10:28:08 L’Unità di Crisi della Regione Campania ha inviato la comunicazione ufficiale della positività al Covid-19 di un tampone praticato ad una cittadina di Marcianise.
«Si tratta di ragazza di circa venti anni, rientrata dalle vacanze estive – ha spiegato il commissario Michele Lastella -
Poiché del tutto asintomatica, segue un trattamento domiciliare, con l’adozione di tutte le cautele necessarie alla circoscrizione del contagio, ponendo coloro che con lei hanno avuto contatti in quarantena, sotto stretta osservazione, e praticando, ove opportuno, i tamponi per il Covid-19.
Si invitano i cittadini al rispetto delle misure precauzionali minime finalizzate a contrastare e contenere la diffusione del coronavirus, prorogate con DPCM del 12 agosto fino al prossimo 7 settembre, nonché al rispetto dell’ordinanza del Ministro della Salute del 12 agosto 2020, che rende obbligatorio il tampone per le persone che nei 14 giorni antecedenti all’ingresso in Italia abbiano soggiornato o siano transitate negli stati di Malta, Croazia, Spagna e Grecia.
Si rivolge un appello particolare ai giovani e a quanti provengono da fuori regione ad evitare, al loro rientro, contatti diretti con familiari anziani, e a segnalarsi all'Asl di appartenenza e si rinnova a tutti l’invito al mantenimento delle distanze e all’uso delle mascherine dalle ore 18.00 alle ore 06.00, all’aperto e negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico, nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie), ove, per le caratteristiche fisiche, più agevole è il formarsi di assembramenti, anche di natura spontanea o occasionale».
Altro positivo si è registrato a Casal di Principe, così come spiega il sindaco Renato Natale.
«Un altro caso positivo mi viene segnalato in queste ore; il paziente sta bene ed è in isolamento nel territorio di Castel Volturno – ha sottolineato il sindaco -.
Intanto è cominciata la campagna di controlli con test sierologici al personale della scuola, in preparazione dell' avvio dell'anno scolastico.
Il test è gratuito e volontario. Gli operatori scolastici che volessero sottoporsi al test devono rivolgersi al proprio medico di famiglia. Attenzione, i test sono riservati ai soli operatori scolastici».





