Pin It

09:13:28 Si è appena conclusa l’intensa full immersion nell’arte dei ragazzi del Liceo Classico e Classico Europeo “G. Bruno” di Maddaloni, grazie alla partecipazione, fortemente voluta dalla rettrice, professoressa Maria Pirozzi, alle “Giornate di Primavera” del FAI.

La casa delle bifore e la Chiesa dell’Annunziata, entrambi a Casertavecchia, i due beni “assegnati” al liceo maddalonese.

Un fine settimana da apprendisti ciceroni e da veri e propri imprenditori della cultura, quello appena vissuto da due gruppi di allievi che, rispettivamente, si sono occupati di guidare i visitatori, illustrando le peculiarità dei luoghi, e di documentare l’esperienza con prodotti fotografici ed audiovisivi, al fine di promuovere i due siti.

Un compito autentico quello cui sono stati chiamati i giovani del Giordano Bruno, coinvolti dai loro docenti attraverso una didattica mirata che persegue obiettivi di apprendimento spesso non raggiungibili con le pratiche convenzionali: mettere gli studenti in azione e richiedere loro l’esecuzione di una prestazione impegnativa e complessa che porta alla realizzazione di un prodotto.

La spesso vituperata didattica per competenze, accusata di soppiantare una didattica per conoscenze considerata più efficace a formare giovani preparati, è invece l’unica strada percorribile perché gli studenti possano apprendere in maniera significativa. La falsa antinomia contenuti/competenze, spinge talvolta chi ignora la materia a sottovalutare la banale osservazione che non si possono sviluppare competenze senza conoscenze e che organizzare una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, significa consentire agli studenti di imparare in modo significativo, autonomo e responsabile, di fare ricerca e di essere curiosi, di fare ipotesi, di collaborare, di affrontare e risolvere problemi insieme, così come di progettare in modo autonomo.

Lo sa bene la rettrice Pirozzi, che ha raccolto immediatamente l’invito del CAPO Delegazione FAI Caserta, il dott. Dante Specchia, e lo sanno bene i docenti del Liceo Classico che lei dirige, che hanno guidato i loro allievi in questo entusiasmante fine settimana.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:335 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:564 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:536 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more