Pin It

17:51:56 CASERTA. Cari amici, dopo tempo che non ci confrontavamo, l'occasione era troppo ghiotta per lasciarsela scappare. La VOLALTO Caserta è stata promossa in serie A1 di Volley  Femminile, raggiungendo così un risultato storico ed unico nel panorama sportivo campano e meridionale, ad anni di distanza dalla presenza di un altra compagine campana ai massimi livelli.

Un campionato lungo e complesso, pieno di difficoltà, ma ricco di risultati positivi e soddisfazione finale, la promozione.

Sicuramente figlia di un mix di varie componenti, la bravura delle ragazze in primis, ma anche una programmazione dello staff e  dirigenza, finalizzato ad un obiettivo ambito davvero, e tenacemente ottenuto.

Devo dirvi che è bello vedere il Palavignola pieno, con tante famiglie e ragazze-i, caldo si, ma di un tifo sano e  sportivo. Un inciso particolare va ai tifosi più accesi (Manicomio accanito) che hanno sempre sostenuto la squadra e creduto fino in fondo nel risultato.

E' bello vedere che anche nella nostra amata Caserta, quando ci si mette insieme, società sportiva -istituzioni, e si fa rete e sinergia i risultati possono arrivare davvero, ed ancor più se  il tutto è condito da un bel pubblico di appassionati. Credo che oltre il risultato sportivo, questo possa essere un momento di riflessione e slancio per la nostra città, un risultato sportivo non deve mai essere fine a se stesso, ma diventare valore aggiunto e sistema virtuoso con ricadute in tanti aspetti della vita sociale, ma purtroppo non sempre ci riusciamo qui da noi.

Immaginiamo quante ragazze-i di ogni età, un pò come accadde negli anni 80 del basket, spinti dalla promozione in massima serie della prima squadra possano avvicinarsi al volley, non solo come sport ma come forma di socialità positiva a tutto tondo.

Valutiamo che la platea della massima serie, esclusivamente centro-settentrionale, potrebbe significare volano ulteriore per il territorio, vista la visibilità ulteriore della vetrina nazionale. 

Io mi auguro che tanti appassionati, possano scoprire anche attraverso il volley, il nostro territorio, unico a 360°, con tutte le sue eccellenze, attraverso  un piano mirato di  marketing territoriale per la città, e non solo.

Pensiamo a quanti imprenditori possano spingersi ed essere interessati ad un progetto anche economico in tal senso, comprendendo la ratio di una valenza forte tra sport-territorio, da veicolare anche attraverso gli altri sport, senza differenza alcuna.

Non mi si dica, le solite frasi fatte, tipo........... al sud è tutto difficile,...il volley femminile è uno sport minore, etc etc

Io non credo assolutamente, anzi credo che questa promozione possa essere davvero un momento di slancio, un salto di qualità, per tutto il nostro territorio, partendo dal volley e sviluppando tale credenziale a tutti i livelli.

Questa strategia semplice nelle parole, ma da ben definire, deve essere il la musicale, per fare in modo che finalmente questa città si confronti con se stessa, sedendo attorno ad un tavolo gli attori concreti, che debbano con una visione d'insieme e comunanza di obiettivi, provare a rendere la nostra Caserta, finalmente quella che tutti sogniamo, auspichiamo, vogliamo fino in fondo, non solo nel volley femminile.

Forza Volalto.... Forza Caserta.........

Umberto Marzuillo-Caserta Sostenibile


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:511 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:742 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:699 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more