Pin It

18:32:09 Tutto pronto per l’edizione 2019 del «MitreoFilmFestival», iniziativa a cura dell’omonima associazione di Santa Maria Capua Vetere, presieduta da Paola Mattucci che vede come prime tappe la città di Piedimonte Matese (il 25 e 27 novembre prossimi) per proseguire la programmazione tra teatro e cinema nello storico Teatro Garibaldi sammaritano.

Quest’anno al centro del festival, ci sarà il tema del coraggio con un programma dedicato a partire dai lavori dei concorrenti a quelli degli ospiti che.

Si inizia il 25 novembre e, in occasione della «Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne», gli studenti dell’Istituto Superiore «De Franchis» di Piedimonte Matese, potranno assistere a proiezioni seguite da un dibattito sul tema. Il 27, invece, focus sulla prevenzione con l’intervento del dottor Crescenzo Muto e di altri esperti del settore.

Il MFF è una festa di cinema e cultura che dal 2000, è luogo di incontro, scambio e promozione dell'arte in generale e dei giovani autori di cinema. In particolare bando di partecipazione riservato ai giovani under 25.

Il festival dedicherà mattinate ad altre tematiche socialmente rilevanti come la prevenzione sul cancro e la legalità e, per ciascun incontro, saranno presentati lavori in tema con interventi mirati di alto profilo. Tra gli ospiti, Gaetano Daniele produttore del film di Troisi «Il Postino» e altri.

Per l'intervista «Incontro con...» il festival ospiterà Carolina Rosi, sostenitrice insieme al ‘MitreoFilmFestival’, del film «Solo No» di Lucilla Mininno, in programma il 1° dicembre con la presenza della regista dell'attrice protagonista Anna Teresa Rossini e dell'attore Mariano Rigillo con la sua partecipazione straordinaria.

Per la rassegna «CineMaTeatro’, si programma Filomena Marturano di Rosi e Matrimonio all'italiana di De Sica, due nomi illustri che hanno ben rappresentato questi due ambiti.

Il legame al teatro sarà testimoniato dai cortometraggi di autori che il festival ha sostenuto e che l’hanno scelto per girare alcune scenem oltre al racconto di due sammaritani, Ferdinando Troiano (direttore artistico del Teatro Ricciardi di Capua) e Francesco Russo, giovane attore di teatro e cinema (protagonista de «L’Amica Geniale»).

In particolare, a Piedimonte Matese sarà presentato anche il trailer ‘Santa Subito’ di Alessandro Piva e il Premio ‘Fotogrammi per Riflettere MitreoFilmFestival 2019, Il Coraggio’ a Filomena Lamberti vittima di violenza.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:350 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:579 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more