Pin It

18:22:15 CASERTA. Qual è la pizza più buona di Caserta e provincia? L’interrogativo, al momento, è tra i più difficili visti gli standard elevatissimi che ha saputo raggiungere la provincia di Terra di Lavoro negli ultimi anni.

Se la pizza è napoletana, la sua reinterpretazione è sicuramente casertana visto il grande numero di maestri che ci sono in giro e che sono capaci di preparare la pietanza.

L’ambasciatore della nuova generazione di pizzaioli è, sicuramente, Franco Pepe che, con il suo Pepe in Grani ha avuto la capacità e l’intelligenza di creare un vero e proprio brand che gli ha permesso di sdoganare la sua pizza ben oltre il bel locale di Caiazzo.

Non ha ancora “un peso internazionale” come Pepe che si è perfino fatto conoscere a New York, ma ha cominciato a farsi conoscere fuori dai confini nostrani grazie ad una pizza di altissima fattura per lavorazione e lievitazione, per l’eccellenza dei prodotti con cui condisce le sue specialità e per gli abbinamenti mai banali che gli permettono di presentare una varietà di piatti mai enorme tutto da gustare.

Stiamo parlando di Sasà Martucci e dei Masanielli di via Vivaldi, locale che in meno di un anno, è diventato un vero e proprio riferimento per tutti i buongustai della città.

Di grande qualità, del resto è il fratello maggiore, anche se la lavorazione è leggermente differente, è anche la pizza di Francesco Martucci e dei Masanielli di via Santa Chiara. Punto fermo per tutti gli amanti della pizza è, poi, il Solito posto di via Vivaldi.

Con il locale più grande la qualità della pizza non è cambiata. Anzi. Sono aumentati i gusti e le possibilità di scelta per i clienti più esigenti che non si accontentano degli abbinamenti tradizionali.

La passione, la dedizione al lavoro, ma, soprattutto delle pizze gustosissime hanno fatto in modo che si imponesse con autorevolezza nel panorama dei nuovi pizzaioli: stiamo parlando di Giovanni Russo con la sua ‘La Famiglia’ sulla nazionale Appia a Casapulla.

 

Ad un impasto leggero e gustoso abbina ingredienti ricercati che gli permettono di presentare un menù sempre ricco e vario alla sua clientela che può scegliere tra una vasta gamma di pizze classiche e un altrettanto ampio repertorio di nuove creazioni.

 

 Non è da meno la pizza de “Le tre farine” in via Cesare Battisti. Il locale ha saputo scalare posizioni giorno dopo giorno, grazie ad un menù ricco, ad un’ottima lievitazione e ad ottime pizze gurmet ha saputo conquistare il pubblico di Caserta, ma non solo, diventando un riferimento per i palati più esigenti.

Tutta da gustare anche la pizza di Cotto e Mangiato in via Eugenio Della Valle a Santa Maria Capua Vetere.

Il titolare pizzaiolo Nicola Pirozzi è attentissimo ai particolari e questo gli permette di rinnovare sempre il menù con pizze adatte alle stagioni e appetitosissime per i clienti.

Filosofia che si ritrova anche nella pizzeria Il folletto in via Roma a Casagiove. Qui il titolare pizzaiolo Paolo Buro cerca di arricchire il menù con pizze sempre originali partendo da un impasto ben lievitato capace di valorizzare tutte le combinazioni.

Altro nome eccellente della pizza casertana è, sicuramente, quello di Pasqualino Rossi di Alvignano con il suo locale Elitte.

Una proposta ampia di pizza, la famosissima pizza nel ruoto, hanno reso famosissimo il locale ogni sera letteralmente invaso da clienti dell’alto casertano, ma non solo... Della nuova scuola dei pizzaioli casertani fa parte anche Francesco Vitiello, per tutti Ciccio, con la sua Casa Vitiello a Tuoro.

L’impasto e la qualità dei prodotti permettono ai clienti di avere una vasta possibilità di scelta nel ricco menù che propone.

 

Una realtà ‘consolidata’ è anche il ‘Diavoletto’ a Falciano dove tradizione e innovazione permettono di avere un menù per tutti i gusti che ogni sera richiama gli appassionati della pizza da tutto Caserta e non solo.

 

Altro punto fermo per tutti gli anti della ‘materia’ è la pizzeria Lioniello a Succivo.

Anche in questo caso tradizione e innovazione viaggiano a braccetto per un menù ricco e tutto da provare.

 

Tornando a Caserta ha scalato posizioni anche Il Monfortino in via Giulia. Cura nell’impasto e creatività delle creazioni rendono la pizza gustosissima.

Da assaggiare certamente anche la pizza di Prima Classe in via Mascagni a Caserta.

Accanto alle pizze classiche, troviamo una vasta gamma di proposte nuove dove i sapori della tradizione vengono esaltati in combinazioni creative che vale la pena di assaggiare.

Il menù ricco parte, comunque, da un punto fermo: l’impasto che è leggero e digeribile.

Accanto alle pizze menzione d’onore certamente per le frittatine di pasta.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:511 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:742 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:699 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more