Pin It

CAPUA. Produttori che lavorano per promuovere una nuova gastronomia, fondata sulla tutela della biodiversità, protezione dell’ambiente e rispetto delle culture e delle tradizioni locali: è la rete di Terra Madre di Slow Food, diffusa in 150 Paesi del mondo.

I primi nodi di questa rete sono state le Comunità del cibo: gruppi di persone che producono, trasformano e distribuiscono cibo di qualità in maniera sostenibile e sono fortemente legate a un territorio dal punto di vista storico, sociale e culturale. 

Nel mese di febbraio 2016 nasce la Comunità del cibo di Slow Food Terre di Capua, denominata “Sinergie Produttive di Qualità Capuane”. Il nome scelto riprende la sigla SPQC, il segno distintivo usato dalla città di Capua sin dall'epoca romana e ne rappresenta l'ininterrotta continuità storica e geografica con la Capua antica. L'acronimo indica la frase latina Senatus PopulusQue Campanus, ovvero Il Senato e il Popolo Campano, ed è presente sullo stemma e sulla facciata principale del municipio della odierna città di Capua.

Le favorevoli condizioni climatiche e la naturale fertilità del suolo della Piana di Capua sono all’origine dell’antica e decantata vocazione agricola dell’area, da sempre considerata tra le più fertili.

La Comunità del Cibo “Sinergie Produttive di Qualità Capuane”, oltre a basarsi sul rapporto diretto con i consumatori, da’ la possibilità di arricchire la cultura sui prodotti agricoli locali, mediante l’integrazione con le iniziative promosse dalla Condotta Slow Food Terre di Capua, quali “laboratori” sulla conoscenza del cibo, convegni, letture, dibattiti, imprimendo un senso del tutto nuovo al ruolo degli agricoltori nel loro contesto territoriale. Sarà integrata e coadiuvata dalla rete dei ristoratori e cuochi amici di Slow Food, che ne condividono le finalità.

I primi membri della Comunità del Cibo sono: Felice Bianco, Franco Cammuso, Giovanni Capuano, Gaetano Cenname, Giuseppe Chillemi, Giuseppe Liccardo, Pasquale Ponticiello, Antonio Scialdone, Cristofaro Visconti.

La forma di conduzione delle aziende è di tipo familiare; le coltivazioni sono praticate con metodi a basso impatto ambientale, seguendo metodi dell’agricoltura biologica o integrata.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:265 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:500 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:477 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more