Pin It

Aston Martin apre il tetto sulla sua ultima esperienza di guida open-top; la nuova DBS Superleggera Volante. Combinando tre iconiche targhette in un modello di punta, la nuova DBS Superleggera Volante offre tutto il talento evocativo dell'ammiraglia Super GT della prestigiosa marca britannica - la magnifica DBS Superleggera - e si fonde con la tecnologia convertibile leader del settore.

La seconda Aston Martin a portare il nome di Volante dopo l'introduzione del piano del Second Century Plan della società, DBS Superleggera Volante è stata progettata internamente sotto la guida del Vicepresidente esecutivo e Chief Creative Officer Marek Reichman. Con l'obiettivo di creare la più bella ammiraglia Volante sul mercato, la missione primaria di Aston Martin è stata anche quella di mantenere le potenti dinamiche del coupé, l'equilibrio aggressivo e le prestazioni sorprendenti.

Marek Reichman Executive Vice President & Chief Creative Officer ha dichiarato: "La DBS Superleggera produce un livello di prestazioni spettacolare e così per la Volante ci siamo concentrati sul portare quel livello extra di sovraccarico sensoriale che solo un Super GT open-top può offrire all'interno della cabina. Con la dinamica unica, il design bello ma brutale e le armoniche inconfondibili del motore V12 da 5,2 litri di Aston Martin, riteniamo di aver offerto un'esperienza di guida unica e indimenticabile, sinonimo delle tradizioni del nome Volante. "

Alimentato dal V12 twin-turbo da 5 litri di Aston Martin, che produce 715BHP 900 Nm di coppia, e con una velocità massima di 211 mph, la DBS Superleggera Volante vanta una feroce accelerazione. Mentre copre 0-62 mph in soli 3,6 secondi e 0-100 mph in 6,7 secondi, DBS Superleggera Volante offre anche la potenza in-marcia leader della categoria, raggiungendo la velocità di 50-100 miglia / ora in quarta marcia in soli 4,2 secondi.

La DBS Superleggera Volante porta avanti il capolavoro aerodinamico del modello coupé, comandando e sfruttando il flusso d'aria in superficie per ottenere il massimo effetto. Nella parte anteriore, lo splitter e l'airdam della macchina lavorano all'unisono, accelerando il flusso d'aria sotto la parte anteriore della vettura per fornire una vera deportanza e assistere il raffreddamento alimentando l'aria ai freni anteriori. Il nuovo cinghiaggio laterale più profondo attira più aria dal passaruota anteriore per ridurre il sollevamento e favorire la stabilità ad alta velocità.

Dietro le ruote anteriori, la "curvatura" consente all'aria di sfuggire e scorrere uniformemente lungo i fianchi della vettura, mentre il doppio diffusore nella parte posteriore consente all'aria di uscire in modo pulito e neutralizzare l'ascensore nel modo più efficiente possibile. Una versione riveduta - per ospitare la linea del tetto in tela del Volante - del rivoluzionario sistema Aeroblade II continua a fornire carico aerodinamico aggiuntivo nella parte posteriore dell'auto. Alla VMAX, DBS Superleggera Volante produce 177 kg di carico aerodinamico, appena 3 kg in meno rispetto alla coupé, un'impresa impressionante se si considerano i cambiamenti aerodinamici fondamentali della vettura.

 

Ogni modalità di guida dinamica porta anche il proprio livello di rumore, alimentando il livello di carattere emotivo e di connessione. In modalità GT, la nota del motore si accende, ma basta selezionare Sport o Sport Plus e l'acustica diventa progressivamente più intensa. Viceversa, quando si desidera essere discreti, la "partenza silenziosa" offre un'alternativa di basso livello al flashare di giri della DEG Superleggera Volante in caso di avvio.

900 Nm di coppia viene alimentata tramite un albero di trasmissione in fibra di carbonio ad una nuova trasmissione automatica a 8 velocità ZF montata sul retro della vettura. Rinforzato per far fronte alla massiccia produzione di coppia del V12, questa trasmissione ha anche una trasmissione finale più corta per una maggiore reattività e accelerazione in-marcia. Il software adattativo appositamente sviluppato misura le condizioni in cui la vettura opera, insieme alle richieste del guidatore, per garantire che l'auto sia esattamente nella giusta marcia al momento giusto.

Volante è un nome che può essere attribuito solo alle vetture convertibili con l'iconico distintivo delle ali Aston Martin, e quindi la caratteristica distintiva di ogni Volante è il suo tetto. Un avanzato sistema di tessuto consente una linea del tetto scorrevole formata da un innovativo e bellissimo design. Incorporando otto strati di materiali isolanti e materiali che migliorano acusticamente, il baldacchino migliora notevolmente il comfort della cabina interna per tutti gli occupanti quando è in alto, ma consente a una vera orchestra di suoni di riversarsi nella cabina quando retratta.

