Pin It

20:05:43 Il dato delle amministrative dopo il turno di ballottaggio attesta che in provincia di Caserta non esiste un’organizzazione partitica in grado di canalizzare il consenso in maniera capillare e complessiva così come avveniva sino a qualche anno fa.

 

Nei cinque Comuni a doppio turno, solo la Lega e il Movimento 5 stelle hanno eletto propri consiglieri in quattro realtà dimostrando la capacità di radicamento del progetto migliore.

 

Proprio la presenza in tutti i grandi Comuni del movimento guidato da Matteo Salvini fa spostare l’asse della leadership del centrodestra da Forza Italia (che non elegge nessuno ad Aversa dove ha avuto il sindaco negli ultimi quindici anni) al Carroccio.

 

Il ‘purismo’ pentastellato porta la formazione del ministro Di Maio a raccogliere risultati significativi soprattutto a Capua e ad Aversa, ma a non essere realmente competitiva per la vittoria finale per la politica di correre con una sola lista.

 

Passando al centrosinistra, il Partito democratico fa registrare un balzo in avanti importante, ma non decisivo nell’inerzia del risultato finale che viene deciso laddove si vince, sempre grazie alla presenza di liste civiche.

 

L’unica eccezione è Aversa dove la scelta di puntare su una coalizione a trazione Pd ha consegnato al partito di Zingaretti il risultato più rotondo.

 

Proprio le civiche rappresentano le grandi vincitrici della tornata elettorale confermando la crisi dei partiti tradizionali e la necessità di costruire contenitori alla bisogna per raccogliere consensi senza andare ad identificarsi con questa o quella ideologia.

 

I melting pot di Casal di Principe ne sono la fotografia plastica dove comunisti, democristiani, forzitalioti possono viaggiare sotto lo stesso simbolo e la stessa bandiera senza che nessuno storca il naso.

 

Non è un caso che, in questo quadro la regina delle civiche Balena bianca (è tale perché è una civica su tutto il territorio), il movimento nato proprio in risposta a questa crisi dei partiti, nel suo manifesto fondante si denuncia questo “civismo camuffato”, elegga proprio a Casal di Principe, unico comune dove ha deciso di presentare il simbolo, un consigliere comunale.

Ecco il quadro degli eletti per partito:

 

PARTITO DEMOCRATICO

Aversa 6

Capua 2

Castel Volturno 2

LEGA

Aversa 2

Capua 1

Castel Volturno 2

Lega 2

CIVICHE

Aversa 13

Capua 9

Casal di Principe 15

Castel Volturno 4

San Felice a Cancello 6

M5S

Aversa 1

Capua 2

Castel Volturno 1

San Felice a Cancello 3

FORZA ITALIA

Capua 1

Castel Volturno 3

San Felice a Cancello 5

 

BALENA BIANCA

Casal di Principe 1

FRATELLI D’ITALIA

Castel Volturno 4


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more