Pin It

05:26:28 CASERTA. Sono cinque le liste ai nastri di partenza della prossima tornata provinciale che si celebrerà il 3 ottobre.

Tre le formazioni di centrodestra, Forza Caserta (civica di Forza Italia), Fratelli d’Italia e Prima i Casertani (simbolo che la Lega utilizza in tutte le competizioni di secondo livello) contro le due di centrosinistra, Democratici per Caserta (Civica del Partito democratico) e Liberi & Moderati (lista ispirata dai consiglieri regionali Luigi Bosco e Giovanni Zannini).

Alla fine è decaduta per insufficienza di sottoscrizioni l’altra lista del Pd, quella dei Democratici per Terra di Lavoro, dal momento che gli errori commessi nella raccolta delle firme non sono stati considerati sanabili dalla commissione elettorale della Provincia.

Candidati e sottoscrittori, anche previa consultazioni con avvocati amministrativisti, tra cui Giuseppe Costanzo (esperto del settore con un passato da consigliere provinciale dei Ds alle spalle), hanno deciso di non presentare alcun ricorso e di accettare il verdetto della commissione.

Ora non resta che votare per eleggere i sedici componenti del consiglio che sarà retto fino al 2021 ancora dal sindaco di Pignataro Giorgio Magliocca che ha ricoperto questo ruolo già negli ultimi due anni. La legge Delrio, infatti, prevede che il consiglio si rinnovi ogni due anni, mentre sposta l’elezione per il presidente a quattro.

Ben quarantuno comuni su centoquattro sono stati “presidiati” dai vari schieramenti con propri candidati divisi nelle cinque liste.

Il dato più interessante, però, è rappresentato dai sessantatre comuni completamente “liberi” nei quali sono a disposizione tutti i voti sia della maggioranza che dell’opposizione e nei confronti dei quali è cominciata un’azione di “attacco” da parte dei candidati e dei loro sostenitori per accaparrarsi quei consensi necessari a sbloccare i seggi che saranno assegnati tutti con un sistema proporzionale.

Ecco l’elenco dei Comuni che non hanno candidati: Mondragone, Orta di Atella, Lusciano, Teano, Gricignano d’Aversa, Parete, Cesa, Casapulla, Portico di Caserta, Cellole, Recale, Alife, Sparanise, Vitulazio, Carinola, Carinaro, Curti, Casapesenna, San Marco Evangelista, Bellona, Pignataro Maggiore, Calvi Risorta, Cancello Arnone, San Tammaro, Arienzo, Cervino, Alvignano, Pietramelara, Castel Morrone, Falciano del Massico, Gioia Sannitica, Roccamonfina, Pietravairano, Valle di Maddaloni, Santa Maria la Fossa, Piana di Monteverna, Riardo, Sant’Angelo d’Alife, Marzano Appio, Baia e Latina, Dragoni, Camigliano, San Potito Sannitico, Caianello, Pontelatone, Ruviano, Castel Campagnano, Pratella, Capriati al Volturno, Prata Sannita, Formicola, Castello del Matese, Ailano, Raviscanina, Conca della Campania, Castel di Sasso, San Gregorio Matese, San Pietro Infine, Roccaromana, Fontegreca, Letino, Giano Vetusto, Rocchetta e Croce.

Chiaramente, la posizione di ciascun Comune è differente l’una dall’altro. I consiglieri regionali Giovanni Zannini e Luigi Bosco hanno tenuto fuori le loro roccaforti Mondragone e Casapulla che non hanno espresso alcun candidato nella contesa. Orta di Atella e Casapesenna, invece, restano al palo dopo l’estromissione del primo cittadino atellano Andrea Villano sul quale c’era un accordo chiuso tra i due Comuni che, quindi, non hanno espresso altre candidature.

Villano è “saltato” assieme alla lista dei Democratici per Caserta. Nonostante apparentemente sia l’area con più comuni senza candidati, probabilmente la piazza più “intasata” è quella dell’Alto casertano dove ci sono diversi pretendenti al posto in consiglio provinciale.

