Pin It

06:23:44 CASERTA. Il mese di Maggio è andato in archivio tra voci (tante) e novità attese (nessuna) per la Juve Caserta.

La precoce eliminazione al primo turno dei play off ha di fatto “narcotizzato” un ambiente a cui serve una scossa per poter programmare il futuro.

Certamente meritoria l’opera di sensibilizzazione del Club “Ornella Maggiò”, che sta provando a risvegliare le coscienze, quantomeno sopite, di imprenditori e istituzioni.

Lunedì 3 Giugno il Club ha invitato, presso la sede del Tennis Club di via Laviano, il Sindaco Marino, il presidente della Provincia Magliocca, Confindustria, Camera di Commercio e tutti gli appassionati per discutere della possibilità di rilevare quote della JC.

Nell’incontro si è discusso, in concreto, della possibilità di far rivivere il basket a Caserta subentrando in tutto, o in parte, all’attuale gestione.

La situazione è ormai chiara ed inequivocabile: da un lato l’attuale proprietà, rappresentata da Antonello Nevola, che ha manifestato a più riprese, espressamente, di essere disposta a cedere quote se non l’intero pacchetto azionario della società; nel caso di una cessione parziale, Nevola si è detto disposto a cedere anche la presidenza della JC.

Dall’altro il Club “Ornella Maggiò” che è promotore di un nuovo modo (qualcuno direbbe “democratico”) di gestire la società di certo più gloriosa dell’intera LNP. Di fatto una sorta di trust, stile Aquila Trento per fare un esempio.

Il Club, allo stato attuale, è in grado di garantire la necessaria serietà e terzietà di interessi, oltre ad una sana, disinteressata e calorosa passione, che non consente a nessuno di chiamarsi fuori prospettando i soliti alibi del “non entro perché c’è Iavazzi”.

«L’incontro ufficiale con Nevola c’è stato, e ci ha manifestato anche la volontà di cedere il 100%, lasciando solo, per il momento, la possibilità di programmare la prossima stagione. – afferma Ferdinando Sibillo, presidente dell’associazione - Il problema vero però non è l’acquisto delle quote, ma la programmazione di stagioni di un certo livello nell’immediato futuro.

Serve una base associativa che si possa estendere a delle unità con 3 o 4 cifre, uno zoccolo duro importante.

A fianco a questo c’è la necessità del contributo di piccoli e medi imprenditori che vogliano far sentire la loro vicinanza alla squadra, ed è con loro che vorremmo intraprendere una serie di interventi che metteremo in atto se ci saranno adesioni.

Non possiamo come Club Ornella Maggió da soli provvedere al campionato, ma sicuramente possiamo stare a fianco a chiunque fosse interessato a prendere in carico almeno una parte delle quote societarie. Se ci fosse qualcuno o più di qualcuno disposto a rilevare la società e a garantirle un futuro, la società Sporting Juvecaserta è pronta».

E’ intervenuto, in rappresentanza del Comune di Caserta, l’Assessore Alessandro Pontillo, che si è così espresso: «l’Amministrazione è qui per il rispetto dei tifosi della Juvecaserta e della famiglia Maggió, per partecipare al dibattito sulle idee e per capire se per il futuro il comune ed il Sindaco Marino può contribuire e migliorare le idee del Club.

Siamo qui per non illudere e accompagnare il percorso, nell’arco di 24h il Sindaco Marino avvierà un tavolo tecnico per discutere con i membri del Club su alcune tematiche su cui sta lavorando.

Siamo coscienti che i tempi sono cambiati e che il territorio soffre una crisi economica forte, che qui affonda le sue radici in un tessuto socio economico non strutturato. Il sindaco illustrerà personalmente le sue idee e parteciperà al dialogo per stare vicino alla squadra».

Le chiacchiere, quindi, stanno a zero: ora o escono fuori i tanto decantati imprenditori e i cosiddetti politici (che in verità non hanno mai fatto la fila a Pezza delle Noci, nemmeno nelle gestioni precedenti, se non per accrediti e biglietti omaggio), oppure dobbiamo sperare che l’attuale proprietà sia disponibile ad ulteriori sacrifici economici.

Nell’attesa che i famosi “imprenditori” e i cosiddetti politici si facciano avanti (non dimentichiamo che altrove i politici locali hanno contribuito fattivamente a salvare società come Cantù e Varese), l’attuale società ha comunque già predisposto tutti gli atti (pagamenti effettuati con conseguenti liberatorie al 31/5, adempimenti di bilancio eseguiti, ecc…) per poter iscrivere la squadra al prossimo campionato. Quale? Beh, questo sarà il reale e concreto interesse del tessuto socio-economico a determinarlo.

Al momento tante le voci che però non trovano conferme.

Economicamente potrebbe essere certamente vantaggioso rilevare un titolo di A2, evitando dunque di spendere altri 7/800 mila euro per una B di alto livello che, come abbiamo visto, può avere comunque esiti infausti.  Di titoli però, al momento, ce ne sono pochi, se non addirittura nessuno: Legnano non ha ancora deciso se vendere o meno; Scafati aspetta di vedere cosa deciderà il patron Aniello Longobardi (che vuole entrare nella Virtus Roma); Imola resta un punto interrogativo, mentre Cagliari, da settimane, si è legata a Torino nell’ambito delle sinergie anche lavorative dell’owner Stefano Sardara.

Peraltro le pretendenti non sono poche: di sicuro Napoli, Chieti e Super Flavor Milano, senza dimenticare le solite Omegna e San Severo.

Venendo a noi qualche dato certo c’è: per quanto riguarda la guida tecnica non è stato confermato Max Oldoini, sul cui contratto non è stata esercitata l’opzione di rinnovo fino al 30 Giugno 2020.

Scelto anche il sostituto: si tratta dell’ex campione bianconero Nando Gentile, che sarà presentato questa mattina alle 11 al PalaDecò.

Per quanto riguarda il roster, probabilmente si ripartirà da capitan Biagio Sergio.

Conferma possibile anche per Leonardo Ciribeni (nonostante pare ci sia un interessamento da parte di Roseto, che disputerà il prossimo campionato di A2) e per Andrea Valentini.

In uscita appaiono sicuramente Riccardo Bottioni e Nicolò Petrucci.

Francesco Padula


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:324 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:553 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:524 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more