Pin It

17:27:40 Un prestigioso riconoscimento, il Premio Simpatia conosciuto anche come ‘Oscar Capitolino’, consegnato ieri a Daniele Landolfi per il recupero e il lavoro intorno intorno al suo Pandiseta, il pane (prodotto unico in Italia a marchio registrato) lievitato nei canovacci di preziosa seta di San Leucio, un’antica ricetta e tradizione appartenente ai suoi avi. Un prodotto che viene ancora oggi preparato con lo stesso metodo e la stessa cura disponibile presso Pandiseta Bakery-Locanda del Borbone (San Leucio di Caserta).

“Una tradizione dell’uso che nasce quasi per caso e per una serie di motivi – racconta Daniele Landolfi – tutto parte a seguito della inutilizzabilità di canovacci di seta sotto i telai tessili “per colore differente, per trama diversa o per altro”, mia nonna, che lavorava questi macchinari portava a casa i panni inutilizzati e, visto che produceva pane per tutta la borgata, iniziò ad adoperarli per la lievitazione. Da qui iniziò sempre più spesso a farlo fino ad usare solo questi e proprio per l’utilizzo di tali canovacci di seta che il pane prende il nome di Pandiseta”.

Alla cerimonia presentata ieri, da Paola Saluzzi e Pino Strabioli presso la Sala Protomoteca in Campidoglio (Roma), sono stati numerosi i personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo, della cultura, della ricerca e della solidarietà hanno ricevuto l’ambito riconoscimento.

Insieme a Daniele Landolfi premiato per aver recuperato e lanciato questa antica tradizione familiare, l’ambito premio è andato: per l’Arma dei Carabinieri, il Car. Sc. Vincenzo Di Rubbo e l’App. Marco Tortella; per la Polizia di Stato: la Questura di Roma; per i Vigili del Fuoco, Squadra 3/A “Turno A” VVF Roma; per Polizia Locale Roma Capitale: l’I.P.L. Donatella Catena; per letteratura, giornalismo e comunicazione Domenico Iannacone, Francesco Vecchi e monsignor Lucio Adrian Ruiz Segretario del Dicastero per la Comunicazione Santa Sede, gli scrittori Nicola Brunialti e Sara Vannelli; per medicina e la ricerca la cardio-oncologa Irma Bisceglia, il direttore sanitario Fondazione Santa Lucia Antonino Salvia l’oculista Bernardo Billi, l’Istituto Medicina Rigenerativa (I.M.R); per l’arte, lo storico dell’arte Claudio Strinati; per la musica, il presidente dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia Michele Dall’Ongaro, il pianista jazz Danilo Rea, Mario Biondi e la cantante Syria; per lo spettacolo, premiata Mara Venier, la regista Liliana Cavani, Mago Forest e Francesca Manzini; per lo sport, il premio al nuotatore Manuel Bortuzzo; per le storie premiati l’imprenditore Enzo Muscia, il direttore di Polizia Moderna Annalisa Bucchieri e la prima donna pilota italiana: la novantenne Fiorenza De Bernardi; per la solidarietà premi alla E.N.S.I, Ente Nazionale Sportivo Italiano, di promozione sportiva e sociale e alla Onlus “Every child is my child”, presieduta da Anna Foglietta: ritirano il premio Paola Minaccioni membro del collettivo; per il management, Anna Fendi e Tinny Andreatta, direttore di Rai Fiction infine per le tradizioni, la centenaria Antica Pizzicheria Ruggeri.

Tra i giurati: Renzo Arbore, Giorgio Assumma, Pippo Baudo, Verdiana Bixio, Athos De Luca, Christian De Sica, Marisela Federici, Renzo Gattegna, Carlo Gianni, Nicola Maccanico, Simona Marchini, Alessandro Nicosia, Bruno Piattelli, Gigi Proietti, Carlo Verdone.

“Ricevere questo premio, in una sede così importante e con tante personalità illustri è per me un motivo di grande soddisfazione – dice con emozione Daniele Landolfi – la dedica va ai miei genitori Carlo e Imma che mi sostengono in questo progetto ed ai mie avi che ci hanno tramandato questa meravigliosa tradizione”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:315 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:545 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:519 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more