Pin It

Oggi sabato 13 aprile alla rassegna “Formicola Borgo DiVino” è il giorno di Venovan, al secolo Michele Colucci. Il pianista casertano che dirige gli oggetti sarà il protagonista del concerto alle ore 18 presso la Tenuta Carafa, special guest il soprano Claudia de Simone.

Il titolo dell’esibizione è particolarmente appropriato per l’occasione.: “Ser Venovan in wine”. Sarà un concerto con piano preparato e Dopa onde, strumento prodotto dallo stesso musicista ispirandosi alle Onde Martenot, una tastiera analogica monofonica inventata da Maurice Martenot e presentata al pubblico nel 1928.

“Formicola Borgo DiVino” propone dunque un ricco calendario di eventi fino al 28 aprile. Il progetto, finanziato dalla Regione Campania, è rivolto alla promozione del vino Casavecchia, proveniente da un vitigno di origine antichissima nell'insediamento di Trebula Balliensis, citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della “Naturalis Historia” e bevuto dai legionari dell'antica Roma.

Il concerto di Ser Venovan sarà unico per il suo genere, che consiste nel utilizzo dei mille oggetti all’interno dello strumento classico, ma anche per la disposizione sonora. Il pianoforte sarà posizionato al centro della sala e tutto intorno saranno disposte le sedie.

In questo modo si avrà un’acustica unica in ogni punto. Il tutto sarà illuminato da lampadari stile Settecento, con pareti in vetro. In questo modo si avrà la sensazione di essere immersi nella natura di Tenuta Carafa.

A seguire “Note…di Casavecchia Doc” a cura dell’azienda vitivinicola Il Verro di Formicola e delle aziende facenti parti del circuito Le strade del vino Casavecchia di Pontelatone accompagnato da piatti tipici a cura di Tenuta Carafa e prodotti tipici locali tra cui il conciato romano de Le Campestre, la mozzarella di bufala de La Baronia, il miele di Apicoltura DAVÌD. L’iniziativa vedrà la partecipazione della delegazione casertana dell’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier.

Domenica 14 aprile presso l’azienda vitivinicola Il Verro è in programma “Cantine aperte: dalla conoscenza del vigneto alla degustazione”. Alle ore 10 la visita guidata dell’azienda vitivinicola Il Verro con passeggiata tra i vigneti e visita della bottaia.

Alle ore 11 il Convegno “Agricoltura biologica: innovazione e sostenibilità nel contesto climatico attuale”. Alle ore 12 degustazione vini Il Verro accompagnata da assaggi di prodotti tipici locali. Alle ore 15 la visita guidata all’azienda con passeggiata tra i vigneti e visita alla bottaia. Alle ore 16, poi, il convegno “I vitigni autoctoni: opportunità e rischi in una viticultura in evoluzione”. A seguire un’ulteriore degustazione con i vini Il Verro accompagnata da assaggi di prodotti e piatti tipici. Quindi, Pietro Bentivenga accordeon concert.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:329 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:558 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:529 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more