Pin It

12:19:04 Ecco la nota ufficiale della Prefettura sull’Arco di Diana:

A seguito del completamento dei lavori di messa in sicurezza dell’Arco di Diana arriva anche la certificazione di regolare esecuzione resa dal direttore dei lavori e dal progettista, entrambi incaricati dalla Soprintendenza Archeologica B.A.P. per le province di Caserta e Benevento.

Pertanto, nei prossimi giorni potrebbe arrivare anche il via libera da parte dell’Autorità Giudiziaria al dissequestro dell’area, attualmente sottoposta a sequestro giudiziario successivamente ad alcuni crolli di edifici di proprietà privata, avvenuti nello scorso anno nei pressi dell’Arco di Diana.

Ricordiamo che le opere per la messa in sicurezza temporanea che hanno interessato l’Arco consentiranno l’accesso pedonale alla Basilica di S. Angelo in Formis e alle abitazioni a ridosso della stessa.

Si coglie l’occasione per ringraziare tutti i partner istituzionali e coloro che hanno partecipato al gruppo di lavoro costituito in Prefettura a partire dalla locale Soprintendenza e dal suo Dirigente Arch. Salvatore Buonomo, che ha nelle more sostenuto l’onere finanziario ed ha commissionato e curato l’iter procedimentale per i lavori di messa in sicurezza.

La collaborazione, all’interno del gruppo di lavoro, del Comune di Capua, del CNR di Napoli e dell’Università Vanvitelli-Dipartimento di Architettura, oltre che dei proprietari degli immobili ubicati a ridosso dell’Arco, ha consentito di definire e sperimentare un modello organizzativo e di lavoro fattivo e concreto finalizzato all’ultimazione dei lavori.

Si rende adesso necessario considerare la possibilità tecnica e finanziaria di procedere al consolidamento idrogeologia dell’intero borgo.

 

                                                            

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:325 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:554 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:525 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more