Pin It

13:33:04 MARCIOANISE. Francesco Mennella, medico di Marcianise, ha lasciato il Movimento 5 Stelle ed è passato in Forza Italia.

Dopo le polemiche per la clamorosa esclusione alle europee che è arrivata dopo quella alle ultime elezioni regionali, Mennella aveva annunciato la sua decisione di chiudere con i pentastellati.

 

Di lì a poco l’incontro con il presidente della Provincia Giorgio Magliocca e la decisione di passare tra le fila azzurre.

 

E’ lo stesso Mennella che, con una lettera aperta, spiega il perché di questa sua decisione.

 

Ecco il testo: Cari amici, voglio condividere con tutti voi questa gioia: 

Il coordinatore provinciale di Forza Italia, Giorgio Magliocca, in  riconoscenza del mio impegno decennale nel sociale,  ha voluto affidarmi la responsabilità delle politiche scolastiche e culturali della provincia di Caserta. Tale incarico ha rinvigorito l’entusiasmo che ho sempre nutrito nei confronti della politica e della partecipazione attiva alla vita sociale e culturale del mondo che mi circonda. 

 

Non vi nascondo la perplessità di qualche amico per questa mia scelta di campo: il mio impegno con una forza politica tradizionale, ad alcuni di voi potrebbe far storcere il naso.

 

Vi chiedo di giudicare serenamente, senza cedere alla facile tentazione del pregiudizio tout court. A voi, come a loro, intendo raccontare, col cuore in mano, l’esperienza, prima ancora di vita, che infine mi ha convito ad abbracciare  questa nuova sfida.

 

Ho incontrato Giorgio Magliocca per la prima volta circa un mese fa, rispondendo ad un suo accorato invito: in seguito ci siamo intrattenuti in lunghe  chiacchierate amichevoli, da cui sempre trasparivano tutta la sua umanità e la sua competenza politica: una storia di impegno fattivo, il desiderio mai sopito di realizzare qualcosa di concreto per la nostra società; si è stabilito da subito un feeling (chi mi conosce bene sa che mi lascio trasportare dalle sensazioni ) ed un rapporto di affettuosa amicizia. Giorgio ha infine vinto le mie reticenze, raccontandomi, con un trasporto ed un afflato sincero che di rado ho ravvisato negli uomini politici incontrati sul mio cammino, del suo impegno nella provincia di Caserta per un reale rinnovamento di Forza Italia. Un rinnovamento che non possa prescindere dal coinvolgimento di persone perbene che abbiano realmente a cuore le sorti della Nostra Terra.

 

Ecco perché ho deciso di abbracciare questo nuovo progetto, di stargli a fianco. 

I partiti, come i movimenti, si trasformano con il trascorrere del tempo e si adattano ai cambiamenti; i riscontri, positivi o negativi, dipendono dalle persone che con la propria partecipazione ne determinano l’evoluzione.

 

L’incarico affidatomi non occupa un ruolo di carattere politico-organizzativo, ma di tendenza culturale, capace di rispondere alle richieste espresse dalla gran parte della gente, dagli italiani che la mattina si svegliano per andare a lavorare o dai giovani diplomati o laureati in cerca di un lavoro o di una attività nella quale realizzarsi e realizzare i propri sogni, dai giovani che si preparano con sacrificio e che vorrebbero avere la certezza di essere valutati per le proprie capacità e la loro preparazione.

 

Abbiamo bisogno di imporre una cultura dell’onestà e dell’impegno, del duro lavoro e dell’abnegazione che esalti il merito, che soppianti l’atavico malcostume del favoritismo, che inevitabilmente conduce alla corruzione. La cultura di una società sicura, con regole precise e rispettate; una società produttiva dove il benessere generato possa offrire solidarietà ed opportunità di welfare anche agli ultimi, ai meni fortunati: superiamo l’attuale clima di odio che si limita a fomentare una guerra indegna fra poveri e disperati, diventiamo insieme promotori di un rinnovato clima di crescita solidale e coesione sociale.

Dobbiamo credere nella scuola, nell’università e nella ricerca.

La scuola, oggi sempre più agenzia educativa e di riferimento; cerniera fra famiglia e comunità.

 

Una scuola sempre più aperta all’esterno con mezzi e personale adeguato. Una scuola sempre meno proiettata ad elargire acritico nozionismo, ma pronta a fornire strumenti culturali per formare menti libere ed emancipate.

 

Non so cosa sarò in grado di realizzare, ma il mio impegno, come sempre, andrà in questa direzione.

 

Io, speriamo che me la cavo».

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:345 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:573 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:544 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more