Pin It

06:49:09 Week end ricco di eventi in provincia di Caserta per il Carnevale. Dal 20 al 25 febbraio a Capua si festeggia il Carnevale più antico della Campania.

‘A Fest – tema della manifestazione scelto dal Comitato E.20 – inaugura la 134 edizione tra sorprese, eventi e tante novità.

Sabato 22 dalle ore 11, la Pro Loco di Capua - pur non facendo parte del Comitato- collabora in molte cose come i tour di visite guidate tra palazzi, chiese e i monumenti dell’antica città longobarda.

Nel pomeriggio, tutti i momenti delle trascorse edizioni si riuniranno in un unica sala, “A puteca d''o fotografo”, spazio dedicato alla mostra fotografica “Il Carnevale 134 feste”, una conversazione con il giornalista Emanuele Giacoia.

L’ex direttore e corrispondente della Rai e voce storica del calcio minuto per minuto, è testimonial d'eccezione, invitato dal comitato per aver presentato molte edizioni del Carnevale capuano negli anni ‘60.

Negozi lungo il corso chiusi da tempo diventano botteghe dell’arte del make up come "Na pittata 'e faccia" e “Acciacca e medica” proposte per chi desidera un viso mascherato dalla pittura semplice al trucco d’effetto.

Mentre Re Carnevale si sveglia e parte – domenica 23 febbraio- dal Real sito di Carditello dopo ‘O Caffè do Re per far ritorno al palazzo, grandi e piccini lo attendono a Capua e fanno festa con animazioni, magie, bolle di sapone e selfie a teatro. A distanza di 200 anni, dunque, Carditello torna ad essere teatro naturale di feste e rinnovamento con la visita teatralizzata “Due Ferdinandi alla corte dei Borbone".

Protagonisti dello spettacolo, scritto e diretto da Febo Quercia, gli attori Antimo Casertano, Sergio Del Prete, Roberta Frascati, Daniela Ioia, Pietro Juliano e Alessio Sica che, in abiti storici ideati da Antonietta Rendina, animeranno la sfilata con le guide Matteo Borriello e Lina Toscano. E non solo.

Il programma della giornata è particolarmente ricco: si comincia in mattinata, alle ore 9.30, con il volo vincolato in mongolfiera a cura dell’associazione Res Ballooning di Fragneto Monforte; giochi, musica e festoni per bambini, alle ore 10, con “Carditello…maschere a corte” a cura dell’associazione Damusa; spazio alla musica, alle ore 10.30, con il concerto del chitarrista Alfonso Brandi a cura dell’associazione G.B. Pergolesi; visita teatralizzata, alle ore 10.30, con lo spettacolo “Due Ferdinandi alla corte dei Borbone” a cura dell’associazione NarteA; festa, alle ore 11.30, con la grande parata “O Cafè do Re” organizzata in collaborazione con il Comitato del carnevale capuano.

L’evento prosegue nel pomeriggio, alle ore 16, con le animazioni per bambini curate dalla cooperativa Il Cardo e, alle ore 17, con il ballo storico in maschera curato dall’associazione Passi e Note.

Tornando a Capua, tra spettacoli itineranti, flash mob, giocolieri e artisti di strada, nel pomeriggio tocca agli over divertirsi con il Karaoke in maschera presso “La casa dei nonni: Carnevale Over” .

La novità di quest’anno nasce da un’idea di Raffaele Modugno: un racconto in Video Mapping di luci e suoni intitolato “La città delle pietre”.

Il progetto grafico di Sossio Pezzella - in replica domenica e martedì grasso dalle ore 20,00 fino alle 23,00 - è un richiamo alla storia realizzato in modo unico ed originale. Luca Sepe in “Melarido Crew Show” chiude la domenica di Carnevale con un concerto per i giovanissimi.

Anche S. Angelo in Formis - la mattina di lunedì 24 - si unisce alla festa pazza con la sfilata di Carnevale per le vie del paese.

La parata a cura dell’oratorio “Paradiso” parte dal paese e arriva in piazza dei giudici prima del concerto di Manuela Villa.

Come da tradizione il rito funebre giunge di martedì grasso, e seguirà il percorso contrario, da Piazza Maiella alla Cinta Bastionata, un cambio di location dovuto alla chiusura del ponte Nuovo tra le torri di Federico.

Capua saluta carnevale con “Sparamme 'o fuoco”: Spettacoli pirotecnici a Porta Napoli e musica dal vivo con Jovine in concerto.

Anche Caserta avrà il suo Carnevale: domenica 23 febbraio in piazza Vanvitelli, a partire dalle 9 e 30, si svolgerà l'anteprima dell'evento con l'esposizione di alcuni carri e tante sorprese, soprattutto per i bambini.

Per l'occasione, spazio anche al Concorso "Mascherina Caserta 2020", a cura dell'associazione "Campania Viva e Terra del Sole".

Dodici grandi carri allegorici sfileranno sul corso Trieste il giorno di "Martedì grasso", 25 febbraio, dalle ore 16.

Partenza dal Monumento ai Caduti, arrivo in piazza Dante con esibizioni e spettacoli per grandi e piccini.

Anche a Cervino ricco programma di eventi. Cermes for ‘Arte e Cultura’ prepara il primo carnevale, riscoprendo un’antichissima tradizione messercolese: la manifestazione dei dodici mesi. 

Una cavalcata per le strade del paese, martedì 25 febbraio a partire dalle ore 14:30, con partenza da Messercola, precisamente da via Giosuè Borsi, nello spazio adiacente la scuola elementare e arrivo in piazza Immacolata, dove ci sarà la premiazione del mese più bello.

Un’antichissima manifestazione quella dei dodici mesi che si perde nei meandri del tempo e che quest’anno sarà ripresa con dedizione e forte passione dall’associazione che, con l’importante apporto degli organizzatori “storici” e nell’ottica degli scopi del sodalizio, opera per il recupero delle tradizioni locali e culturali del territorio.

Si tratta di uno dei più diffusi esempi di teatro popolare connesso al Carnevale, quando gruppi di uomini si riunivano e giravano il paese su cavalli declamando le caratteristiche dei mesi, impersonati da figuranti in costume.

Tra i rituali più importanti c’è la “Canta dei Mesi”, un’allegoria che vuole essere, nel contempo, omaggio e devozione per ciò che madre natura offre nel susseguirsi delle stagioni.

Anche Piedimonte Matese avrà il suo Carnevale: il 23 e 25 febbraio infatti, le arterie principali del capoluogo matesino saranno animate dai tanti gruppi che hanno accolto con entusiasmo l’appello del Forum dei Giovani a rivivere l’intramontabile Carnevale quest’anno a tema libero.

Il programma definito prevede la partenza del corteo domenica 23 alle ore 15.30 dalla zona Pioppetelli, per poi terminare la sfilata nella centralissima Piazza Roma in cui i presenti saranno intrattenuti dallo spettacolo di bolle a cura di Facciamo Festa Animation e dal ritmo danzante di Otra Vez.

Il secondo appuntamento di martedì 25 febbraio sarà ulteriormente arricchito dalla Lettura del testamento di Carnevale a cura dell’Ass.Pro Loco Sepicciano, nell’omonimo borgo alle ore 15:00, per passare poi alla rappresentazione di “Fra Ciavolino” curata dall’ass. Cantastorie del Torano, ore 15:15.

Alle ore 16:00 si darà il via alla sfilata con partenza da Via Salvo D’Acquisto con arrivo in Piazza Roma, che ospiterà la rappresentazione allegorica del Funerale di Carnevale e tante altre sorprese!

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:551 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more