Pin It

08:13:41 SAN NICOLA LA STRADA. E' stata ufficialmente inaugurata la Civica Accademia Arturo Toscanini a San Nicola la Strada,

La conferenza di apertura ha avuto luogo nella sede stessa in via Giovanni Leone, dove il sindaco Vito Marotta ha presentato la nuova scuola di musica e tutto il suo staff.

La nuova accademia musicale sarà gestita per i prossimi sei anni, più altri sei rinnovabili, dal Centro di Formazione Musicale con prima sede a Napoli.

Il presidente del Centro di Formazione, Bruno Persico, è intervenuto per spiegare ogni punto del nuovo progetto che ha come obiettivo principale la ripresa della didattica musicale nel comune sannicolese e di uno stabile con un potenziale utile alle interessanti iniziative future.

E' stata proposta, infatti, anche una stagione concertistica che sfrutterà lo spazio del teatro “Sala Pirandello” dove gli studenti dei vari corsi si esibiranno durante tutto l'anno accademico.

I corsi di formazione proposti sono studiati per soddisfare le esigenze intellettive e le capacità di ogni età (“Musica e coccole” da 0 a 3 anni, “Propedeutica alla musica” da 4 a 8 anni e “Avviamento allo strumento” da 9 anni).

Per chi ha già delle conoscenze solide in merito alla musica vi sono i corsi: Accademico, Professionale, Amatoriale, Musica d'insieme e Formazione orchestrale.

Sarà, inoltre, pubblicato un bando pubblico per la partecipazione alla Banda di S. Nicola la Strada.

Le idee e la voglia di far rinascere il paese, insomma, non mancano.

Il progetto di un'accademia musicale civica non è nuovo. Già nel 2001 venne istituita l'Accademia Musicale Arturo Toscanini presa in gestione nel 2010 dall'Associazione Musicale Johann Strauss.

Per grave inadempimento di quest'ultima (come si evince dal provvedimento dirigenziale prot. 4849 del 07.03.2018), l'attività dell'accademia venne sospesa; solo oggi le sue porte vengono riaperte.

Il presidente, nel suo discorso, ci ha tenuto a precisare la serietà con cui si lavorerà, “per offrire qualità bisogna avere rigore, daremo e vorremo serietà e precisione”.

Sono state poi esplicitate le motivazioni che hanno spinto il Centro di Formazione Musicale di Napoli a proporsi come gestori dell'accademia sannicolese; “Siamo qui a San nicola la Strada perchè vogliamo avanzare ed espanderci nella formazione culturale musicale.

Qui c'è un teatro annesso a nostra completa disposizione, la struttura consente di avviare progetti solidi e concreti vorremmo che l'accademia produca il prima possibile musica in teatro, musica viva. E' il nostro obiettivo”, continua il presidente. Lo scopo non è di tipo economico, Persico dice, con approvazione del sindaco:“la scuola di musica non è un'attività commerciale, sarà tutto investito per lo studio e l'insegnamento. E' un servizio che noi e il comune diamo ai cittadini”.

La sfida più grande sarà riuscire a gestire tutti i costi e sostenere tutti i pagamenti in tempo, ma nessuno si sente scoraggiato per questo. Servirà un numero cospicuo di allievi e partecipanti che si prospetta concretizzarsi in poco tempo.

Il primo incontro pubblico con la scuola, per testare la competenza e l'efficacia del piano di studi, sarà il 4 ottobre alla Sala Pirandello, dove i cittadini potranno assistere alle esibizioni degli allievi della sede di Napoli. L'amministrazione comunale e tutto il CFM si aspetta una calorosa risposta attiva da parte dei cittadini.

Claudia Mazzarelli


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:342 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:571 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:542 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more