Gli uscenti, infatti, di quella zona sono addirittura tre: il presidente del consiglio comunale di Piedimonte Matese Gianluigi Santillo che punta a fare il botto, il sindaco di Ciorlano e vicepresidente della Provincia in carica Mauro Di Stefano, recordman per numero di consiglieri che lo hanno votato due anni fa, e Antonio Diana di Forza Italia che è uno degli uomini forti di Forza Caserta.

Nei grandi Comuni, anche complice l’esclusione della lista dei Democratici per Terra di lavoro, c’è abbastanza spazio dal momento che a Caserta ci sono solo due candidati Andrea Boccagna nei Democratici per Caserta e Mario Alessandro Russo in Liberi & Moderati, due i candidati ad Aversa, tutti all’opposizione, Luigi Dello Vicario in Prima i casertani e Olga Diana in Liberi & Moderati.

Appartenenze geografiche, legami di partito, amicizie personali e il classico pizzico di fortuna, ciascun candidato cercherà di fare il suo per l’elezione... Lo spoglio delle schede è previsto il 4 ottobre. Buon voto agli amministratori...

Ecco le cinque liste rimaste in campo:

Forza Caserta

Nunzio Caiazzo

Gianluigi Carfora

Giuseppe Carfora

Francesco De Cristofaro

Emilia Delli Colli

Antonio Diana

Stefania Forlingieri

Pamela Frasca

Stefano Giaquinto

Carla Massaro

Loredana Palumbo

Francesco Paolino

Claudio Perrotta

Carmela Ragozzino

Raffaella Annunziata Serao

Mattia Tripaldella

Fratelli d’Italia

Luigi De Cristofaro San Marcellino

Gennaro Caserta Teverola

Clemente De Lucia San Felice a Cancello

Patrizia Diana Liberi

Flavio Iovene Castel Volturno

Valentina Iovinella Succivo

Francesca Luongo Castel Volturno

Stefano Mariano Caserta

Maurizio Masiello Santa Maria a Vico

Sara Petella Piedimonte Matese

Alessandra Vigliotti Maddaloni

Roberto Zaccariello Villa di Briano

Maria Gabriella Santillo Santa Maria Capua Vetere

Federica Riccio Tora e Piccilli

Amedeo Capasso Casal di Principe

Prima i Casertani

Giovanna Alidorante Frignano

Marianna Barattini Casagiove

Pasquale Bruno Casaluce

Luigi Dello Vicario Aversa

Vincenzo Golini Valle Agricola

Filippo Iacobelli Maddaloni

Ivan Natale Liberi

Salvatore Parisi Francolise

Manuela Petrarca Valle Agricola

Emilio Pecunioso Sessa Aurunca

Antonella Piccerillo Macerata Campania

Angelina Roncone San Felice a Cancello

Teodoro Scalzone Casal di Principe

Annarita Simone Tora e Piccilli

Domenico Tartaglia Gallo Matese

Carmela Fatigati Presenzano

Liberi & Moderati

Giuseppina Caputo Teverola

Domenico Carrillo San Prisco

Anna Maria Cipullo Capodrise

Pasquale Crisci Santa Maria a Vico

Daniela D’Angelo Pastorano

Mauro Carmine Della Rocca Caiazzo

Olga Diana Aversa

Michele Di Martino San Marcellino

Mauro Di Stefano Ciorlano

Anna Lanzalone Mignano Montelungo

Pietro Nardi Casagiove

Russo Mario Alessandro Caserta

Gianluigi Santillo Piedimonte Matese

Nunzio Sferragatta Maddaloni

Carmela Ventrone Marcianise

Democratici per Caserta

Andrea Boccagna

Angelo Campolattano

Mariangela Capraro

Maria Antonella Cifone

Rosa Ferraiuolo

Moretta Giuseppe

Joseph Di Rubba

Elisa Di Salvo

Amalia Iannone

Alessandro Landolfi

Giovanni Giuseppe Leardi

Salvatore Lettera

Carlo Russo

Massimo Schiavone

Pasqualina Tagliafierro


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:302 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:538 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:511 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more