Pin It

11:15:29 Ci potrebbe essere un’appendice tutt’altro che secondaria alla sentenza del Consiglio di Stato che ha escluso Emilio Nuzzo e le sue liste dalle elezioni comunali a San Felice a Cancello che potrebbe portare all’impugnazione del verbale di elezione del prossimo 26 maggio.

I magistrati della suprema corte, infatti, se da una parte hanno confermato il verdetto del Tar, lasciando a casa l’ex consigliere provinciale, dall’altra hanno affermato che la disputa costituzionale sollevata dall’avvocato difensore Renato Labriola c’è, ma che può essere affrontata solo in sede di plenaria. Tale operazione, però, non è possibile quando si è di fronte ad una materia elettorale per la celerità che impone il giudizio. I giudici del Consiglio di Stato sottolineano a chiare lettere nella sentenza che la questione si potrebbe dirimere solo se si va ad impugnare attraverso il rito ordinario il verbale degli eletti.

«Quanto alle richieste, gradate - si legge nella sentenza di ieri - di rimessione all’Adunanza plenaria e alla Corte costituzionale, ricorda il Collegio che la giurisprudenza consolidata del giudice amministrative ha affermato che la procedura dettata dall’art. 129 c.p.a. per i giudizi avverso gli atti di esclusione dal procedimento preparatorio per le elezioni comunali, provinciali e regionali è incompatibile, in ragione delle esigenze di certezza e di celerità da essa coltivate, con qualsiasi tipo di fase incidentale che possa comportare il differimento dell'udienza o la sospensione del giudizio, quale la rimessione di una questione di legittimità costituzionale, con la conseguenza che la fruizione delle garanzie connesse ad eventuali fasi incidentali resta riservata alle impugnazioni dei risultati delle competizioni, secondo il rito disciplinato dagli artt.130 ss. dello stesso c.p.a. (Cons. St., sez. III, 29 maggio 2017, n. 2551; 18 maggio 2016, n. 2067)».

L’oggetto del contendere è rappresentato dalla riabilitazione di Emilio Nuzzo dopo la sentenza di condanna patteggiata nel 2012.

Secondo i magistrati l’estinzione del reato avvenuta per l’ex sindaco di per se non è sufficiente per la candidatura così come previsto dalla Legge Severino.

«Il Collegio richiama - si legge in un passaggio della sentenza - condividendoli, i principi espressi da recenti precedenti della Sezione (7 maggio 2019, n. 294; 22 maggio 2018, n. 3067), secondo cui il comma 3 dell’art. 15, d.lgs. 31 dicembre 2012, n. 235 ha previsto che “la sentenza di riabilitazione, ai sensi dell’art. 178 e seguenti del codice penale, è l’unica causa di estinzione anticipata dell’incandidabilità”: la norma non reca un’analoga previsione con riferimento all’estinzione del reato ex art. 445 c.p.p., ma anzi il riferimento all’aggettivo “unica” depone nel senso di ritenere che soltanto la riabilitazione sia stata considerata dal legislatore idonea a far venir meno l’incandidabilità». Di avviso opposto l’avvocato Renato Labriola che ha presentato anche in sede di udienza una sentenza del consiglio di Stato del marzo 2018 nella quale si legge testualmente:

Il reato è estinto, ove sia stata irrogata una pena detentiva non superiore a due anni soli o congiunti a pena pecuniaria, se nel termine di cinque anni, quando la sentenza concerne un delitto, ovvero di due anni, quando la sentenza concerne una contravvenzione, l'imputato non commette un delitto ovvero una contravvenzione della stessa indole. In questo caso si estingue ogni effetto penale…”.

Nella sentenza sottoposta da Labriola viene poi specificato che “l'estinzione del reato oggetto di una sentenza di patteggiamento, in conseguenza del verificarsi delle condizioni previste dall'art. 445, comma 2 c.p.p. opera in via automatica, e non richiede una formale pronuncia da parte del giudice dell'esecuzione”. Se dovesse essere impugnato il verbale delle elezioni e dovesse passare la tesi di Labriola, si andrebbe nuovamente al voto. Oltre ad Emilio Nuzzo anche i candidati delle sue liste sono titolati a poter presentare ricorso.

Ecco le liste escluse:

Patto dei Moderati.

Carmine Carfora Lettieri

Vincenzo Gerardo Cimmino

Raffaella D’Antonio

Antonio Esposito

Immacolata Ferrara

Francesca Guadagno

Madonna Lanzillo

Giuseppe Magliulo detto Felone

Nunzio Migliore

Giovanni Natalizio

Marianna Papa

Valentino Picozzi

Luca Piscitelli

Rachele Piscitelli

Pio Sgambato

Michele Arcangelo Ducato.



Paese Libero

Nicola Basilicata

Angelo De Rosa

Annunziata Cimmino

Salvatore De Lucia

Maria Antonietta Della Rocca

Rosanna Diglio

Maria Maddalena Dragone

Angelo Ferrara

Salvatore Guida

Sara Itro

Alessandro Lettieri

Arcangelo Marchese

Luigi Martone

Fabio Migliore

Antonietta Piscitelli

Giuseppina Piscitelli.



San Felice nel cuore

Michele Affinito

Felice Crisci detto Mario

Carmine De Rosa

Fiorenzo Della Rocca

Giovanna Di Nardo

Teresa Ferrara

Vincenzo Ferrara

Maria Filomena Floriano

Francesco Magliulo

Giuseppe Gerardo Morgillo

Anna Papa

Carmine Riccio

Giuseppe Russo

Domenico Vinciguerra

Raffaele Dadolo

Debora Montanaro

 

Liberi e forti

Gianluca Carfora

Clemente Colella

Felicia Della Rocca

Girolamo Delle Cave

Mario Delli Carpini

Iolanda Guarnieri

Marianna Izzo

Francesco Lettieri

Libero Magliulo

Carmine Montella

Clementina Papa

Simona Piscitelli

Luciano Rota

Antonio Tirone

Alfonsina Vinciguerra

Pietro Carfora



Fratelli d’Italia

Giuseppe Carobene

Angioletto D’Addona

Marilena Diodato

Antonio Iadaresta

Massimiliano Letterese

Raffaele Lettieri

Vincenzo Mariano Maddaloni

Migliaccio Gianpaolo

Minicozzi Carmelina

Bartolomeo Nuzzo

Giuseppina Nuzzo

Massimiliano Osato

Gabriele Russo

Marianna Sorrentino

Fatima Iuliano

Mario Sgambato

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:326 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:555 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:526 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more