Pin It

20:02:37 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Nella sede di via Turati organizzatori, docenti e partecipanti hanno tenuto una conferenza di presentazione delle attività. Ad aprire il discorso è stato Bartolomeo Valentino, presidente della UNITRE, che ha spiegato l'importanza di questo centro culturale.

“Per un anziano l'Università delle Tre Età è un luogo in cui trova un punto di riferimento sociale, qui la cultura fa da collante relazionale”, afferma.

Il tema centrale di quest'anno, intorno al quale si svilupperanno tutti i corsi e le lezioni che si terranno da novembre a maggio 2020, è il XVII secolo con approfondimenti sulla relativa Rivoluzione Scientifica.

“Da Galileo alla società liquida”, questo il titolo, spazia tra materie e argomenti di vario genere. Il Direttore Gennaro Stanislao, curatore dei corsi, ha elencato e spiegato tutte le lezioni in programma, spiegandone il valore e l'importanza.

Sono previste ore dedicate alla pittura, alla musica, alla letteratura, alla sociologia. Si parlerà di pittori seicenteschi come Artemisia Gentileschi e Caravaggio, verrà affrontato lo studio della figura femminile nel suddetto secolo, verranno inscenate presentazioni teatrali tipiche del Seicento.

Non mancheranno corsi di lingua inglese, di informatica e tecnologia. Uno degli scopi dell'Università è l'integrazione sociale degli anziani che, sempre di più, soffrono una condizione di emarginazione dai contesti sociali della città; per questo motivo sono state organizzate delle lezione “extra moenia”, fuori porta, al Teatro Garibaldi.

Il Direttore Stanislao ha evidenziato il prestigio di tutti i docenti, ben 43, dell'anno 19/20. Tra questi vi sono Massimo Capaccioli, astrofisico di fama mondiale ed attuale direttore dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, e Antonio Salerno, archeologo vincitore in Iran del Premio Jalal Sattari per il proprio impegno nella promozione del repertorio archeologico italiano.

“Sono molto contento e soddisfatto di presentare a tutti voi un programma così vasto e ricco di conoscenze, questo anno accademico ha da offrire molto di più degli anni precedenti. Tutti i partecipanti al progetto hanno aderito di buon grado all'invito.”, continua il direttore, “nell'ottica di allargare gli orizzonti di questa associazione, sono stati coinvolti altri gruppi sociali quali La Ginestra, l'associazione musicale Pergolesi, ...”

Sono seguiti i saluti del sindaco, entusiasta del percorso formativo della UNITRE. “la qualità dell'offerta formativa è davvero alta, lo si deduce dal grande numero di partecipanti. La promozione dell'invecchiamento attivo è una tematica che presto diverrà un progetto regionale, a cui prenderà parte anche il comune di Santa Maria”.

E' prevista una collaborazione tra la comunità della terza età e il comune, per affrontare il problema delle truffe agli anziani e del loro isolamento. “Sono contento di essere parte di una città vivace nei confronti della cultura ad ogni età”, conclude l'avvocato Mirra.

In chiusura alla conferenza, prima dell'apertura del consueto buffet, gestito dalla storica rosticceria sammaritana Il Quadrifoglio, Luigi Cinone ha allietato tutti con una performance teatrale e musicale seicentesca.

La partecipazione al corso è gratuita, in quanto l'associazione è volontaria, ed è aperta a tutti.

Claudia Mazzarelli


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:513 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:743 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:701 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more