Pin It

16:41:28 Si è da poco concluso, oggi 18 ottobre, il primo Consiglio Comunale della città di San Nicola La Strada. La seduta, trasmessa in diretta streaming, si è tenuta davanti ad un pubblico ristretto di giornalisti e pochi altri partecipanti, con la vigilanza della Protezione Civile e delle forze della Polizia e dei Carabinieri, per ufficializzare le deleghe e le nomine dell’amministrazione 20/25.

Prima di verificare la validità della seduta, la candidata d’opposizione Tiziana De chiara, portavoce del Movimento 5 Stelle, facendo riferimento all’’art.40 comma 2 del testo unico degli Enti locali, rivela l’incompatibilità della Dott.ssa Santucci al ruolo di Consigliere Anziano: “la cifra individuale della Dott.ssa Santucci non è superiore della cifra individuale della Dott.ssa Carmela Ferrante ” ma la questione presto si risolve, in quanto: “lo statuto del Comune di San Nicola, art. 16 comma 2 conferisce la nomina di Consigliere Anziano a chi ha ottenuto il maggior numero di preferenze e non le cifre individuali.”

Alle ore 9 e 44, è iniziata ufficialmente la seduta. All’appello mancava il consigliere Nicola D’Andrea, impossibilitato a causa di motivi di salute.

Insediatosi il nuovo Consiglio Comunale, i cui precedenti componenti sono stati sostituiti da Giuseppe Palumbo, Francesco Feola, Campanile Giovanna, Anna D’Amelio; è stata la volta delle votazioni.

Il ruolo di Presidente del Consiglio è stato affidato a Eligia Santucci (12 voti su 16), che ha dichiarato: “Inutile nascondere la mia grande emozione, però avverto anche la responsabilità di questa carica. Il ruolo di consigliere comunale richiede grande equilibrio e voglio rassicurare tutti i presenti che il mio essere donna e parte di una precisa parte politica, non sarà ostacolo del mio essere imparziale per garantire la tutela dei diritti e delle prerogative di tutti i consiglieri.

Il Consiglio Comunale è l’ambiente naturale in cui, attraverso il dialogo e il confronto pacifico e democratico tra le forte di maggioranza e minoranza, si può garantire il progredire della nostra comunità. “ e aggiunge: “Questo è il consiglio della svolta, e in noi i cittadini ripongono tante aspettative e sono certa che in questa stagione politica prevarranno il confronto e il dialogo. Ciò che mi auguro è che i giovani possano essere parte della vita amministrativa e creare una nuova realtà.”

La carica di vicepresidente è stata invece affidata Francesco Feola.

Al terzo punto all’ordine del giorno, il sindaco Vito Marotta ha proclamato il suo giuramento: “Adesso tocca a noi. Tocca a noi dimostrare ai cittadini di essere all’altezza della loro fiducia. Sta per cominciare una stagione nuova, dove io e la Giunta lavoreremo di più e meglio di come abbiamo fatto nei primi cinque anni. E’ indispensabile che lo faccia anche il Consiglio Comunale, al di là dei ruoli e dei colori politici. Certo la politica non si fa solo in quest’aula, ma con un occhio rivolto all’esterno.”

E aggiunge sulla questione coronavirus: “Alle emergenze bisogna andare incontro preparati, non è consentita l’improvvisazione. E’ in piedi a San Nicola una macchina di monitoraggio quotidiano della vicenda epidemiologica in corso, con una vicinanza umana e pratica agli assistiti.”

Prima della trattazione del quarto punto, interviene il consigliere d’opposizione Francesco Basile, -rappresentante di Forza Italia-, che ricorda l’amico e giornalista Nunzio De Pinto e la funzionaria comunale Annamaria Leone. E rivolgendosi al sindaco aggiunge: “Oggi è il giorno della vostra vittoria elettorale, che non ammette discussioni. Una vittoria che è sinonimo di grande responsabilità, per quanto riguarda il cambiamento e il miglioramento della nostra città.” Si dichiara inoltre fiero di rappresentare la percentuale di cittadini che l’ha votato e chiede di correggere sul sito del Comune, affianco al suo nome, la rappresentanza di Forza Italia al posto del NCD. “Forza Italia mancava da dieci anni in quest’aula, oggi abbiamo una squadra del centro-destra e auspichiamo un cambiamento di rotta. Noi non faremo mancare il nostro supporto di partecipazione e di controllo. Se invece quest’amministrazione intenderà proseguire come in passato troverà in questo gruppo un’opposizione dura.”

Presentata la Giunta - ufficializzata già nei giorni scorsi-, Raffaele Della Peruta, vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici e alle Finanze, pone l’attenzione sui giovani presenti in aula, considerandoli segno di un rinnovamento.

A prendere parola Alessia Tiscione, Assessore con delega alla Cultura, alle Politiche Sociali ed Europee: “Spero di poter essere un esempio per molti giovani che vogliono approcciarsi alla politica. Fare politica non è un obiettivo difficile, ma bisogna farlo con il cuore. Da parte mia ci sarà sempre una porta aperta per tutti i cittadini.”

Successivamente sono stati nominati Megaro, Palumbo e De Chiara come componenti effettivi della commissione elettorale, e Campanile, Varriale e Basile come supplenti. D’Amelio e Basile sono stati eletti parte della Commissione dei giudici popolari e, infine, sono state definite le sei commissioni consiliari permanenti.

I ^ Commissione Bilancio e Programmazione, Finanze e Patrimonio: Cicala, Ferrante, Varriale, D’Andrea, Megaro, Mona, De Matteis;

II^ Commissione Lavori Pubblici, Urbanistica, Traffico e Trasporti: Cicala, Motta, Tripaldella, Campanile, D’Andrea, Mona, De Matteis;

III^ Commissione Pubblica Istruzione, Attività culturali, sportive e tempo libero, problemi sociali e del lavoro: Cicala, Ferrante, Palumbo, Campanile, Megaro, D’Andrea, De Chiara;

IV^ Commissione Igiene e Sanità, Ecologia, Nettezza urbana, Annona: Ferrante, Motta, Varriale, Campanile, D’Amelia, Megaro, De Chiara, Basile;

V^ Commissione Affari Generali e Personale, Servizi demografici e Servizi municipalizzati, Decentramento amministrativo: Feola, Palumbo, Tripaldella, Campanile, D’Andrea, Mona, De Chiara, Basile;

VI^ Commissione Garanzia e Controllo: Feola, Varriale, Tripaldella, D’Andrea, Megaro, D’Amelia, De Matteis, Basile.

L’ultimo punto affrontato riguardava le nomine della Prefettura dei componenti dell’organo di revisione dei conti, individuati nelle figure del Dott. Pasquale Golino come presidente, Dott. Antonio Gottardi e Dott.ssa Filomena Lazazzera come componenti.

Il sindaco ci tiene a ricordare il Dott. Michele De Castaldo, revisore dei conti encomiabile, deceduto poco tempo fa.

Prima dello scioglimento della seduta, De Chiara aggiunge: “Noi iniziamo una nuova esperienza, siamo stati millantanti per mesi come inesperti. Ma i cittadini di San Nicola La Strada hanno votato anche il cambiamento. Questa minoranza ha portato voce a 1768 elettori, e spero porterete sempre rispetto per loro come noi per vostri. Saremo sempre attenti, e faremo un’opposizione puntuale, costruttiva e propositiva.”

A questo punto, la neopresidente Santucci, ha dichiarato sciolta la seduta.

Gaia Bianco


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:507 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:737 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:694 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more