Pin It

18:07:15 CAPUA. Giovedì 11 aprile, dalle ore 15,00 alle ore 17,30, nell’Aula Magna del Liceo Salvatore Pizzi di Capua, si svolgerà un corso nazionale di formazione per il personale ispettivo, direttivo e docente della Scuola pubblica dal tema “LA RETE ORBERG CAMPANIA: RISULTATI OTTENUTI E PROSPETTIVE PER IL FUTURO, organizzato dal CESP CAMPANIA (Centro Studi per la Scuola Pubblica) ente accreditato/qualificato per la formazione del personale della scuola, in cui si argomenterà del Metodo Orberg e della Rete Orberg Campania e saranno presentati i lavori e gli atti del seminario aversano del 2017, a due anni dal lancio della Rete Orberg Campania con l'intento di rinnovare e sostenere la sinergia tra le scuole allora coinvolte con il Liceo Pizzi di Capua in cui è stata avviata la sperimentazione di recente e di costruire una Rete di supporto tra esse.

Si parlerà soprattutto del nuovo approccio allo studio della lingua latina da considerarsi non più come una lingua morta ma viva, attiva e intereattiva con la società attuale. Il corso basato sul Metodo Orberg nato da una profonda esigenza di rinnovamento espressa di un gruppo di insegnanti della provincia di Terra di Lavoro e ha finito per coinvolgere docenti di scuola secondaria e di istituzioni accademiche provenienti non solo dal Casertano, ma anche da Napoli e Latina contro la crisi del Latino e dalla necessità di un cambio di paradigma, nella convinzione che il metodo grammaticale - traduttivo non rispondesse già da tempo alle esigenze della scuola attuale, è un'interessante alternativa allo studio tradizionale della grammatica normativa e consente un apprendimento sintetico della lingua, a partire proprio dalla lettura dei testi e dell'ascolto senza dover continuamente ricorrere al dizionario, in modo che gli studenti imparino i vocaboli indispensabili per comprendere un qualsiasi brano in latino o in greco, prima di provare a tradurlo.

Ciò consente di evitare l'astrattezza grammaticale, fatta di regole da apprendere mnemonicamente e di immancabili eccezioni, privilegiando gli elementi linguistici chiave per la comprensione dei testi e offrendo nel contempo agli studenti un metodo rigoroso e solido per l’acquisizione delle competenze traduttive.

“La lingua latina è una, la stessa a prescindere dal metodo di apprendimento- ha dichiarato il professore Sergio Arizzi, promotore della condivisione del metodo Orberg nelle scuole - stessi sono i testi , stessi i classici , stessa la sintassi. E' il metodo che cambia ovvero la "didassi", mezzo per raggiungere l'apprendimento e la competenza attiva. In tale prospettiva, il Metodo Natura o Metodo Orberg rappresenta una delle metodologie più efficaci per appassionare i discenti e consentire loro di accedere al meraviglioso mondo della letteratura greca e latina con un atteggiamento partecipativo, euristico e collaborativo e consentire agli studenti di poter godere della bellezza e del valore delle humanae litterae partendo dal presupposto che il mondo antico sia tuttora attuale e rappresenti il fondamento della civiltà europea. Ecco l’importanza della condivisione del metodo e la necessità di fare rete".

PROGRAMMA

Alle 15,30 il dirigente scolastico del Liceo Salvatore Pizzi Enrico Carafa e il professore Biagio Narciso, del Cesp Campania, introdurranno i lavori del convegno.

Alle ore 16.00 è previsto l’intervento sul tema "Il metodo Orberg nella provincia di Caserta: risultati e prospettive. Presentazione atti del seminario aversano del 2017: le testimonianze del successo Orberg “del professore Sergio Arizzi, docente del Liceo Leonardo da Vinci di Vairano Patenora / Scalo.

Seguirà l'intervento del professore Francesco Mezzacapo, dirigente scolastico V Circolo Didattico di Caserta Don Lorenzo Milani, sul tema "La necessità di un rinnovamento nella didassi delle Lingue Classiche".

Infine alle 17,00 si concluderanno i lavori con l'intervento della professoressa Eleonora Di Giovanni, del Liceo Leonardo da Vinci di Vairano Patenora Scalo, sul tema "Un esempio concreto di approccio al testo classico - dagli Addenda degli Atti. I commentari De Bello Gallico secondo la metodologia Orberg".

Alle 17,30 si concluderanno i lavori con il rilascio degli attestati di formazione. I lavori saranno coordinati e moderati dalla professoressa Isabella Pallisco. Saranno presenti gli altri autori dei lavori: P. Cuomo, D. Gargiulo, N. De Gennaro e D. Bello.

Si evidenzia che è previsto l’esonero dal servizio ai sensi dell’art. 64 (ancora in vigore) del CCNL 2006/2009. Sarà rilasciato attestato valido ai fini della formazione per il personale della scuola.

Info: 3387403243 – 3356316195 - Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:486 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:716 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:675 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more