Pin It

10:34:40 GALLUCCIO. Recentemente è stata inaugurata una panchina viola della gentilezza presso la frazione Campanili di Galluccio. Sono già 280 i Comuni in Italia ad avere almeno una panchina della gentilezza.

Una panchina per essere riconosciuta “gentile” deve essere realizzata a costo quasi 0, riqualificandone una già esistente, oppure coinvolgendo la comunità per realizzarne insieme una nuova, laddove sia possibile deve essere verniciata con la partecipazione di bambini e ragazzi, inoltre deve riportare una frase sulla gentilezza che favorisca la riflessione sull’argomento di chi la legge e per finire deve essere inaugurata pubblicamente.

Caratteristiche che sono state rispettate nella panchina di Galluccio. A proporre la sua realizzazione al sindaco Francesco Lepore è stata una sua compaesana la sig.a Bianca Folco, che è ambasciatrice del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, la quale si è occupata anche del coinvolgimento di una trentina di bambini del luogo.

Bambini che sono stati seguiti dal falegname locale il sig Massimo De Filippo, che volontariamente ha insegnato loro a scartavetrare la panchina prima di verniciarla. La sig.a Bianca è stata molto soddisfatta dall’impegno dimostrato dai più piccoli, come lei stessa ha commentato: ”sono rimasta colpita positivamente dallo spirito di collaborazione che hanno dimostrato. Ognuno di loro si è occupato di verniciare un pezzo della panchina e per farlo si passavano autonomamente i pennelli l’un l’altro”.

Anche il primo cittadino e il suo vice Vitale De Cubellis hanno preso parte alla verniciatura. Una parte del materiale è stato donato da alcuni commercianti del territorio sensibili all’iniziativa. Poiché la panchina è stata collocata vicino alla statua di Madre Teresa di Calcutta la frase scelta per essere riportata sul poggia schiena è stata proprio una citazione della suora:”Preferisco che facciate errori nella gentilezza piuttosto che operiate miracoli nella scortesia.”

Il momento inaugurale a cui hanno preso parte gli amministratori comunali, il parroco Don Francesco, Adele di Gioia la presidente dell’Associazione Aniep di Casa Giove, Cristina Vezza presidente dell’associazione Mamma Margherita, è divenuto un’occasione per la comunità per ritrovarsi e festeggiare insieme con una merenda condivisa. Da allora la panchina viola della gentilezza viene utilizzata abitualmente alla sera dagli abitanti della frazione per sedersi e socializzare tra vicini. Un bel modo per essere gentili.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:509 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:740 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:696 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more