Pin It

NAPOLI. A poche ore dall’inizio della Cerimonia di inaugurazione dell’Universiade Napoli 2019 aumentano le presenze istituzionali dall’Italia e dal Mondo.

Alla già annunciata presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente della Camera Roberto Fico si aggiungono il Ministro per gli Affari Esteri, Enzo Moavero Milanesi, il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, e i Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, Simone Valente, Giuseppina Castiello e Carlo Sibilia.

 

A rappresentare la Regione Campania il Presidente Vincenzo De Luca e il Presidente del Consiglio Regionale Rosa D’Amelio.

Tra le autorità anche i sette Rettori delle Università campane: Gaetano Manfredi, dell’Università Federico II di Napoli e Presidente CRUI, Elda Morlicchio, dell’Università L’Orientale, Lucio d’Alessandro, dell’Università Suor Orsola Benincasa, Alberto Carotenuto, dell’Università Parthenope, Aurelio Tommasetti, dell’Università di Salerno, Giuseppe Paolisso, dell’Università Vanvitelli e Filippo De Rossi, dell’Università del Sannio.

 

Confermata la presenza anche del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, del Cardinale Crescenzio Sepe e del Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho.

 

Non mancheranno Franco Carraro, delegato del Presidente Cio, Giovanni Malagò, Presidente Coni, Aurelio De Laurentiis, Presidente della SSC Napoli.

 

Tra gli ospiti internazionali particolarmente numerosi i ministri dello sport: Azad Rahimov, Azerbaijan, Douda Azoupiou, Burkina Faso, Stephan Mayer, Germania, Nikola Janovic, Montenegro, Jibril Rajoub, Palestina, Costantin Bogdan Matei, Romania, Pavel Anatoleevi Kolobkov, Federazione Russa, Ibrahim Nyelenkeh, Sierra Leone, Mehmet Kasapoglu, Turchia, Dilmurod Nabiev, Uzbekistan.

UNIVERSIADE, BASKET MASCHILE, DOMANI ITALIA-CANADA AD AVELLINO

 

La prima palla a due alla ricerca del podio. Domani, ore 20, al PalaDelMauro di Avellino esordisce la nazionale italiana maschile di pallacanestro contro il Canada, considerato tra le favorite alla vittoria finale della 30^ Summer Universiade.

In tribuna per tifare gli azzurri guidati dal commissario tecnico Andrea Paccariè ci sarà anche il presidente della FIP, Gianni Petrucci: “Desidero rivolgere i complimenti al comitato organizzatore, alla Regione Campania, ai sindaci del territorio, a chi ha investito per realizzare questo miracolo. L’Universiade è un evento mondiale e gli impianti messi a nuovo dall’organizzazione regaleranno un futuro al basket campano e italiano”.

Per il Presidente Petrucci “il torneo potrebbe regalare sorprese, certo Stati Uniti e Canada sono un passo avanti a tutti ma siamo la squadra di casa e per questo abbiamo l’obbligo di onorare la maglia Azzurra. Intanto – conclude il Presidente della Fip – una grande vittoria è stata già ottenuta: il grande successo della Campania”. 

UNIVERSIADE, L'OMAGGIO DELLA MAISON CILENTO 1780

 

La Maison Cilento 1780 lancia una limited edition di cravatte e foulard dedicata all’Universiade Napoli 2019.

La firma esclusiva di sartoria partenopea ha scelto di rendere omaggio a questo importante evento sportivo internazionale, che rappresenta i tre concetti di Università, Sport e Universalità, attraverso una collezione esclusiva, originale e raffinata di cravatte sette pieghe e foulard sui quali è disegnato il logo della Universiade.

“È un motivo di grande soddisfazione per me rendere omaggio con una esclusiva linea di cravatte e foulard ad un appuntamento unico ed internazionale come la Universiade che unisce due realtà importanti quali lo sport e l’università - sottolinea Ugo Cilento. Questa nuova collezione, che ho fortemente voluto, ha come obiettivo quello di valorizzare gli eventi made in Italy e sostenere in particolare due delle eccellenze del nostro Paese”. 

Questa mattina l'omaggio al Commissario straordinario dell'Universiade Gianluca Basile.

“Spero di poter omaggiare anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che stasera partecipa alla Cerimonia di Inaugurazione”.

 

Mini Summer Universiade, da venerdì 5 luglio le iniziative a Caserta

Venerdì 5 luglio, alle ore 19.00, si svolgerà l'inaugurazione del playground del quartiere Parco Aranci. Con il vicesindaco Franco De Michele interverranno la vicepresidente di Scabec, Teresa Armato; assessori e consiglieri comunali; don Biagio Saiano, parroco della zona, che benedirà la struttura.

