Pin It

10:04:50 CAPUA. Si sono messe in moto le diplomazie per andare a comporre la prima giunta guidata dal sindaco Luca Branco.

Il primo cittadino ha incontrato sia i gruppi politici che gli eletti per fare un punto della situazione su quelle che dovranno essere le scelte della giunta che saranno focalizzate nel primo consiglio comunale.

Branco vuole coniugare capacità politica e conoscenza tecnica: per farlo pescherà dalle liste e dalle persone che si sono mosse attorno al suo progetto.

Nelle trattative, comunque, si ragiona su una poltrona in meno, quella del vicesindaco che, sicuramente, in base ad un accordo pre-elettorale andrà al portacolori di Capua Bene Comune Pasquale Frattasi che verosimilmente sarà anche il prossimo assessore al Bilancio.

Tutte aperte le altre caselle a cominciare da quella del “sindaco di Sant’Angelo in Formis”, ossia il consigliere delegato alla frazione. Il più votato di questa tornata amministrativa Luigi Di Monaco sembra essere l’indiziato numero uno per questa casella anche se gli assetti devono, comunque essere valutati complessivamente.

Il sindaco Branco, infatti, pare voglia recuperare in qualche maniera Davide Castelbuono, primo dei non eletti dei democratici.

Due le strade davanti a lui: o nominarlo assessore, oppure, indicare in giunta uno tra Di Monaco e Patrizia Aversano Stabile con la seconda favorita, se il segretario del Partito democratico dovesse scegliere di puntare sul ruolo di consigliere delegato a Sant’Angelo in Formis, permettendo a Castelbuono di scattare in consiglio.

In entrambi i casi per storia e competenze personali la delega cucita addosso potrebbe essere quella delle Politiche sociali, appropriata anche per l’impegno che, negli anni, il circolo del Partito democratico ha messo in questo particolare settore dentro e fuori le istituzioni.

Un posto da assessore potrebbe andare ad occuparlo anche la prima dei non eletti di Capua 3 luglio Loredana Affinito che il sindaco considera una risorsa per le sue capacità politiche e per le sue conoscenze tecniche e amministrative.

La Affinito sembra indiziata ad entrare in giunta o, in subordine in consiglio comunale, se dovesse essere indicato nell’esecutivo l’eletto, l’avvocato Luigi Sperino.

Per quello che riguarda la presidenza del consiglio, oltre ad averci fatto un pensierino il democratico Di Monaco, un’idea per quell’incarico ce l’ha anche Ludovico Prezioso altro uomo forte della maggioranza Branco.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:491 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:722 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:680 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more