Pin It

19:09:16 Dopo diversi anni ormai in cui la tradizionale festa della Santa Croce organizzata usualmente nei vari rioni di Casal di Principe in cui i Padri passionisti posarono le storiche Croci a simbolo dei loro pellegrinaggi, finalmente quest’anno, grazie all’impegno del circolo dei Fanti presieduto da Giovanni Maione, lo storico evento verrà riproposto in una veste rinnovata conservando al contempo l’antico sapore popolare.

La tradizionale festa della Santa Croce, che si svolgerà a Casal di Principe ha origini così lontane nel tempo che a memoria d’uomo non si riesce a datarne con certezza la prima edizione. Tramandata di generazione in generazione, essa rappresenta un momento molto significativo per tutta la popolazione del Comune che nel giorno della festa si ritrovava tutta intera ad affollare vie e piazze.

L’attaccamento della cittadinanza alla “sua tradizione” ha fatto sì che gli organizzatori abbiano potuto trovare un’ampia collaborazione da parte della cittadinanza che ha contribuito alla realizzazione dell’evento, profondendo l’impegno al solo scopo di rendere più ricca tutta la manifestazione.

Anche in altri comuni la festa della Santa Croce trova riscontro: ma per il modo in cui essa è radicata nella cultura locale, per il coinvolgimento che procura in tutta la popolazione, per la bellezza dei costumi, per l’intensità emotiva che suscita, quella di Casal di Principe merita sicuramente di essere vissuta almeno una volta nella vita.

L’organizzazione della manifestazione prevede itinerari enogastronomici con esposizioni e stand con prodotti tipici propri della zona con degustazioni anche gratuite oltre ad altre iniziative riguardanti la valorizzazione del patrimonio locale, ricco di storia, di tradizioni, di cultura. Il collettore delle manifestazioni che compongono l’evento nel suo complesso sono le tradizioni locali e le tradizioni religiose. Gli eventi della festa della Santa Croce raggiungeranno il proprio culmine sabato 4 maggio 2019 a partire dalle ore 16:00 in poi in Corso Umberto a Casal di Principe.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:552 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more