Pin It

13:08:27 Tanto rammarico per la Juve Caserta per la gara persa a Ravenna nell’anticipo televisivo della quarta giornata del girone di andata del campionato di A2. I casertani hanno dato la netta sensazione di poter passare sul campo ravennate, ma hanno pagato i falli dei loro lunghi e gli errori dalla lunetta che, soprattutto nel finale, hanno condizionato l’esito del confronto.

Partita equilibrata che è proceduta a strappi con vantaggi da una parte e dall’altra, con i casertani che hanno tentato più volte la fuga, ma con la squadra di casa brava a trovare le soluzioni per rientrare sempre in partita.
Pronti, via e Caserta piazza subito un 7-2 che, poi, diventa un 13-5 on due triple consecutive di Hassan che costringe Cancellieri a fermare il gioco. Il rientro in campo vede un Potts particolarmente ispirato che, con l’ausilio di Marini, firma il parziale di 8-0 con cui Ravenna raggiunge il pari (13-13).

Equilibrio che dura fino ai minuti finali del primo quarto quando tre liberi di Sergio danno ai padroni di casa il massimo vantaggio proprio sulla sirena (25-21). La Juve Caserta accusa i due falli di Cusin ed in difesa non riesce, ad inizio del secondo periodo, a trovare i giusti equilibri consentendo al quintetto ravennate di piazzare un parziale di 7-0 che costringe Gentile a rimettere in campo il suo centro titolare.

La mossa ha un effetto positivo, ma poco duraturo per il terzo fallo fischiato allo stesso giocatore. Di tanto ne approfittano i padroni di casa poggiando la palla sotto canestro a Thomas che firma il +10 per i padroni di casa (37-27).

La reazione della Juve è firmata soprattutto da Mike Carlson (per lui, alla fine, 24 punti con 3/4 da 2, 5/9 da 3, 3/3 ai liberi e 3 rimbalzi) che diventa immarcabile per i ravennati e consente ai suoi compagni di rientrare prepotentemente in partita.

La sua sesta tripla a pochi secondi dal termine del quarto porta i bianconeri sul -1 (50-49), riaprendo completamente il confronto. All’intervallo lungo Ravenna arriva con 10/17 (59%) da 2, 7/11 (64%) da 3 e 9/13 (69%) nei liberi contro il 7/11 (64%) da 2, il 9/17 (53%) da 3 e l’8/11 (71%) nei liberi, ma con Cusin, Paci e Valentini gravati di 3 falli.

Il terzo quarto si apre con un 13-0 per la Juve Caserta grazie al trio Carlson-Hassan-Allen. Ravenna trova un tiro dalla lunghissima distanza con Marino che ridà fiducia alla sua squadra. Tre liberi di Venuto, un’altra tripla di Marini e cinque punti consecutivi di Thomas ridanno il vantaggio al Ravenna (64-63), ma Caserta, pur costretta a tante rotazioni per i falli dei suoi lunghi, si riporta in vantaggio con un canestro più fallo di Cusin (69-67) ed amplia il suo vantaggio con Paci e con i liberi di Hassan, anche se pecca di ingenuità nell’ultima azione di Potts che fissa il finale del terzo periodo sul 74-77 per gli ospiti.

L’inizio dell’ultimo periodo dà ancora una volta ragione alla difesa di Caserta, che allunga con Cusin fino all’82-78. Ravenna trova ancora punti importanti con Marino (85-84), ma l’equilibrio continua a dominare il confronto. Cusin esce per falli ed Allen fallisce il libero suppletivo per il 90 pari con i padroni di casa che si allontanano sfruttando un errore dalla distanza di Carlson, che poi in difesa lascia via libera a Thomas che a 45” dalla fine dà due possessi di vantaggio ai suoi sul 93-89. Doppio errore dalla lunetta per Allen ed altro canestro di Thomas (95-89) a 22” dal termine.

Una tripla di Giuri a 9’26” dalla fine riporta Caserta a -3 (95-92) e sulla successiva rimessa Carlson commette immediatamente il suo quinto fallo, ma Marino non sbaglia dalla lunetta e chiude il confronto sul 97-92.

Neanche il tempo di rimuginare che è già tempo di tornare in campo, perchè mercoledì sera, alle 20:30, in occasione della quinta giornata (turno infrasettimanale), la Juve Caserta, al Palamaggiò, ospita La Extralight Montegranaro (arbitrano l'incontro i signori Caforio Angelo di Brindisi, Bartolomeo Antonio di Cellino San Marco e Bonotto Fabio di Ravenna).

La compagine marchigiana, allenata da Franco Ciani, non ha iniziato bene questo campionato (una sola vittoria e tre sconfitte, come la Juve Caserta), soprattutto considerate le velleità a bocce ferme.

In regia troviamo Matteo Palermo (playmaker classe 1991, reduce da una buona stagione a Verona, con trascorsi anche a Capo d'Orlando, Chieti e Legnano, chiamato alla definitiva consacrazione in questo contesto), al suo fianco agiscono Martino Mastellari (guardia classe 1996, cestisticamente cresciuto tra Fortitudo Bologna, Imola e Pistoia, dove ha esordito da professionista, a Montegranaro già dalla passata stagione, discreto tiro da 3 punti) e, soprattutto, Aaron Thomas (guardia/ala americana classe 1991, terza stagione consecutiva, in Italia, dopo le esperienze con Virtus Roma e Scafati, attaccante e atleta estremamente pericoloso, ottimo tiratore e molto abile anche nell'attaccare il ferro).

In posizione di "4" c'è Michele Serpilli (ala classe 1999, scuola Vuelle Pesaro dove ha esordito anche in serie A, la scorsa stagione prima vera esperienza, con responsabilità, a Legnano, in situazione di quintetto atipico può giocare anche da ala piccola, discreto tiratore), mentre il centro è James Thompson IV (americano classe 1995, fresco di uscita dal college, un autentico grillo per quanto salta, rimbalzi, stoppate e schiacciate sono la sua specialità).

Davide Bonacini è il back up principale degli esterni (play/guardia classe 1990, cresciuto a Reggio Emilia, tanta gavetta in B, soprattutto a Forlì, dove ha giocato nelle ultime tre stagioni centrando subito la promozione in A2, restandoci poi negli ultimi due campionati), con Luca Conti a dare una mano (guardia/ala classe 2000, all'esordio in un campionato senior dopo aver svolto l'intera trafila giovanile con Montegranaro).

La prima alternativa ai lunghi è Valerio Cucci (ala/centro classe 1995 che abbiamo imparato a conoscere la scorsa estate, con la maglia della nostra Nazionale, alle Universiadi, cresciuto nel florido vivaio della Stella Azzurra Roma, stagione scorsa tra Mantova e Latina, un autentico guerriero che lotta, senza paura, su ogni pallone), con il reparto che viene completato da Matteo Berti (centro classe 1998, prodotto del settore giovanile della Virtus Bologna, prima stagione da senior, ragazzo che sfrutta i suoi 212 cm per farsi sentire in vernice, soprattutto come intimoritore).

Giuseppe Angellotti, Gabriele Miani e Lorenzo Andreani completano il roster che, in quintetto, inizia con Palermo, Mastellari, Thomas, Serpilli e Thompson.

Francesco Padula


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:324 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:553 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:524 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more