Pin It

19:44:26 Ecco i resoconti del convegno Educare con lo Sport che si è svolto sabato scorso al liceo Pizzi, redatti direttamente dagli studenti del liceo di Capua cronisti di CasertaFocus per una mattinata:

Si è tenuto lo scorso 12 ottobre, presso l’Aula Magna del  Liceo Statale “Pizzi” di Capua, un interessante convegno che ha rappresentato un imput, finalizzato alla riflessione su una tematica, quella di “Educare con lo sport”, che meriterebbe maggiore attenzione e norme più chiare che possano dare allo sport nelle scuole e nel nostro Paese, un ruolo migliore.

Dagli interventi dei relatori, è emersa l’esigenza di  una sensibilità maggiore, soprattutto nei confronti dei giovani che utilizzano quotidianamente le strutture sportive nelle scuole. Queste ultime, come purtroppo è evidente, sono spesso prive di mezzi e di locali idonei per l’espletamento delle discipline sportive scolastiche.

Occorre quindi, attraverso il ruolo della scuola, riqualificare l’attività motoria nei suoi aspetti morali ed educativi, con particolare attenzione  all’ambito scolastico,  avviando gli studenti a varie discipline sportive, individuali e di squadra.

L’istituzione scolastica è uno degli elementi della vita sociale ed una delle sue funzioni è di assicurare il legame, l’entrata, il passaggio da un modo di vita familiare ad un tipo di vita sociale. La scuola, quindi, non può quindi ignorare né le condizioni di vita degli allievi, né la loro esperienza vissuta.

Questo è uno dei principi fondamentali di ogni azione educativa.

I movimenti di educazione nuova hanno, ormai da molto tempo, insistito sulla necessità di una formazione generale dell’individuo sui piani intellettuale, motorio, affettivo, sociale, fisico e corporeo e parecchie scuole straniere ci hanno mostrato che, l’importanza dello sport, è un fatto ormai consolidato.

I problemi dello sport dovranno quindi normalmente integrarsi, come i problemi artistici, economici e politici, all’insieme dell’azione educativa, al fine di preparare l’allievo a diventare un cittadino davvero completo.

A cura degli allievi della classe IV A Economico Sociale – Liceo “Pizzi” – Capua (CE)

Lorena Funiciello      

Alessia Giacobbone       

Mariantonietta Giuliano      

Samantha Luiso

Giulia Palma             

Antonio Russo              

Tonia Pia Storione

 

Sabato scorso, 12 ottobre, nell’Aula Magna del Liceo “Salvatore Pizzi di Capua (CE), si è svolto il convegno "Educare con lo Sport".

L’azione e l’ impegno educativo nello sport, sono stati  oggetto di interventi dei vari relatori che, con la propria esperienza, hanno illustrato gli aspetti culturali, sociali e fisici dello sport.

Tra gli altri, è intervenuto anche il dott. Francesco Marino, direttore di CasertaFocus, che ha parlato del ruolo dell’informazione sullo sport, spiegando come i mass media svolgano il compito di recepire e  di trasmettere i lati positivi delle notizie  che arrivano dallo sport, utili alla formazione dei giovani.

Molto apprezzata è stata anche la sua disponibilità a pubblicare articoli degli studenti presenti, riguardanti lo stesso, in modo da rendere attiva e vera la partecipazione dei medesimi.

Ai lavori hanno partecipato anche il Presidente Endas Capua Michele Vittorelli, il sociologo Savino Compagnone, l’avvocato e docente di Diritto Roberto Barresi, il nutrizionista Alfredo Borrelli, l’economista Franco Cioffi, il campione internazionale di Pallamano ed Allenatore Pero Veraja ed il Formatore Nazionale Federazione italiana Pallacanestro e Presidente Commissione Regionale FIP Claudio Barresi.

Il Dirigente Scolastico del Liceo Pizzi, Prof. Enrico Carafa, nel suo intervento ha affermato che lo sport ha il fine di prevenire disagi sociali come il bullismo, l’isolamento sociale e la solitudine, soprattutto negli adolescenti. Per una corretta educazione sportiva, è importante l’apporto che le istituzioni politiche, le quali  devono mettere a disposizione adeguate strutture sportive da destinare alle attività dei ragazzi.

Degno di nota, infine, l’intervento del Presidente dell’Endas di Capua Vittorelli, il quale si è soffermato sul ruolo dell’educatore e della sua centralità nella crescita dei giovani. Lo sport, ha affermato Vittorelli, è importante per costruire una società più solida.

Chiudiamo questo articolo con un principio espresso dal Formatore Nazionale FIP  Claudio Barresi, che ci ha particolarmente colpito: praticare uno sport ci insegna che non è possibile vincere sempre ma l’importante è non arrendersi mai.

A cura degli allievi della classe IV A Economico sociale Liceo Pizzi Capua (CE):

Concetta Abbate         

Giampaolo Buccini                   

Dalila Ciriello

Valentina Alfano       

Annachiara Cappabianca          

Noemi D’Angelo

Aurelia Barone          

Sabrina Cardella                       

Marco Di Furia

Debora Borrelli         

Alessandra Ciardulli                

Antonietta di Rauso

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:499 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:730 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:688 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more