Pin It

06:35:50 .CASERTA. All’interno dell’Asl di Caserta esistono una serie di figure professionali ‘liquidate’ come precari, ma che, in realtà, svolgono una mansione ‘stabile’ all’interno dell’azienda garantendo i livelli minimi di assistenza.

Il paradosso di questa situazione è che, pur non esistendo un contratto che blindi il loro ruolo, molti servizi dipendono esclusivamente da questi professionisti che, di rinnovo in rinnovo, sono ormai dei veterani all’interno dell’Asl senza potersi però definire come dei veri e propri dipendenti dell’azienda sanitaria casertana.

 

A vivere questa particolare condizione, sono, ad esempio, i veterinari per i quali, comunque, è in atto un concorso che dovrebbe, finalmente individuare dei medici con contratto a tempo indeterminato.

 

Al momento è in corso la prova scritta e, l’obiettivo dell’azienda, è quello di chiudere tutte le procedure per l’inizio del nuovo anno.

 

I tempi del concorso, però, non viaggiano in parallelo con quelli dei rinnovi dei precari, dal momento che il prossimo 15 dicembre scadono i contratti di 39 veterinari, mentre il 31 dicembre quello di altri quattro.

 

Con delibera 519 dello scorso 10 dicembre, il direttore generale Ferdinando Russo ha disposto la proroga di ulteriori tre mesi, fino al 31 marzo 2020, dei 43 veterinari.

 

La speranza dei veterinari è che questa possa essere davvero l’ultima proroga prima di poter firmare l’agognato contratto in modo da poter godere dei privilegi equivalenti al servizio che offrono per conto dell’azienda.

 

E’ ancora presto, comunque, per poter dire se la prossima sarà davvero la volta buona.

 

Per il momento i 43 veterinari devono ‘accontentarsi’ di conservare la propria posizione all’interno dell’azienda in attesa di tempi contrattualmente migliori.

 

In scadenza il prossimo 15 dicembre sono i contratti di Abbondande Lucia; Balzano Stefania; Beatrice Luigi; Cenciotti Vittoria, Cirioli Giacomo.

 

Ancora ci sono: De Maria Lucio; De Rosa Antonio; De Rosa Stefano; Diana Tony; Esposito Brunella; Flauto Giovanni; Fraticelli Sergio; Giordano Giuseppe; Lattero Gianpaolo; Marchitelli Silvia Ida; Mascolo Celestina; Miele Davide; Migliaccio Antonietta; Minichiello Angela; Modesto Luca; Moriello Silvestro; Morlando Francesco; Narni Mancinelli Maria; Negri Marco; Palazzo Antonella; Palazzo Francesco; Pepe Giuseppina; Perri Chiara; Piccolo Filomena; Riccitelli Marcellino; Rozza Mariapia; Russo Carmine; Silvestre Vincenzo; Sorgente Francesco; Tartaglia Mario; Tranquillo Tommaso; Vallefuoco Biagio; Viola Elisabetta; Vitale Gennaro. In scadenza a fine anno, invece, le posizioni di Casella Grazia; Mingione Luigi; Pietraggi Massimiliano Boris; Terracciano Domenico. Situazione speculare si è venuta a determinare per quello che riguarda i dirigenti medici di pediatria.

Il direttore generale Ferdinando Russo, infatti, è stato costretto a prorogare di altri otto mesi i contratti a Teresa De Michele e Cristina Gagliardo in quanto, all’interno dell’azienda sanitaria si continua a registrare un’endemica carenza di queste figure nonostante gli avvisi pubblici pubblicati dall’Asl in questi mesi. Il numero uno dell’azienda, ha, poi, disposto una proroga di altri otto mesi a Dario Grimaldi, dirigente medico di radiologia all’ospedale Moscati di Aversa proprio per la carenza di questa figura professionale all’interno dell’azienda.

Grimaldi era stato assunto otto mesi fa con un contratto a tempo determinato proprio per questa ragione, ma, in questo lasso di tempo, non si è riusciti a superare la difficoltà e, quindi, toccherà ancora a lui svolgere questa mansione.

Russo, ha messo anche in campo una serie di atti che mirano a migliorare l’offerta sanitaria partendo dal potenziamento dell’organico con operazioni a lungo termine che dovrebbero portare all’immissione di nuove figure all’interno dell’azienda con contratti a tempo indeterminato. Tra i provvedimenti più attesi c’è, sicuramente il concorso per sessantacinque operatori socio sanitari con contratto a tempo indeterminato e posizione economica B5 bandito lo scorso 31 ottobre.

 

Per presentare le domande c’è tempo fino alla fine del mese di novembre.

 

L’Asl si riserva la possibilità di una preselezione nel caso in cui il numero dei candidati idonei alle prove sia elevato.

 

Tutte le comunicazioni circa le selezioni e le eventuali preselezioni saranno pubblicate sul sito dell’azienda nell’apposita sezione riservata ai concorsi.

 

La commissione esaminatrice stilerà una graduatoria finale che terrà conto dei punti relativi al curriculum, al risultato della prova scritta e, poi, a quello della prova orale.

 

Tra i provvedimenti più significativi disposti da Russo c’è quello legato all’assunzione di quindici dirigenti medici di chirurgia generale.

 

Il numero uno dell’azienda sanitaria, ha accolto l’istanza che gli è arrivata dalla direzione sanitaria di colmare i vuoti di organico utilizzando la graduatoria stilata con la delibera 62 del 16 settembre 2019 con la quale si procedeva ad assegnare un unico posto di dirigente medico di chirurgia generale messo a concorso.

