Pin It

20:53:09 Un primo bilancio della sua attività alla Reggia di Caserta è stato fatto questa mattina dalla direttrice Tiziana Maffei in occasione della conferenza stampa di presentazione degli eventi di Natale a Palazzo Reale.

Nella splendida cornice del Teatro di Corte, la manager ha illustrato quella che è la sua idea di gestione del monumento sottolineando come alcune scelte siano state obbligate dalle problematiche ereditate dalle gestioni del passato.

«La chiusura la vigilia di Natale ed il 31 è una scelta obbligata legata alla mancanza di personale – ha spiegato la direttrice – dal prossimo anno partiremo da zero, avendo sanato tutti i problemi che abbiamo ereditato.

Posso già dire che, nel 2020 in occasione di tutte le festività Palazzo Reale resterà aperto ed accessibile ai turisti.

La chiusura di Palazzo Reale, nelle giornate di festa, consentirà comunque ai turisti di visitare anche le altre bellezze che ci sono a Caserta come San Leucio e Casertavecchia come meritano la stessa attenzione del monumento».

Quello illustrato questa mattina è soprattutto un ritrovato rapporto tra la Reggia, la città di Caserta e le sue associazioni che, nei programmi di eventi a Palazzo Reale saranno protagoniste assolute.

In tal senso, interessantissimo è il servizio turistico promosso da Caserta service che permetterà ai visitatori di raggiungere il Belvedere di San Leucio, il presepe di Vaccheria con un bus navetta che parte da piazza Gramsci e che consente a chi vuole di essere accompagnato tra le eccellenze del Borgo ed essere messo in rete anche le realtà enogastronomiche della zona.

Per la prima volta a Caserta c’è un vero e proprio servizio di trasporto per i turisti pensato per far conoscere il nostro territorio e che mette in rete le sue eccellenze.

«A gennaio partirà il bando internazionale per la gestione di Terrae Motus – ha chiosato la direttrice – il prossimo anno abbiamo intenzione di valorizzare ancor di più il nostro presepe.

Il teatro deve diventare fruibile anche con una propria stagione.

Stiamo lavorando in tal senso a delle sinergie importanti con Ravenna»,


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET