Pin It

21:06:52 MARCIANISE. Apprendiamo delle gravissime notizie in merito ad una procedura di licenziamento che interesserà 350 dipendenti della società Jabil di Marcianise e della relativa mobilitazione indetta dai sindacati dei metalmeccanici del territorio. 

Articolo Uno Caserta, nell’esprimere la solidarietà e la vicinanza incondizionata ai lavoratori in lotta, si dichiara estremamente preoccupata per l’attacco frontale e costante che sta subendo l’intero tessuto industriale del Sud d’Italia. 

Ci stanno spogliando delle nostre migliori energie produttive e questo, perpetrato dalla Jabil, è l’ennesimo attacco gravissimo a danno della dignità dei lavoratori del nostro territorio.

Si spera che sulla vertenza Jabil venga posta la massima attenzione da parte delle istituzioni e non vengano ripetuti, da parte del governo,  gli stessi imperdonabili errori di superficialità commessi nelle vertenze Whirpool e Mercatone Uno.

Il lavoro è sotto attacco e noi di Articolo Uno, con l’impegno dei nostri rappresentanti eletti, sosterremo convintamente tutte le forme di lotta che i lavoratori e le organizzazioni sindacali metteranno in campo.

Facciamo nostre le parole d’ordine rilanciate dal sindacato in occasione della manifestazione unitaria del 22 giugno tenutasi a Reggio Calabria e siamo pronti a sostenere concretamente i dipendenti Jabil nelle loro battaglie per la dignità di un mondo del lavoro che è necessario riparta dal Sud.

Coordinamento Articolo Uno Caserta

 

"Piena solidarietà e sostegno ai lavoratori della Jabil di Marcianise. L'azienda riveda  la scelta unilaterale dei 350 licenziamenti e non penalizza ulteriormente un territorio e lavoratori che hanno già fatto grandi sacrifici negli ultimi anni".

Lo dichiara il presidente della commissione regionale Sanità del Consiglio regionale della Campania Stefano Graziano che annuncia: "La Regione Campania come al solito farà la sua parte nei tavoli ministeriali e non farà mancare il suo sostegno ai lavoratori. Chiederò subito un'audizione in commissione lavoro e attività produttive".

 

 

Esprimo la mia forte preoccupazione e il mio grande rammarico per la drammatica svolta delle ultime ore dello stabilimento Jabil di Marcianise. Si tratta di un colpo letale all'apparato produttivo del territorio.

 

 Capisco le argomentazioni del management di Jabil con il quale ho avuto modo più volte di confrontarmi, ma non posso capire le drammatiche ricadute della crisi sulla pelle dei lavoratori. Sono state fatte evidentemente scelte sbagliate, pur in un contesto negativo di mercato. Ho partecipato a numerosi incontri al Ministero dello Sviluppo economico a Roma, ho ascoltato molte chiacchiere e ho visto pochi fatti.

 

Questa vicenda ci deve far riflettere sulla necessità imprescindibile di riqualificare la manodopera nel sistema industriale casertano ma ci obbliga anche a pretendere una classe datoriale all'altezza della sfida dei tempi. 

 

Auspico vivamente che il ministro Luigi Di Maio sappia ritrovare il bandolo perduto della matassa e che la Jabil punti finalmente sullo stabilimento di Marcianise. Sono fin d'ora al fianco dei lavoratori, pronto a qualsiasi azione di supporto. Non possiamo permetterci costi così alti ed effetti così devastanti, mentre lavoriamo da tempo e con grandi sacrifici per il rilancio dell'area industriale di Marcianise. Non abbiamo bisogno di cinici tagliatori di teste.

#orgogliomarcianise 

#alfiancodichilavora

Lo ha dichiarato il sindaco di Marcianise Antonello Velardi

Oggi nel corso dell'incontro convocato in Confindustria Caserta, la Jabil ha annunciato la procedura di licenziamento per circa 350 lavoratori, venendo meno a tutti gli impegni precedentemente assunti nelle sedi istituzionali.

Jabil è una multinazionale americana che conta 200 mila lavoratori in tutto il mondo, con 100 insediamenti produttivi in 29 paesi.

Nel corso degli ultimi anni, in provincia di Caserta, Jabil ha acquisito altre aziende operanti nel settore dell'elettronica; tra queste Marconi, Nokia/Siemens ed Ericsson.

Si tratta dell'ennesimo colpo inferto al tessuto industriale del Mezzogiorno e in particolare alla nostra provincia già duramente provata negli anni da un gravissimo processo di deindustrializzazione.

Non un solo posto di lavoro può essere più perso!!

Sinistra Italiana è vicina e solidale alla battaglia dei lavoratori, che sosterremo senza esitazione in tutte le forme di lotta.

Tutti i nostri parlamentari sono attivamente e concretamente impegnati  a farsi carico delle rivendicazioni dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali.

Il Governo intervenga immediatamente per scongiurare i licenziamenti e assicurare lavoro e sviluppo per “Terra di Lavoro”!

 

 

Antonio Dell'Aquila

Tonino Scala

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:351 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:580 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more