Pin It

09:54:22 MADDALONI. Consigliere Amoroso (Cambiamo insieme) è trascorso quasi un anno dall’insediamento dell’amministrazione De Filippo: quali sono stati per lei, alla sua prima esperienza in consiglio, i problemi maggiori da affrontare?

«Sinceramente penso che affrontare un nuovo ruolo in qualsiasi campo non sia mai una cosa facile, per chiunque. Mi ci è voluto un po’ di tempo per entrare nell’ottica che la macchina amministrativa è diversa da qualsiasi azienda privata; difatti essa per rispettare le procedure imposte ha tempi burocratici leggermente più lunghi, però ben venga un’attesa più lunga se tutto viene fatto nel rispetto delle regole e nell’interesse della Città».

 

Sulle grandi sfide che l’amministrazione ha accettato: ricordiamo la questione con Rfi, la realizzazione del casello autostradale A30, la facoltà universitaria nell’ex De Nicola; qual è il suo pensiero?

«Onestamente di sfide questa amministrazione ne sta affrontando tantissime, il popolo forse non ha percezione di questo perché per adesso non vede un riscontro immediato. Posso però affermare, con certezza e senza timore di smentite, che si è già intervenuto con successo sui tantissimi problemi che attanagliano la Città da almeno un ventennio.

Come lei accennava l’accordo con RFI che porterà in un prossimo futuro con interventi radicali un alleggerimento del traffico cittadino. Si sta inoltre provvedendo a porre in essere tanti altri progetti quali l’Università, il completamento della casa comunale e tanto altro ancora.

Purtroppo bisogna riconoscere che lo stato di abbandono di questa Città non può essere colmato in poco tempo. Credo, e ne sono convinto, che oggi con questo Sindaco e questa giunta è arrivato finalmente il momento che tutti aspettavamo, ovviamente si potrà accelerare il processo e vincere queste sfide se ogni cittadino fa la sua parte».

 

Una fetta dell’opposizione vi rimprovera di trascurare le esigenze ed i bisogni della periferia, lei cosa risponde al riguardo?

«E’ un’accusa che lascia il tempo che trova poiché io stesso vivo la periferia, ci abito, ma in sintesi io giro per l’intera città e mi rendo conto di ciò che si dovrà fare per portare l’intera città ad uno stato decente, non è una questione solo della periferia! Inoltre tengo a puntualizzare una cosa, il Sindaco non appena si è insediato ha dovuto affrontare a denti stretti una problematica lasciata in eredità dal commissario uscente.

Egli rimise alla politica un bando per la richiesta di fondi di circa otto milioni di euro per il rifacimento parziale di una strada di periferia come Via Cancello. Probabilmente il commissario non considerò un piccolo ma significativo dettaglio, ovvero che la politica si sarebbe insediata il 12 Giugno 2018, mentre il bando scadeva il 28 Maggio 2018! A fronte di quanto detto, si può ancora asserire che l’amministrazione non pensi alle periferie? Non credo... ».

 

Parliamo ora dei traguardi raggiunti in questi mesi dall’amministrazione…

«Tra i primi obiettivi raggiunti, vorrei subito ricordare il buon funzionamento delle scuole perché è da lì che nascerà la nuova generazione di maddalonesi. Dopo decenni, questo è stato il primo anno in cui sin da subito si è partiti con libri, mensa, trasporti, ribadisco sin dal primo giorno!

Su questo il Sindaco De Filippo è stato intransigente; in altri tempi invece si è dovuto ricorrere in dicembre a Striscia la notizia! Altro obiettivo importante è stato l’accordo stipulato con l’Interporto Sud Europa che ha portato nuovi fondi nelle esigue casse comunali.

C’è ancora l’accordo con il Vescovato, con il quale si è finalmente giunti alla divisione dei locali dove attualmente sono situati i servizi sociali e dove, dopo questo accordo, saranno accentrati tutti i servizi al cittadino. È stata bandita una gara pubblica, ferma da venti anni, con il canile municipale, col quale in passato si è avuto un forte contenzioso che ancora porta i suoi strascichi giudiziari onerosi per le casse comunali.

L’istituzione ed il reale funzionamento dell’Ufficio Unico delle Entrate che sta facendo un lavoro enorme per recuperare dei tributi, c’è tanto da fare ancora in merito, però finalmente si è partiti! Si sta portando avanti una reale lotta sia all’evasione che all’elusione.

Una graduale riduzione delle tariffe è stata posta in essere: la Giunta e poi il Consiglio Comunale hanno abbassato la Tosap del 15%, del 10% le tariffe della mensa scolastica su tutte le fasce, il trasporto scolastico e le tariffe per la concessione delle palestre scolastiche».

 

Sente di dover replicare a chi, da più parti, vi accusa di essere un’amministrazione a “trazione leghista”?

«Cosa posso rispondere… sorrido! Oggi basta avere un pensiero diverso e subito si è tacciati di essere fascisti, leghisti, omofobi, razzisti o quant’altro. Io stesso, pur non essendo iscritto ad alcun partito ma facendo parte di un movimento civico, vengo tacciato dai “soliti noti” come un sostenitore della destra estrema.

Ognuno giustamente conservi ed esprima civilmente le proprie idee ma posso garantire che all’interno di questa amministrazione siamo tutti uniti con il solo intento e la sola convinzione di risollevare le sorti della città, quindi rimando al mittente le accuse».

Fiorella Tagliafierro

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:483 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:711 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:672 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more