Pin It

12:29:13 La pace fiscale e la rottamazione ter rappresentano una opportunità ghiotta per tutti i contribuenti volenterosi che, però, si sono trovati in una situazione di difficoltà con il fisco che deve essere sfruttata nei modi e nei tempi giusti. Per capire come muoverci in questo mondo fitto di ostacoli, parliamo con l’avvocato tributarista di Caserta Mauro D’Angelo.

Avvocato, la pace fiscale è un’occasione per tutti, ma fino a quando si può sfruttare? Anche in futuro i contribuenti potranno usufruire delle agevolazioni introdotte dal governo?

«La pace fiscale è una misura straordinaria introdotta dal governo e, come tutte le misure straordinarie, hanno un termine entro il quale aderire. Nello specifico c’è ancora un mese di tempo per poter presentare le domande, dal momento che il termine ultimo è fissato per il 30 aprile. Chiaramente, non bisogna attendere l’ultimo secondo, altrimenti si corre il rischio, per la fretta di commettere qualche errore, dal momento che, le singole vicende, vanno analizzate per poter essere affrontate nella maniera corretta».

Che intende per analizzare?

«Una singola cartella può essere affrontata attraverso diverse strade. La pace fiscale è una strada, non l’unica strada. Ci potremmo trovare nella condizione di fare ricorso per parte del debito e di aderire alla rottamazione per un’altra… Ogni cartella va studiata e se è il caso, divisa, per mettere il contribuente nelle condizioni di regolare la propria posizione e di pagare il giusto che, chiaramente, per tutti è il meno possibile o, anche, addirittura nulla».

E come è possibile nulla, non le sembra un’esagerazione?

«No. Gli errori da parte dell’Agenzia delle entrate-riscossioni sono più frequenti di quanto lei possa pensare. I debiti prescritti o altre situazioni paradossali che, per noi del settore, paradossali non sono portano spesso i cittadini a non dover pagare nulla di fronte a richieste anche importanti da parte dell’agenzia di riscossione».

Come si deve muovere un contribuente?

«L’ideale è che non si muova… ma si affidi ad un professionista che analizzi la sua situazione e verifichi quali sono le strade migliori per affrontare un debito. Ricorso, rottamazione, saldo e stralcio, ricorso e rottamazione le combinazioni come dicevamo possono essere tante… E’ possibile contattarmi per delle consulenze al 3286481576 tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13».

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:275 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:508 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:483 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more