Pin It

CASTELLAMARE DI STABIA. “Il nuovo corso istituzionale in Campania è perfettamente consapevole dell’importanza dello sport non solo sul piano agonistico ma anche come opportunità di emancipazione di settori marginali delle nostre comunità.”

Si è conclusa con questo messaggio inviato dal Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca la convention nazionale AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) che si è tenuta a Castellammare di Stabia. L’attenzione è stata rivolta in modo particolare alle tematiche “Sport e Scuola” e “Accoglienza solidale” (accoglienza finalizzata a facilitare i percorsi di inserimento e di ospitalità sociale di richiedenti asilo e rifugiati).

Nel corso della convention si è tenuto anche un corso di aggiornamento intensivo rivolto ai dirigenti nazionali, ai presidenti regionali e provinciali (oltre 120 persone provenienti da tutta Italia), sulle tematiche: “sport per tutti” ed “evoluzioni e nuove procedure CONI”.

“E’ stato un anno importante per l’AICS rivolto in modo particolare all’accoglienza di chi cerca un futuro migliore nel nostro paese. I valori dello sport sono ancora una volta in prima linea per fronteggiare il dramma dell’immigrazione, garantendo così un’accoglienza reale a quei giovani troppo spesso abbandonati al loro destino. E’ stato siglato in questi mesi un protocollo d’intesa fra l’AICS e l’AIG con l’impegno di garantire posti per l’accoglienza dei giovani rifugiati nelle città di Palermo, Alghero, Genova, Bologna, Firenze, Napoli e Ancona” ha affermato il Presidente Nazionale AICS On. Bruno Molea.

“L’impegno costante dell’AICS è finalizzato, oltre che a promuovere sport, anche a facilitare i percorsi di integrazione e di inclusione sociale, ha sottolineato il Presidente Regionale della Campania AICS Alessandro Papaccio, le nostre attività si svolgono per 365 giorni l’anno, cercando di offrire ai giovani luoghi, spazi ed opportunità di inserimento partendo proprio dallo sport”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:298 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:535 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:508 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more