A seguire,scenderanno  in campo le squadre giovanili della Lbl. Domenica 7 luglio, la città sarà attraversata da una Passeggiata Podistica (in allegato, il programma).
Lunedì 8 luglio, a partire dalle ore 19.00, il playground di Parco Aranci ospiterà l'esibizione delle squadre di minibasket delle società JuveCaserta e Città di Caserta.

Mercoledì 10 luglio, a partire dalle ore 18.30, in campo ci saranno KiokoBasket e Pozzuoli; giovedì 11 luglio, alla stessa ora, Kiokobasket e Fortitudo Sant'Anastasia.
Venerdì 12 luglio, la premiazione delle squadre al termine dell'ultimo incontro, Fortitudo Sant'Anastasia - Pozzuoli, previsto per le ore 18.30.

 

UNIVERSIADE, ALLE CERIMONIE DI BENVENUTO È LA VOLTA DELL'ITALIA

 

Nell'ultima giornata di cerimonie di benvenuto (‘welcome ceremonies’) alle delegazioni partecipanti alla 30^ Summer Universiade, in mattinata, nella 'Flag Plaza' al Porto di Napoli, è stata la volta della delegazione italiana.

Il tricolore si è aggiunto ai vessilli delle delegazioni dei Paesi che hanno già ricevuto nei giorni scorsi il saluto del Comitato Organizzatore.

A fare gli onori di casa Manuela Di Centa, 'sindaco' del Villaggio Atleti di Napoli, allestito a bordo delle navi Msc e Costa. Con L'Italia hanno sfilato le delegazioni di Congo, Somalia, Sri Lanka, Macedonia.

All'inizio della Cerimonia è risuonato l'inno della Fisu; poi un momento di gioia con i ballerini della scuola di danza napoletana ‘Mart Dance’, che si sono esibiti sulle note di ‘Glory’, la melodia ufficiale dell’Universiade Napoli 2019. Sul palco sono quindi saliti i capi delegazioni per uno scambio di doni con il Comitato Organizzatore. 

La cerimonia sancisce l’entrata ufficiale delle delegazioni nella manifestazione e rappresenta il momento dove le ragazze e i ragazzi di tutto il mondo accompagnati dai loro delegati e dai rappresentanti istituzionali dei loro rispettivi Paesi incontrano l’Universiade.

"Numericamente - dice il capo delegazione del team azzurro, Gianni Ippolito - la nostra delegazione conta 415 persone, di cui 303 atleti. Siamo qui a coprire tutte e 18 le discipline sportive iscritte alla manifestazione, sia di squadra che individuali. Per noi l'Universiade è già cominciata: abbiamo esordito ieri con la squadra di calcio, maschile e femminile, con la pallanuoto e le gare di tuffi.

Lo spirito dei ragazzi, per quelli che hanno già vissuto l'Universiade è solo una conferma di emozioni, per quelli che la stanno vivendo per la prima volta è una scoperta. Siamo abituati a fare le Universiadi nei Paesi dell'Est Europa o in Asia, ora finalmente in Italia, a Napoli: qui c'è un calore davvero particolare. E poi un Villaggio sulle navi, qualcosa di fantastico".

A portare il saluto alla delegazione azzurra anche il presidente del CUSI, Lorenzo Lentini.  

"ASPETTANDO LA 30TH SUMMER UNIVERSIADE NAPOLI 2019": ECCO LE PRIME IMMAGINI DEL FILM

 

Gli impianti sportivi che tornano allo splendore, i tedofori che corrono con la torcia, momenti di entusiasmo e socialità e qualche frammento dell'incanto paesaggistico della Campania: a poche ore dalla cerimonia inaugurale della manifestazione internazionale, un breve promo (il link del video è allegato a questo comunicato) mostra finalmente le prime immagini del film “Aspettando la 30th Summer Universiade Napoli 2019”, che in inglese diventa “Ready For The 30th Summer Universiade Napoli 2019”. E proprio questo è il messaggio al centro del film documentario che in circa 30 minuti esplora a volo d’angelo volti, luoghi e sentimenti di un’impresa che ha coinvolto tutte le cinque provincie della Campania: «Siamo pronti».

Il film, diretto da Francesco Patierno, è prodotto da Film Commission Regione Campania, Fondazione in house della Regione, che attraverso un bando pubblico ne ha affidato la realizzazione alla Run Film dei fratelli Andrea e Alessandro Cannavale.

La clip di 40 secondi, che nelle prossime settimane sarà seguita da altri brevi video, è un primo assaggio del documentario, immaginato con l’intento di rappresentare una memoria dello sforzo collettivo prodotto per l’evento finanziato dalla Regione Campania.

Le riprese, alle quali hanno fornito un contributo fondamentale l’Agenzia Regionale per le Universiadi (ARU) e la FISU, raccontano con un taglio cinematografico il lavoro di preparazione per un evento che prende forma giorno dopo giorno attraverso le immagini delle strutture sportive recuperate, in via di allestimento e ancora vuote, l’arrivo degli atleti, l’accoglienza, scorci particolarmente suggestivi e contributi di alcuni testimonial.

