Pin It

12:00:54 CASERTA. Comincia con il piede giusto il nuovo anno della Juve Caserta, che si è imposta sull’Assigeco Piacenza al termine di un confronto che è stato sempre equilibrato con vantaggi da una parte e dall’altra che non ha mai raggiunto la doppia cifra. 

In avvio di gara è stata la squadra di casa a partire meglio con un 12-3 firmato da Allen, Cusin ed Hassan. La reazione degli ospiti ha avuto la spinta decisiva da Ferguson, ma Caserta ha trovato iniziative vincenti anche da Mike Carlson che ha consentito alla squadra di casa di mantenere sempre il comando della gara, anche se con margini più ridotti rispetto all’inizio.

Piacenza è arrivata in più occasioni ad un solo possesso, ma non è mai riuscita a trovare il sorpasso, mentre la Juve Caserta ha trovato con Bianchi la tripla sulla sirena che ha determinato il 26-21 di fine primo quarto. Due canestri consecutivi di Ferguson ed uno di Gasparin, ad inizio secondo quarto, hanno dato il primo vantaggio agli ospiti (26-27) interrotto solo momentaneamente da Allen.

Una tripla di Piccoli ed un canestro di Rota hanno allargato la forbice (28-32) con Piacenza che ha continuato a comandare nel punteggio nonostante le conclusioni di Allen e Giuri, sfruttando anche i tanti viaggi in lunetta (ben 11 i liberi tentati nei secondi 10’ contro i 3 dei casertani).

Ancora una tripla sulla sirena, questa volta di Giuri, ha consentito ai padroni di casa di andare al riposo sul 40-41. Dopo l’intervallo lungo è stato Carlson a cercare il break con cinque punti consecutivi, subito bilanciati da quelli di Hall e Ferguson. La partita è, poi, proseguita con vantaggi minimi ed alternati con Piacenza che è stata brava a sfruttare i secondi possessi da rimbalzo offensivo.

Due triple consecutive di Santiangeli, nell’ultimo minuto, hanno consentito agli ospiti di prendere sei punti di vantaggio, ridotti a quattro da Paci prima dell’ultimo intervallo. Ed è stato lo stesso centro ad aprire l’ultimo periodo di gioco con un a buona iniziativa prima del 2/2 dalla lunetta di Allen che ha rimesso la partita in equilibrio.

Tre punti consecutivi di Santiangeli hanno ridato un possesso pieno di vantaggio ai piacentini annullato da un canestro in contropiede di Hassan con fallo subito. Alla successiva tripla di Ferguson ha risposto Carlson nello stesso modo ed è stato sempre il lungo americano a pareggiare la successiva iniziativa di Hall (73-73).

Bianchi ha riportato i padroni di casa in vantaggio, Ferguson dalla lunetta ha realizzato solo un libero e da quel momento per Piacenza è stato un continuo inseguire con Giuri e Cusin che, sempre dalla linea della carità, hanno portato a +4 il vantaggio di Caserta. Una tripla di Hassan con fallo subito dà ai padroni di casa il +7 (81-74) prima di un antisportivo fischiato a Cusin che ha dato la possibilità ad Hall di realizzare un libero e, poi, cercare il tiro dalla distanza.

I padroni di casa, però, hanno ripreso il controllo dei rimbalzi e, dopo il canestro di Bianchi, la positiva entrata di Gasparin è servita solo a fissare il punteggio finale (83-77).

Bianconeri che, domenica, restano tra le mura amiche, perché al Palamaggiò arriva la capolista Ravenna (palla a due alle ore 18, arbitrano l’incontro i signori Radaelli Roberto di Rho, Tallon Umberto di Bologna e Maschietto Chiara di Treviso).

La OraSì, reduce dalla vittoria, in rimonta, contro Verona nell’ultimo turno, allenata da  Massimo Cancellieri (negli ultimi 6 anni a Milano, dove ha lavorato come assistente di gente del calibro di  Sergio Scariolo, Luca Banchi, Jasmin Repesa  Simone Pianigiani, vincendo 3 scudetti, 3 Supercoppe Italiane e 2 Coppe Italia), in regia presenta  Tommaso Marino (playmaker classe 1986, scuola Mens Sana Siena, dopo tanta gavetta tra B2 e B1 matura un’ottima esperienza in A2 con Ostuni, Forlì e, soprattutto, Treviglio).

Braccio armato  Giddy Potts (guardia americana classe 1995, reduce da un’esperienza in Corea del Sud, grande velocità e abilità nell’attaccare il ferro, oltre che nel tiro da fuori), con  Luigi Sergio (ala classe 1988, ex di turno visto che ha giocato, a Caserta, nel 2012/2013 e all’inizio della stagione 2014/2015.

Quindi tre stagioni a Chieti e le ultime due a Bergamo per un giocatore che fa della difesa e dell’intensità le armi principali del suo gioco, oltre ad un tiro che va rispettato) a completare il back court.

L’esperienza dei romagnoli si vede anche vicino a canestro, con Alberto Chiumenti (ala, adattabile anche a centro, classe 1987, di ritorno a Ravenna dopo aver giocato la scorsa stagione a Cento, prodotto del vivaio della Fortitudo Bologna, esperienze a Latina e Pavia prima delle 6 stagioni a Casalpusterlengo) e, soprattutto,  Charles Thomas (centro americano, adattabile anche da ala grande, classe 1986, terza stagione consecutiva in Italia dopo aver giocato a Cantù e Legnano, autentico giramondo del parquet, visto che negli anni ha anche giocato in Bosnia (ha vinto lo scudetto, nel 2009, col Siroki), Ucraina (ha vinto lo scudetto, nel 2010, col Ferro-ZNTU), Francia, Libano, Bulgaria, Giordania e Israele), senza dubbio il fulcro dell’attacco dei giallo/rossi, giocatore bidimensionale che sa essere pericoloso sia in avvicinamento che in allontanamento, avendo un ottimo tiro dalla medio/lunga distanza.

Il regista di scorta è Marco Venuto (play/guardia classe 1985, ultima stagione alla Fortitudo Bologna dove ha centrato la promozione in serie A, senza dimenticare i trascorsi con Eurobasket Roma, Ferrara, Biella, Tortona e Casalpusterlengo), interessante il prospetto, classe 2000,  Mikk Jurkatamm (guardia/ala estone, di nazionalità italiana, portato in Italia dalla Virtus Bologna nell'estate del 2016, e con le "V Nere" ha completato la trafila giovanile, oltre a vincere lo scudetto Under 18 nel 2017).

Ancora uno sguardo al futuro e all’Est Europa tornando sotto canestro, con Kaspar Treier (ala/centro estone, anch’egli di nazionalità italiana, classe 1999, arrivato in Italia a 15 anni, completando la trafila giovanile dividendosi tra Torino e Montegranaro, dove ha esordito anche come professionista, arrivato a Ravenna dopo il fallimento di Avellino, che l’aveva preso per la massima serie), mentre i giovani  Elia Bravi, Fadilou Seck, Simone Farina e Matteo Zanetti completano il roster, che in quintetto inizia con Marino, Potts, Sergio, Chiumenti e Thomas.

Francesco Padula


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:432 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:664 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:628 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more