Pin It

15:19:32 "Rigenerare i legami e aprirsi al futuro". Questi gli obiettivi del Forum regionale su "Famiglia e Minori" a Napoli, organizzato dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Campania, Prof. Giuseppe Scialla, che si terrà il prossimo 13 e 14 maggio presso l’auditorium della Regione Campania a Napoli (Centro direzionale di Napoli, aula Torre C3), con inizio alle ore 10.

Saranno due giorni di confronto tra rappresentanti delle istituzioni e della politica, esperti ed esponenti dell’associazionismo e della società civile per analizzare tutte le principali tematiche, sociali e giuridiche, inerenti il mondo dei minori, dell’adolescenza e della famiglia.

Cinque le Sezioni di lavoro e moltissimi gli interventi previsti, tra gli altri, anche il cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli, mentre i saluti istituzionali saranno affidati alla presidente del consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio in rappresentanza dell’intera assise e dall'assessore regionale Chiara Marciani per la Giunta Regionale della Campania.

Prevista, inoltre, la presenza del presidente nazionale di “Telefono Azzurro”, Ernesto Caffo, del presidente di Unicef Italia, Francesco Samengo, del presidente di Csvnet, Stefano Tabò e della presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida.

Lo scrittore Maurizio De Giovanni sarà, anche, il Testimonial dell’evento.

Il Forum si aprirà il 13 maggio con un confronto tra le varie tesi politiche su famiglia e minori, al quale parteciperanno i parlamentari Gianluca Cantalamessa (Lega), Edmondo Cirielli (Fratelli d’Italia), Sandra Mastella (Forza Italia), Michela Rostan (Leu), Paolo Siani (Pd), Gilda Sportiello (M5S). Seguiranno altri dibattiti nel pomeriggio e nel giorno successivo, il 14 maggio.   

“Abbiamo voluto dare vita ad uno spazio di partecipazione e di confronto su tematiche che sono di grande attualità e necessità di interventi da parte di istituzioni sociali e di esperte professionalità. Quale Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Campania, avverto l'esigenza di tutelare e garantire sempre il superiore interesse del minore in ogni contesto e processo sociale : questo Forum servirà anche a questo", spiega il Garante, Giuseppe Scialla.

Il Forum regionale Famiglia e Minori è stato realizzato col patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Campania, dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania, dell’Unicef, di Telefono Azzurro, dell’Istituto degli Innocenti e del Csv Napoli. Media partner sarà "Comunicare il Sociale", la testata giornalistica del Csv Napoli.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more