Pin It

18:14:26 MARCIANISE. Angela Piccolo è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella che ha voluto premiare il suo coraggio per aver sventato una rapina nel suo tabacchi alla veneranda età di 70 anni.

A raccontare la sua storia è il sindaco Antonello Velardi che si complimenta con lei per il prestigioso riconoscimento.

«Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto premiare il suo coraggio. Un coraggio eccezionale, a novant'anni: nei mesi scorsi ha messo in fuga un rapinatore che aveva fatto irruzione nel suo negozio di sali e tabacchi, nel centro di Marcianise, sventando una rapina e riconoscendo il malvivente successivamente, quando è stato arrestato dalla polizia – ha sottolineato il sindaco - Lei si chiama Angela Piccolo, a Marcianise è notissima: svolge quel lavoro da quand'era bambina, una vita intera a vendere sigarette nel negozio di famiglia. 

 

La sua vicenda aveva colpito l'Italia intera, con un'attenzione mediatica a livello nazionale. Il Capo dello Stato ha voluto dar seguito a quel gesto, eccezionale quanto meno per l'età: ha voluto nominare la "nonnina coraggiosa" Cavaliere della Repubblica.

L'onorificenza dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana è stata concessa in tempi record, motu proprio, con una procedura diretta degli uffici del Quirinale.

La relativa pergamena è stata recapitata personalmente a casa della signora Piccolo nei giorni scorsi.

L'Amministrazione comunale ha voluto organizzare una festicciola in onore della signora Piccolo che è venuta in Comune accompagnata dai due figli: abbiamo fatto una foto insieme e abbiamo brindato.

Lei, orgogliosa, ha mostrato la pergamena, debitamente incorniciata, che adesso sarà collocata su una parete della stessa tabaccheria violata dall'incauto malvivente. 

 

Per me, per noi, una grande emozione e una straordinaria ventata di ottimismo, di gioia. Ho salutato la signora Angela a nome di tutta la città, manifestando il mio e il nostro orgoglio per una concittadina davvero straordinaria. Per parte mia, ho provveduto a ringraziare il Presidente della Repubblica per un gesto dal fortissimo valore simbolico che rende orgogliosa tutta Marcianise, confermando la straordinaria umanità di un Capo dello Stato particolarmente legato ai territori del Mezzogiorno e sempre attento al mondo degli anziani».

 

Giugno 2019
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Articoli più letti

PRIMA COMUNIONE - Tanti auguri al piccol…

16-06-2019 Hits:232 L'angolo delle Dediche La Redazione

Mano nella mano ti accompagniamo alla fede... ma da ora in poi imparerai a camminare da solo... anche se noi ci saremo sempre...

Read more

RUGBY - Week end denso di impegni per i …

16-06-2019 Hits:154 Sport Francesco Marino

09:18:05 La stagione sportiva non è ancora finita. Il progetto Coppa Campania non è più andato avanti per mancanza di iscrizioni alle tappe previste e allora i ‘gladiatori ribelli’, mentre...

Read more

MADDALONI - “Festa della musica” al …

15-06-2019 Hits:392 caserta & dintorni La Redazione

11:00:03 MADDALONI. Il calore del solstizio d’estate connesso all’emotività dei suoni e delle armonie. Questo il connubio che caratterizzerà la “Festa della Musica” a Maddaloni che si svolgerà venerdì 21...

Read more