 

Da una ricognizione tra le strutture sanitarie dell’azienda, però, è emerso che, per garantire i livelli minimi di assistenza era necessario procedere all’individuazione di ulteriori quindici figure che si è deciso di reperire attraverso lo scorrimento della graduatoria.

 

Nello specifico è emerso che mancano tre dirigenti medici di chirurgia negli ospedali di Aversa, Maddaloni, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese.

 

Altre due unità, invece, devono essere inserite presso il nosocomio di Santa Maria Capua Vetere, mentre una manca a quello di Marcianise.

 

La graduatoria finale dalla quale si procederà ad assumere i quindici dirigenti medici con contratti a tempo indeterminato vede a partire dal primo posto Lorenzo Ascione, Giuseppe Barbato, Stefano Perrotta, Maria Diana Fidanza, Carmelo Delli Carpini, Annalisa Pascariello, Massimo Ferrucci, Giuseppe Santangelo, Claudia Cirillo, Maria Fava, Salvatore Napolitano, Diego Maria Fallefuoco, Gianluca Piccirillo, Giuseppina Di Martino, Graziella Izzo, Raffaele Porfidia, Maria Teresa Cacciapuoti, Pietro Paolo Podio, Alberto Mingione, Giuseppe Flauti.

 

Con delibera 318 del 5 novembre scorso, è stata anche pubblicata la graduatoria finale del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di dirigenti medici di medicina e chirurgia d’accettazione e di urgenza. I posti messi a concorso erano ventidue, anche se, alla fine, solo otto sono risultati idonei al termine delle due prove.

 

La graduatoria finale approvata dalla commissione vede, infatti, partendo dal primo Tiziana Battista, Valeria Iorio, Alessandra Di Sette, Annalisa Amelia, Federica Gallucci, Nunzia Varricchione, Raffaella Guarniero, Giuseppe Coppola.

 

L’organico dell’azienda sanitaria in questi giorni si è arricchito anche di nuovi dirigenti medici di psicologia clinica e psicoterapia e di dirigenti sociologi che hanno risposto al bando di mobilità interna.

 

Per entrambe le figure non c’è stato bisogno di alcuna selezione, dal momento che, sono risultate idonee alla procedura di mobilità un numero di figure equivalenti a quelle richieste. E, così, entreranno in servizio presso l’azienda sanitaria di Caserta i dirigenti psicologi di psicologia clinica e psicoterapia Rosaria Ponticiello e Michela Di Fratta e i dirigenti sociologi Silvana Francese e Annunziata Pizzella.

 

Sempre attraverso la stessa procedura, quella della mobilità, sono arrivati all’Asl di Caserta i tecnici della riabilitazione psichiatrica Alessio Pica e Irene Pontarelli, gli educatori professionali Fabiola Paduano e Giovannina Di Santo, l’assistente sociale Giuseppina Garofano.

 

Discorso differente al distretto sanitario 18 di Gricignano d’Aversa dove è stato nominato assistente primario Alfonso Nicchio.

 

Russo ha attinto dalla graduatoria regionale affidando l’incarico al professionista che è andato a colmare il vuoto d’organico.

 

Il personale dell’azienda si arricchisce, poi di quattro infermieri pediatrici che, tra le altre cose, arrivano da una struttura all’avanguardia nella cura dei bambini come l’ospedale Santobono Pousillipon di Napoli.

 

Dal 16 ottobre, attraverso la procedura della mobilità interna sono in servizio all’Asl di Caserta Angela Iodice, Elisabetta Bidello, Lucia Di Marco e Giuseppina Matarese.

 

Il discorso personale è centrale anche all’azienda ospedaliera di Caserta.

 

Il commissario Carmine Mariano, cercando di proseguire nella scia del suo prodecessore Mario Ferrante, ha portato avanti una serie di concorsi che dovrebbero potenziare l’organico del Sant’Anna e San Sebastiano, migliorando l’offerta sanitaria per i pazienti.

 

L’ospedale è pronto ad assumere con un contratto a tempo indeterminato un dirigente medico di medicina interna.

Il prossimo 18 dicembre, presso l’azienda, ci sarà il colloquio legato alla procedura di mobilità nazionale per individuare il prescelto.

 

Il commissario ha poi pubblicato un bando per l’assunzione di tre dirigenti medici in ostetricia e ginecologia con contratto a tempo determinato.

 

Sono state, inoltre, pubblicate le graduatorie per l’assunzione di due dirigenti medici di medicina trasfusionale per i quali è previsto un contratto a tempo determinato.

 

Prima nella graduatoria degli specialisti è risultata Maria Luisa Tramontano seguita da Rosa Romano, Sara Scognamiglio e Ivana De Sanctis, mentre Caterina Rocco è la prima nella graduatoria degli specializzandi.

 

Queste non sono le uniche novità.

 

Dal 9 dicembre sono partite e si chiuderanno il prossimo 20 dicembre, le prove per l’assunzione di trentacinque collaboratori professionali infermieri che pure saranno assunti con un contratto a tempo indeterminato.

 

Nell’idea di Mariano, poi, c’è anche quella di andare a potenziare il personale amministrativo anche alla luce dei pensionamenti.

 

L’azienda ospedaliera, infatti, ha pubblicato un bando per l’assunzione di 29 assistenti amministrativi con un contratto a tempo determinato categoria C.

 

E’ stata, poi, pubblicata la graduatoria definitiva con i partecipanti al concorso per un posto da ingegnere destinato alla pianificazione e al controllo.

 

Primo dopo le prove è risultato Morgevi Emilio seguito da Granata Antonio, Signoriello Umberto, Dorrello Domenico, Mormandi Donatella, Curci Francesco.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET