Pin It

10:04:46 Si è svolta ieri pomeriggio la seduta di Consiglio Comunale. L’assemblea consiliare, presieduta dalla dott.ssa Ersilia Viola, ha, come prima cosa, approvato i verbali di seduta del 16 maggio.

Successivamente, si è poi proceduto con la discussione del punto 2) Approvazione rendiconto di gestione esercizio finanziario 2018. A prendere la parola a riguardo, è stata il presidente del Consiglio Viola: “Il Rendiconto rappresenta un documento fondamentale per la gestione finanziaria dell’ente locale. Esso illustra in che modo sono state utilizzate le risorse autorizzate nel corso dell’anno, analizzando nel dettaglio come è composto l’avanzo di amministrazione in tutte le sue componenti. Questa compagine amministrativa, eletta il 10 giugno 2018, si è trovata a dover far fronte ad una situazione caratterizzata da un forte disavanzo di amministrazione e da un significativo importo dei debiti fuori bilancio non riconosciuti e non finanziati al 31/12/2017. Questa grave situazione ha reso, pertanto, inevitabile, da parte di questa amministrazione, il ricorso alla procedura di dissesto finanziario con delibera n.22 del 26/07/2018. La Governance è stata, dunque, sin da subito, caratterizzata da criticità del bilancio e della mancanza di liquidità di cassa, cui si è tentato di porre rimedio, seppur in modo parziale, con una oculata attività di rivisitazione di contratti di servizio, quali ad esempio quello relativo al servizio idrico integrato, provvedendo, in economia, ad una gestione più equilibrata ed economica”. 

Per quanto riguarda il punto 3) Approvazione PUC (Piano Urbanistico Comunale), per evitare incompatibilità, si è provveduto al frazionamento del PUC e alla votazione singola di ogni foglio e particella. Nel complesso, il PUC, con 8 voti favorevoli e 1 astenuto, è stato approvato.

Il punto successivo, Approvazione Regolamento per l’applicazione della definizione agevolata per le entrate locali - Art. 15 D.L. n.34 del 30.04.2019, è stato illustrato dal consigliere dott.ssa Giusi Parente. “Con Delibera di Consiglio n.13 del 01.04.2019, l’Amministrazione Comunale aderiva alla definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti. Ieri, in consiglio, è stato approvato il Regolamento che disciplina le procedure di dettaglio per rendere più chiaro il procedimento ed agevolare l’adesione da parte di tutti i debitori che, in virtù della pace fiscale, hanno la possibilità di ottenere una riduzione significativa del debito grazie all’esclusione delle sanzioni”.

Per quanto riguarda l’ultimo punto, Surroga Consigliere Comunale Sig.ra Ciaramella Giuseppina, con nota pervenuta al protocollo dell’Ente in data 23.05.2019, la sig.ra Ciaramella, nominata consigliera comunale a seguito delle dimissioni dalla carica del dott. Bartolomeo Di Benedetto, non ha accettato l’incarico di Consigliere Comunale. Al suo posto subentrerà la sig.ra Alessandra Falascina.

Esprime grande soddisfazione il primo cittadino Ambrosca per quanto riguarda l’approvazione del PUC. “Rappresenta un ottimo risultato - afferma il sindaco - anche se non è il miglior Puc possibile, ma comunque è lo strumento che un Comune deve avere per poter guardare con fiducia alla visione urbanistica nuova del paese. Puc che può essere anche in seguito emendato ma che al momento rappresenta la base di partenza per un significativo cambiamento”. 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:304 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:540 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:513 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more