Ma, soprattutto, il film intercetta lo spirito di una gioiosa maratona che ha unito la Campania nell’impegno e nell’orgoglio, con un unico obiettivo nel mirino: farsi trovare pronti all’appuntamento con il mondo.

Pur non tralasciando l’aspetto competitivo (le immagini delle gare saranno trasmesse in più di cento Paesi), infatti, il film, che uscirà dopo il termine dell’Universiade, si concentra in modo particolare sul “prima” e termina con la cerimonia di inaugurazione, in un ideale passaggio di testimone, delineando così un racconto per immagini nel quale l’attesa per gli incontri, quelli agonistici e quelli umani, si moltiplica.

Un grande sforzo produttivo, per la Run Film, che ad una manciata di giorni dall’inizio della manifestazione ha messo in moto la complessa macchina per le riprese. «Per la Run Film – dicono i fratelli Cannavale - è stata un’esperienza unica. L'entusiasmo delle persone coinvolte, l'energia raccolta nelle location e l'ottima intesa che si è creata con il regista Francesco Patierno saranno presenti nella forza meravigliosa di queste immagini. Speriamo che questo film possa contribuire ancora di più alla promozione nel mondo della nostra splendida regione».

 

Nel promo, un’anteprima del documentario prodotto dalla Film Commission Regione Campania con la regia di Francesco Patierno e la produzione esecutiva di Run Film.

UNIVERSIADE, FRANCOBOLLO DI POSTE ITALIANE PER NAPOLI 2019

 

Poste Italiane ha annunciato che il Ministero dello Sviluppo economico emetterà il giorno 3 luglio 2019 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato alla 30^ Summer Universiade Napoli 2019. 

Il francobollo - ne verranno emessi 400mila - del valore di 3,90 euro, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, riproduce il logo dei Giochi Universitari che si svolgeranno a Napoli e in Campania dal 3 al 14 luglio. L’immagine del francobollo rimanda al Vesuvio, uno dei simboli universalmente riconosciuti di Napoli. La sua forma, perfettamente in linea con il concetto di vulcano nell'immaginario collettivo, ha permesso di tradurlo in un simbolo: il vulcano dormiente è stato così "rimodellato" in cinque percorsi cromatici, i cui colori sono riconducibili al mondo dello sport olimpico e, successivamente, alle Universiadi. Le linee colorate corrono verso la cima disegnando un circuito immaginario per gli atleti, con tutto il significato culturale che il simbolo racchiude. Le linee che si incontrano in alto si concludono con un soffio di fumo multicolore che simboleggiano il coinvolgimento di diverse persone con un unico obiettivo: contribuire allo sviluppo, al progresso, alla solidarietà e alla convivenza pacifica dei popoli.

 

UNIVERSIADE, A PARTIRE DA OGGI REGIONE E ARU POTENZIANO IL TRASPORTO PUBBLICO 

 

In occasione degli eventi delle Universiadi la Regione Campania e l’Agenzia Regionale delle Universiadi hanno programmato e finanziato un potenziamento del servizio di TPL per consentire di raggiungere le sedi degli eventi ed il rientro serale.

Si inizia il 3 luglio in occasione della Cerimonia inaugurale al termine della quale gli spettatori potranno usufruire fino alle 01.30 dei servizi della Linea 2 della Metropolitana di Trenitalia, che prolungherà fino a quell’ora il servizio ferroviario ordinario con cadenza ogni 15 min sia per Napoli S. Giovanni - Barra che per Pozzuoli; analogo servizio sarà effettuato da Cumana, sulla tratta Montesanto – Mostra (con frequenza ogni 20 min) e Circumflegrea, sulla tratta Montesanto – Pianura (con frequenza ogni 30 min); ANM prolungherà il servizio della linea 502 (con frequenza ogni 15 min).

Nei giorni successivi e fino alla giornata di chiusura saranno potenziati e prolungati i servizi per collegare le sedi degli eventi sportivi nei giorni di effettuazione delle gare:

       e di collegamento con Mercogliano ed Atripalda;

  • Caserta stadio Pinto e Stadio del nuoto: servizi CLP (https://www.clpbus.it/2019/06/25/universiadi-2019/)- prolungamento fino alle ore 22.00 o 24.00 (secondo le esigenze) delle linee urbane di Caserta 101 e 102; istituzione di una navetta tra la stazione ferroviaria ed i due impianti sportivi; intensificazione della linea extraurbana 4 di collegamento con S. Marco Evangelista e S. Nicola la Strada ;
  • Aversa PalaJacazzi: prolungamento fino alle ore 23.00 della linea M13 di CTP (http://www.ctp.na.it/dettaglinews.asp?ID=896) di collegamento con Napoli (p.zza S. Francesco) e della linea 9 di CLP con Caserta (transito per Marcianise);

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:329 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:558 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:529 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more