Pin It

09:03:09 CASERTA. Il secondo dissesto del Comune di Caserta sarà materia di un libro: a scriverlo il professor Federico Pica, docente universitario di Scienze delle finanze e assessore al Bilancio della giunta guidata dal sindaco Carlo Marino.

Ad annunciarlo è lo stesso tecnico che sottolinea come «la Corte dei conti non sia stata benevola con il Comune di Caserta nell’imporre il secondo dissesto».

«Avevamo un debito di ventiquattro milioni di euro nel 2018 che è già rientrato - ha spiegato l’assessore - grazie ad un’azione di risanamento incisiva che abbiamo messo in atto, quindi avremmo potuto ripianare le nostre finanze anche senza ricorrere alla procedure del secondo dissesto».

Pica sottolinea come, addirittura, grazie alle azioni messe in atto dalla maggioranza, il Comune di Caserta si sia venuto a trovare in una situazione paradossale per un ente locale: s’incassa più di quanto si spende.

«Il Comune ha entrate per oltre ottanta milioni di euro a fronte di uscite per sessantanove, facendo registrare un attivo - ha sottolineato Pica - nemmeno questa, chiaramente, è una cosa del tutto positiva, dal momento che l’ente dovrebbe spendere di più... ».

Sul contenimento della spesa ha inciso sicuramente la riduzione del personale con l’operazione di accompagnamento alla pensione fatta due anni fa di circa cento dipendenti. A questo dato si accompagna però quello legato all’ulteriore riduzione del personale che ci potrebbe essere con quota cento che potrebbe letteralmente svuotare gli uffici dell’ente di Palazzo Castropignano.

«Attualmente anche l’ufficio ragioneria non ha il personale sufficiente per poter svolgere al meglio la nostra attività - ha sottolineato il professore - ad inizio della prossima settimana, in giunta presenteremo un piano per la riorganizzazione del personale che dovrebbe permettere a tutti gli uffici di operare nella maniera più produttiva anche in previsione dei possibili pensionamenti collegati a quota cento che si potrebbero verificare».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:304 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:540 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:513 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more