Pin It

11:30:52 Una rappresentanza di allievi, docenti ed educatori del Liceo Classico Europeo “G. Bruno”, annesso al Convitto Nazionale di Maddaloni, ha partecipato, ad Avellino, al XIX Convegno dell’ANIES, dedicato quest’anno alle potenzialità di questo peculiare indirizzo di studi in fatto di cittadinanza attiva.

Un significativo momento di confronto con le tante realtà nazionali presenti, che ha consentito a tutti i partecipanti di vivere un’esperienza intensa anche grazie alla restituzione di quanto appreso durante i seminari: alunni, educatori, docenti e dirigenti degli istituti coinvolti, sono stati chiamati a suddividersi in team e ad elaborare, in modalità hackathon, virtuosi percorsi virtuali interdisciplinari, relativi alla tematica della Cittadinanza e Costituzione, più che attuale anche in vista del nuovo esame di Stato che verterà sull’argomento.

Quella del Liceo Classico Europeo è una realtà ormai consolidata, la cui originalità è costituita sicuramente dal particolare processo di apprendimento e dalla conseguente impostazione del tempo-scuola, che prevede per tutte le discipline anche attività di laboratorio culturale, durante le quali l’alunno consolida, sperimenta, verifica e approfondisce, attraverso esperienze guidate, i contenuti proposti, ma che si caratterizza soprattutto per lo studio della seconda lingua straniera e per la veicolazione di due discipline curricolari nelle due lingue europee studiate, con la presenza in classe dell’esperto madrelingua.

Pur salvaguardando la “licealità” del curriculum, intesa come acquisizione di un’armonica formazione umana e culturale, che favorisca comportamenti improntati ad apertura mentale, a disponibilità intellettuale, a consapevolezza critica, a rigore epistemologico, il Liceo Classico Europeo, grazie anche allo studio del Diritto, consente di formare giovani portatori dei valori di civiltà del nostro vecchio continente, ma al contempo aperti alle sfide globali che lo stesso si propone di affrontare.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:466 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:701 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:660 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more