Pin It

22:11:16 MADDALONI. Esibizione musicale stamane nel chiostro del Convitto Giordano Bruno. La banda junior, diretta dal prof. Luigi Pascarella, coadiuvato dalla prof.ssa Domenica Papa, reduce dal successo ottenuto a Sortino (Siracusa), dove ha conquistato il podio al Concorso Musicale Nazionale Franco Berritta, ha suonato alla presenza dei genitori degli allievi, del sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo e dell’assessore alla Cultura Caterina Ventrone.

“Il risultato ottenuto dai nostri ragazzi ed i progressi che nel giro di pochi mesi hanno mostrato di aver fatto, mi inorgogliscono e sono anche la testimonianza di quanto la nostra istituzione abbia tutte le potenzialità per avviare il Liceo Musicale, già richiesto alla Regione Campania” - ha detto la rettrice, prof.ssa Maria Pirozzi, durante la cerimonia ufficiale di premiazione tenutasi in sala Settembrini l’esecuzione artistica.

È innegabile che la pratica bandistica sia un’esperienza positiva di educazione non solo musicale, ma anche sociale e psicologica: il gruppo rappresenta per i più giovani il luogo privilegiato della comunicazione, degli affetti, della condivisione dei propri vissuti emotivi. Che sia orchestra, coro o banda, il fare musica insieme è una vera scuola di relazione ed interazione; è un gioco di squadra: si contribuisce al progresso comune, si impara a convivere, a portare il proprio contributo, piccolo o grande che sia, comunque indispensabile.

Davvero una grande opportunità educativa, che il prof. Pascarella e la prof.ssa Papa, non si lasciano di certo sfuggire: insegnare a gioire della buona riuscita di tutti e di ciascuno.

“Siate costanti nel lavoro che avete intrapreso”. Si è rivolto così ai ragazzi il Sindaco De Filippo, dopo essersi complimentato con loro, ma con l’ironia che lo contraddistingue ha aggiunto: “godetevi anche la spensieratezza della vostra età e sorridete sempre, stamattina vi vedo troppo compunti, sarà l’emozione”.

Alla rettrice, ai docenti ed ai genitori presenti in sala ha ribadito, invece, l’interessamento dell’amministrazione per la banda, per la quale “è stata prevista un’attenzione nel bilancio di previsione”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:294 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:531 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:504 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more