Pin It

L’8 maggio scorso, presso il Radialsystem di Berlino, in una cornice internazionale, si è svolto l’ultimo atto del Fedrigoni Top Award, concorso che premia i migliori progetti stampati su carte Fedrigoni.

In mostra, dopo una lunga selezione degli oltre 1200 progetti candidati, ne sono arrivati 16 divisi tra le 4 categorie individuate: Publishing, Corporate Identity, Labels, Packaging.

Tra Australia, Regno Unito, Germania, Portogallo ha attirato molta curiosità, tra i numerosi partecipanti, quel pacco di pasta, tutto italiano: pasta italiana, design italiano, realizzazione italiana.

Spaghetti lunghi avvolti a mano, questo il nome del progetto, è il frutto, infatti, di una sinergia tra l’idea del Pastificio Di Martino di Gragnano (NA), il design di Dolce e Gabbana e il saper fare di Grafica Nappa di Aversa.

L’azienda campana, che quest’anno celebra i suoi primi 100 anni di attività, ha infatti saputo rendere con vivacità i colori scelti dagli stilisti Dolce e Gabbana, le cui gioiose matite hanno vestito la confezione Spaghetti Lunghi. Le coloratissime maioliche unite ai simboli e ai monumenti che hanno reso celebre l’Italia nel mondo, sono state stampare su carta naturale, certificata FSC, con rigoroso impatto ecosostenibile.

Un fiore all’occhiello, insomma, che, oltre a conquistare la scena, in occasione delle Cerimonia di Premiazione, ha conquistato anche la giuria, fregiandosi del premio Silver Award per la Categoria Packaging.

E sul palco, a ritirare il premio, c’erano Generoso e Antonio Nappa, amministratori dell’azienda e Marco Pecoraro, responsabile vendite.

“Ancora una volta” – commenta soddisfatto Generoso Nappa – “abbiamo raccolto una sfida avvincente, ed è stato per noi un onore collaborare con gli stilisti Dolce e Gabbana. Come sempre, abbiamo cercato di fare del nostro meglio, e probabilmente ci siamo riusciti.”

Pasta, Moda e Design sono stati il connubio perfetto che non poteva ricevere un riconoscimento migliore nell’Olimpo del Packaging.

“Un premio che giunge nel Centenario dalla nostra fondazione, come valorizzazione di un percorso lungo, difficile, ma costellato da numerosi successi.” – riprende Nappa – “Un progetto che esporta il bello e il buono del nostro Paese.”

“Complimenti all’azienda Nappa - ha spiegato il presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino - per questo prestigioso riconoscimento, che dimostra una volta di più l’eccellenza di tale realtà. Come Confindustria Caserta siamo sempre orgogliosi quando una nostra impresa ottiene un premio a livello internazionale. Ciò dimostra il valore del nostro sistema produttivo e del know-how di cui disponiamo”.

INFO GRAFICA NAPPA

Grafica Nappa è un'azienda dal profilo moderno, con obiettivi chiari e condivisi, e una visione che punta all'eccellenza nel mondo printing e packaging. Dal 1919 si sono susseguiti 100 anni di sfide quotidiane, che le quattro generazioni della famiglia Nappa hanno sempre raccolto investendo in competenza e tecnologia, innovando e offrendo soluzioni mai scontate. Ben cosciente della responsabilità affidata dal committente per il proprio brand, ogni progetto di printing e packaging è meticolosamente studiato al fine di ottimizzare la comunicazione e la creatività, la produzione e la competitività, in accordo con i principi di sostenibilità e nel rispetto delle normative.

Diversi tipi di stampa (offset, digitale, tipografico), competenze grafiche sempre aggiornate, allestimenti e finiture di pregio, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente: sono solo alcuni dei plus che proiettano l'azienda tra le eccellenze del panorama poligrafico internazionale. Molteplici sono le società che si affidano a Grafica Nappa, appartenenti ai mercati Moda e lusso, Trasporti, Settore Horeca, Food & Beverage, Cosmetica, Farmaceutica. Dal 2013 inoltre è operativa la divisione IML per la produzione di etichette In Mould Label.

INFO sul PREMIO:

A Berlino, gli spazi di Radial System 5, hanno ospitato la cerimonia finale di premiazione dei vincitori di Fedrigoni Top Award 2019. Il premio, ideato con l’obiettivo di valorizzare la creatività e l’innovazione che si possono sperimentare attraverso l’uso della carta, festeggia e conclude la sua undicesima edizione con oltre 1.100 progetti ricevuti provenienti da più di 28 paesi. Dalla Svezia all’Australia, dal Portogallo alla Repubblica Ceca, piccole e grandi realtà hanno presentato il proprio lavoro.

I vincitori sono stati selezionati dopo un attento e scrupoloso lavoro da parte dei membri della giuria, composta come sempre, da un panel internazionale di esperti provenienti dal mondo del design e della comunicazione: Simon Esterson di Eye magazine, Frank Goerhardt di Taschen, Hadar Peled Vaissman, Emilio Roccioletti di ERD Design e Astrid Stavro di Pentagram.

I giurati si sono concentrati sugli aspetti legati alla creatività progettuale, insieme alle novità delle soluzioni proposte, con particolare attenzione alla funzionalità del prodotto, ciascuno con le specificità della categoria di appartenenza tra le quattro in gara: Corporate Identity, Publishing, Packaging e Labels. Tutti i vincitori hanno partecipato alla grande esposizione allestita all’interno di Radial System 5 che ha presentato tre progetti per ciascuna categoria più uno selezionato tra gli oltre 150 stampati con tecnologia HP Indigo, insieme ad una selezione di oltre 70 progetti scelti da Fedrigoni.

“L’edizione di quest’anno a Berlino ha portato numerose soluzioni innovative: è evidente come, grazie alla professionalità dei partecipanti e allo sviluppo e utilizzo di nuove tecnologie, il premio riesca a raggiungere risultati sempre più soddisfacenti. La carta si conferma a tutti gli effetti uno strumento di design e Fedrigoni Top Award ancora una volta un ricettore di eccellenze, una occasione di sperimentazione e innovazione a livello internazionale”. Chiara Medioli, Fedrigoni.

Maggio 2019
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

CASTEL VOLTURNO – Bloccato con pistola…

20-05-2019 Hits:167 Cronaca La Redazione

15:14:37 Un brillante risultato è stato conseguito dagli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castel Volturno diretto dal Dr. L. GRAZIANO che nella mattinata odierna, all’esito di un’intensa attività...

Read more

PRIMA COMUNIONE – Auguri alla nostra G…

20-05-2019 Hits:267 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:26:35 CASERTA. Auguri a Giorgia Volpicina per la sua prima comunione.

Read more

VOLALTO IN SERIE A1 - Zinzi: Complimenti…

20-05-2019 Hits:149 Sport La Redazione

09:27:08 "La promozione in A1 della Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta rappresenta il coronamento di una stagione vissuta sempre ai massimi livelli ed è il risultato della bravura e della...

Read more