L'autentica colonna sonora del powertrain della vettura è un segno distintivo dell'esperienza Volante e, in genere, la DBS Superleggera Volante è stata messa a punto per offrire un'incredibile qualità del suono sinonimo di una Aston Martin Super GT. Equipaggiato con un sistema di scarico quad DBS Superleggera Volante offre una voce pura, armonica e autentica, ineguagliata dai suoi rivali.

Gli ingegneri di Aston Martin hanno lavorato duramente per garantire il miglior tetto possibile e il pacchetto posteriore, pur mantenendo obiettivi contrastanti di stile e durabilità. Con un'altezza dello stack di 260 mm per il tetto ripiegato della vettura, la DBS Superleggera Volante mantiene un profilo posteriore liscio e uniforme e massimizza la capacità del bagagliaio. Il funzionamento del tetto richiede 14 secondi per aprirsi e 16 secondi per chiudersi e può essere azionato dall'interno o, per maggiore comodità, dalla chiave remota entro un raggio di due metri dall'auto.

Esposto a condizioni estreme come il calore della Death Valley e le estremità del Circolo polare artico durante il suo sviluppo, il meccanismo del tetto è stato sottoposto a oltre 100.000 cicli. Simulando 10 anni di utilizzo in un test di un mese, la capacità funzionale del meccanismo del tetto è stata accuratamente testata.

Dando seguito alla perseveranza di Aston Martin nell'offrire ampi livelli di personalizzazione, il cappuccio di DBS Superleggera Volante è disponibile in otto diversi colori, tra cui Bordeaux Red, Atlantic Blue e Titan Grey. Il cofano può essere ulteriormente personalizzato all'interno, con altri sei padiglioni Rokona. Per la prima volta su un modello Aston Martin Volante, il rivestimento del parabrezza è disponibile con una finitura in fibra di carbonio 2x2 twill, con la possibilità di continuare il tema sul copri-tonneau dell'auto e sulla cascata posteriore. Grandi pezzi in fibra di carbonio finemente intessuti sostituiscono ciò che una volta era rivestito in pelle e per le specifiche più esclusive, la fibra di carbonio tinta è anche disponibile per la selezione.

Dr. Andy Palmer, President and Group CEO di Aston Martin Lagonda ha detto della DBS Superleggera Volante: "Non c'è nulla al mondo che paragona al ruggito di un Aston Martin V12 e credo che la DBS Superleggera Volante offra una delle più grandi esperienze sensoriali nel mondo automobilistico. Questo è davvero un attestato dell'approccio senza compromessi dei nostri ingegneri e progettisti, per offrire i due aspetti chiave di un Super GT convertibile. Prestazioni eccezionali in una forma irresistibile, DBS Superleggera ha giustamente conquistato i cuori e le menti degli appassionati di Super GT di tutto il mondo, e Volante porta questo concetto al livello successivo ".

DBS Superleggera Volante ha un prezzo di £ 247.500 (prezzo IVA incl.) * Nel Regno Unito, € 295.500 (prezzo al pubblico in tasse) * in Germania e $ 329.100 (USP gas tax tax Guzzler) * negli Stati Uniti. Le consegne sono previste per iniziare dal terzo trimestre del 2019.

*Indicative pricing awaiting final homologation data

SPECIFICHE

Aston Martin DBS Superleggera Volante

Body

Two-door Volante body style with 2+2 seating

Extruded bonded aluminium body structure with composite panels

LED high and low beam headlamps with integrated direction indicator, daytime running lights, position lamp, lock/unlock graphic theatre

Signature LED tail lamp with stop tail and dynamic indicator functions

Carbon Fibre Clamshell bonnet

Side louvre

Aeroblade

Engine

All-alloy quad overhead cam, 48-valve 5.2-litre bi-turbo, V12 with stop/start cylinder deactivation

Water-to-air Charge Cooling

Front mid-mounted engine, rear-wheel drive

Fully catalysed stainless-steel exhaust system with cross pipes

Compression ratio 9.3:1

Dual Variable Camshaft Timing

Knock-sensing

Fully CNC machined combustion chambers

Electrically controlled exhaust

Maximum power: 715bhp/725PS @ 6500rpm

Maximum torque: 900Nm/663lb ft @ 1800-5000rpm

Acceleration: 0-62mph (0-100km/h) in 3.6 seconds

Maximum speed: 211mph

Fuel Economy

Combined MPG (WLTP): 20.1*

Combined l/100km (WLTP): 14*

CO2 (NEDC): 295g/km*

*Estimated figures

Transmission

Rear mid-mounted ZF eight-speed automatic transmission

Alloy torque tube with Carbon Fibre propeller shaft

Final drive ratio: 2.93:1

Steering

Electric power assisted steering rack with 13.09:1 steering ratio

Speed-dependent rack and pinion power-assisted steering, 2.27 turns lock-to-lock

Suspension

Front independent double wishbone design coil springs, anti-roll bar and adaptive damping

Rear multi-link, coil springs, anti-roll bar and adaptive damping

Adaptive Damping System (ADS) with Skyhook technology modes GT, Sport and Sport Plus

