Pin It

14:13:37 NAPOLI. Trasformare la propria passione per l’Italia e l’artigianalità in un progetto al servizio dei produttori italiani, coniugando innovazione tecnologica e tradizione. I

l napoletano Ciro Di Lanno, cresciuto a stretto contatto con i makers italiani, ha ideato insieme alla cofondatrice Martina Cariotti Mirta (https://www.mirta.com), la prima piattaforma online dedicata agli artigiani della pelle Made in Italy che ha l’obiettivo di supportare gli artigiani del lusso della pelle ad esportare, grazie al digitale, i loro prodotti. Ha quindi origini partenopee lo spazio online dedicato alle migliori botteghe italiane della pelle, molte delle quali oggi rischiano di estinguersi, per dare voce a tutte le realtà ambasciatrici dello stile e dei valori che hanno fatto la fortuna del nostro Paese nel mondo.

Ciro Di Lanno è nato nel 1989 da una famiglia di artigiani napoletani; conclusi gli studi tra Napoli e la Bocconi di Milano, è volato negli Stati Uniti per conseguire un Master in Business Administration a Stanford. Grazie agli approfondimenti oltreoceano ha potuto analizzare da vicino i modelli vincenti della Silicon Valley, restando affascinato dal modo in cui la tecnologia può cambiare la vita degli esseri umani. Acquisite conoscenze ed esperienza tra le fila del Boston Consulting Group, nel corso del 3 anni a Milano, trasferitosi in California per ulteriori esperienze lavorative in ambito manageriale, ha accettato la sfida di tornare nella sua terra natia per provare contribuire al rilancio economico del paese.

E’ mosso dalla passione per la tradizione e per l’artigianato, per il saper fare le cose “alla vecchia maniera”, proprio come i nonni napoletani, operanti nel settore dell’artigianato, gli hanno insegnato.

Mirta è il primo aggregatore di artigiani italiani nel mondo del lusso – afferma Ciro Di Lanno con l’obiettivo di dare loro quella scala necessaria a competere sul mercato globale. Mirta.com è il partner per il marketing e la logistica, che lascia all’artigiano la possibilità di concentrarsi esclusivamente su ciò che più  ama: creare il prodotto.”

Perché Mirta è soprattutto amore e bellezza: secondo il mito greco Venere, la dea dell’amore, quando emerse dalla spuma del mare si nascose dietro un cespuglio di Mirto. La piattaforma è quindi un omaggio alla bellezza del Made in Italy, di cui vuole farsi ambasciatrice.

Il nome del progetto Mirta intende essere un omaggio all’energia ed alla vitalità. Sin dall’antichità la pianta del Mirto è accompagnata da una simbologia vitale e positiva che convinse i Romani ad abbellire i loro giardini con questo arbusto, nella convinzione che all’interno del suo tronco e dei suoi rami scorresse la gioia.

Quando i soldati partivano per fondare una nuova colonia si cingevano il capo con una corona di Mirto come augurio di energia e vigore. Non a caso era la pianta prediletta dagli atleti e dai grandi guerrieri Romani.

Mirta intende elevare e celebrare i migliori pellettieri italiani, come fossero appunto valorosi ed orgogliosi guerrieri romani. Artigiani che da anni con la loro passione e la loro arte realizzano prodotti ed accessori raffinati e di pregio con lo stesso amore e dedizione dei maestri che li hanno preceduti, in controtendenza alla produzione di massa che prende sempre più piede in questo settore.

Il materiale utilizzato nei prodotti è principalmente pelle vegetale, è riposta una grande cura nella lavorazione degli stessi, la qualità fa da padrona per un catalogo interamente “handmade”, letteralmente fatto a mano. Il piano di sviluppo del catalogo di Mirta è ambizioso ed audace: dalla principale realizzazione di borse in pelle vegetale si passerà alla piccola pelletteria, fino ad impiegare un utilizzo di prestigiosi materiali quali la seta.

A tal fine, la start-up apre le porte delle botteghe artigiane italiane ai consumatori di tutto il mondo, creando un collegamento diretto tra produttore e consumatore finale, senza alcun intermediario, mettendo al centro le creazioni, il valore e la firma di ciascun artigiano.

Mirta.com non è una semplice vetrina di prodotti come tutti gli altri e-commerce: la piattaforma consente infatti di acquistare le creazioni 100% Made in Italy e fatte a mano, ma anche di conoscere l’artigiano che crea il prodotto, la sua storia e quella della sua bottega attraverso pagine profilo dedicate con video, storie e foto. Così Mirta vuole portare lontano la tradizione degli artigiani aiutandoli a conquistare nuovi mercati grazie alla digitalizzazione.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET