Pin It

12:18:11 Nel 2017 tramite un avviso pubblico del comune di Castel Volturno, cominciano i lavori per rivitalizzare i luoghi in stato di abbandono.

Il Parco Faber, ad oggi, è un complesso in ripresa. Si sta provvedendo alla ristrutturazione delle ville di proprietà del comune che, man mano che arrivano richieste, vengono affidate ad associazioni che presentano progetti utili in campo sociale, culturale ed economico. Al momento le strutture assegnate sono quattro, due appartengono al comune e saranno destinate ad attività di musica e cinema, le altre due sono gestite dall'associazione Arcigay di Caserta e da Legambiente. 
Abbiamo parlato con il presidente di Arcigay Bernanrdo Diana che ha fatto chiarimenti sul suo progetto.

In che contesto nasce l'idea di questo grande e nuovo progetto?

«L'idea è nata tanto tempo fa, quando l'associazione era ancora agli inizi. Fin da subito ci siamo occupati di situazioni critiche, abbiamo aiutato adolescenti che, dichiarata la propria omosessualità, sono stati cacciati di casa. Spesso li abbiamo ospitati o pagato loro delle notti in bed & breakfast. 
Quando abbiamo saputo dell'avviso del comune di Castel Volturno abbiamo pensato fosse l'occasione giusta per concretizzare il nostro aiuto, non ci siamo tirati indietro».

A che punto siete con la ristrutturazione?


«Solo negli ultimi mesi abbiamo cominciato i lavori, è ancora presto per parlare di apertura».

Riguardo ai finanziamenti, siete appoggiati da qualcuno?

«No, per ora abbiamo ricevuto solo pacche sulla spalla e nessun aiuto concreto, in generale. Noi ragazzi dell'associazione abbiamo avviato attività di finanziamento e aperto una piattaforma di crownfounding».

Avete riscontrato dei problemi dal momento in cui avete fatto richiesta per la struttura, ad oggi?


«Dei veri e propri problemi no, non ne abbiamo avuti. Anzi, abbiamo riscontrato una buona accoglienza anche da parte delle famiglie che vivono nelle vicinanze».

Avete già pensato ad un piano organizzativo per gestire le richieste di ospitalità?


«Sì, la villa ha spazio per un massimo di 10 persone, parliamo di posti letto e aree in comune per le varie attività. Le richieste sono aumentate dalle 15 iniziali, hanno chiesto informazioni circa 50 persone. La selezione avverrà con un criterio, avranno priorità le emergenze gravi. L'ospitalità è temporanea e può avere una durata di 2 mesi fino a 2 anni. Tutto questo per ora resta solo indicativo, non c'è ancora nulla di sicuro».

Il lavoro di Arcigay, di Legambiente e del comune di Castel Volturno nasce da un'idea comune di poter dare ancora possibilità a un luogo che tenta di rinascere. I riscontri per ora sembrano essere positivi, anche a livello mediatico.

Claudia Mazzarelli


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more