Wheels & Tyres

21” Ten Twin spoke wheel - silver

Front 21” Pirelli P Zero 265/35/21

Rear 21” Pirelli P Zero 305/30/21

Brakes

Front ventilated carbon ceramic brake discs 410mm diameter

Rear ventilated carbon ceramic brake discs 360mm diameter

Electric park brake

Dynamic Stability Control (DSC)

Anti-lock braking system (ABS)

Electronic Brake Distribution (EBD)

Emergency Brake Assist (EBA)

Traction Control (TC)

Hydraulic Brake Assist (HBA)

Positive Torque Control (PTC)

Dynamic Torque Vectoring (DTV)

DIMENSIONS

Length:                                   4715mm

Width:                                     2145mm (including door mirrors)

Rear width:                         1970mm (excluding door mirrors)

Front width:                       1942mm (excluding door mirrors)

Height:                                    1295mm

Wheelbase:                          2805mm

Front overhang:               915mm

Rear overhang:                 995mm

Ground clearance:          120mm (excluding air dam)

Ground clearance:          90mm (including air dam)

Front track:                        1665mm

Rear track:                           1645mm

Angle of approach:          9.5 degrees

Angle of departure:        13 degrees

Turning circle:                  12.3m

MASS

Dry weight from:             1863kg

Weight distribution:     50:50

STANDARD SPECIFICATION

Primary exterior paint colour

2x2 Carbon Fibre gloss exterior body pack

Quad exhaust with Matte Black finisher

Red tail lamps

Black front grille

Body coloured Windscreen surround finisher

Black under bonnet cross brace

Gloss Black side louvre

Black bonnet mesh

Exterior body coloured mirror caps

Primary coloured hood outer

21” Ten Twin spoke wheels - silver

Dark Anodised brake calipers

Enamel wing badges

Sports Plus seats

Caithness leather and Alcantara environment

Obsidian Black leather sports steering wheel

Headrest detailing - DBS embroidered logo

Carpet cabin

Dark Chrome interior jewellery

Piano Black trim inlay

Automatic temperature control

Keyless entry

Front and rear parking sensors

Tyre pressure monitoring system

Alarm and immobiliser

Memory and heated seats

Heated rear screen

Side mirror tilt down on reverse

Parking distance display and parking assist

Floor mats

IN-CAR ENTERTAINMENT

Aston Martin premium audio system

Touch pad

8.0” LCD screen

iPod and iPhone integration and USB playback

DAB and AM/FM radio

Bluetooth audio and streaming

Integrated Satellite Navigation System

360-degree camera

 

OPTIONAL FEATURES

EXTERIOR

Contemporary or Special Aston Martin exterior paint

Exterior body pack finishes - 2x2 Twill Gloss Carbon Fibre Tinted Black2

Hood outer - Contemporary or Special Hood outer

Side louvres - 2x2 Twill Gloss Carbon Fibre, 2x2 Gloss Carbon Fibre Tinted Black2

Bonnet louvres - 2x2 Twill Gloss Carbon Fibre, 2x2 Gloss Carbon Fibre Tinted Black2

Mirror caps - Gloss Black painted, 2x2 Twill Gloss Carbon Fibre, 2x2 Gloss Carbon Fibre Tinted Black2

21” Ten Twin spoke wheels - Shadow Chrome

21” Ten Twin spoke wheels - Gloss Black Diamond Turned

21” Forged twin spoke wheel - Gloss Black

21” Forged twin spoke wheel - Satin Black

Alternative brake caliper colours - Black, Red, Grey, Yellow, Q Madagascar Orange, Q Vivid Red, Q Vivid Blue, Q Vivid Orange or Anodised Bronze

INTERIOR

Full leather interior

Caithness or Balmoral leather

A Pillar - Alcantara or Matched to Leather

Rokona® - Contemporary hood inners

Contrast welt

Colour keyed boot carpet

Carbon Fibre steering wheel

Embroidered headrest - Aston Martin wings

Embossed headrest - DBS logo or Aston Martin wings

Placed or Geode perforation3

Triaxial or Geode quilting3

Option trim inlays - Dyed Open Pore Tamo Ash, 2x2 Twill Carbon Fibre Satin, Satin Chopped Carbon Fibre

Optional seat back veneers - Piano Black, Dyed Open Pore Tamo Ash, 2x2 Carbon Fibre Satin, Satin Chopped Carbon Fibre

Option interior jewellery - Satin Silver, Dark Chrome with 2x2 Twill Satin Carbon Fibre interior pack

Optional seat belt colours - Flint, Champagne, Spicy Red, Mocha, Graphite

Optional 2x2 Twill Carbon Fibre Tonneau cover and rear waterfall 5

Deep pile floor mats

 

FUNCTIONAL

Aston Martin tracking1

Garage door opener

Bang & Olufsen BeoSound audio system

Ventilated seats4

Wind Deflector

 

  1. Only available in certain markets
  2. Carbon fibre type cannot be mixed and therefore is linked to first selected piece
  3. Quilting and perforation are not available on Alcantara
  4. Ventilated seats require seat perforation
  5. Only available when 2x2 Twill Carbon Fibre trim inlay is selected

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:551 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more