Pin It

20:19:17 Questa mattina, alle ore 11:00, presso la Sala della Giunta del Comune di Caserta, alla presenza del Sindaco Carlo Marino, del Vicesindaco Franco De Michele e dell’Assessore Emiliano Casale, si è svolto un incontro durante il quale la società PUBLISERVIZI, rappresentata dal suo Direttore Generale, dott.ssa Elena Natale, ha consegnato alla città di Caserta quattro defibrillatori ed una mappa della Città con l’indicazione dei punti cardioprotetti.

Il defibrillatore è un dispositivo medicale salvavita che analizza il ritmo cardiaco e, se necessario, comunica all’operatore la possibilità di erogare una scarica elettrica di intensità preimpostata dal dispositivo stesso. La scarica, sprigionata attraverso gli elettrodi applicati sul torace del paziente, blocca l’attività anormale del cuore, ripristinando il regolare battito cardiaco.

«Ogni anno in Italia - ha esordito la Dott.ssa Natale - muoiono a causa di arresto cardiaco moltissime persone: incidenti angosciosi e molto spesso imprevedibili, che talvolta riguardano anche campioni sportivi, simboli di salute e prestanza fisica. Eppure, anche nei casi più terribili, un pronto intervento effettuato entro poco tempo dall’arresto cardiaco aumenta esponenzialmente la probabilità di salvare la vittima senza danni cerebrali. In qualità di impresa fortemente legata al territorio, PUBLISERVIZI intende contribuire a migliorare la sicurezza e la salute dei cittadini: i dispositivi consegnati alla comunità di Caserta rappresentano infatti degli strumenti indispensabili per tutelare la vita di tutti. PUBLISERVIZI si farà inoltre carico delle spese per i corsi di formazione attraverso cui gli operatori designati riceveranno le informazioni necessarie al corretto utilizzo dei dispositivi».

«Grazie all’iniziativa di PUBLISERVIZI - ha proseguito il Sindaco Marino - e di qualche altra realtà oggi Caserta si pone come punto di riferimento nazionale nell’ambito della cardioprotezione. Fa estremamente piacere constatare quanto un operatore locale, che ormai ha raggiunto rilevanza nazionale, come appunto PUBLISERVIZI, mostri tanta sensibilità su un tema così delicato: iniziative del genere infatti sono fondamentali nella percezione di tutela della popolazione. Dalla mappa si rileva che questi dispositivi medicali salvavita sono stati collocati nei punti nevralgici della città: se, con tutto questo impegno, ci fosse anche solo una vita salvata grazie ai defibrillatori sarebbe comunque un risultato eccezionale».

«I defibrillatori che oggi PUBLISERVIZI consegna alla Città di Caserta - continua l’Assessore Casale - sono dei dispositivi medicali effettivamente molto semplici da utilizzare. Come cittadino e come amministratore non posso che ringraziare PUBLISERVIZI per farsi carico anche del programma di formazione: nonostante il facile

uso è comunque fondamentale che l’operatore abbia ricevuto una breve ma necessaria formazione in materia di primo soccorso».

«Il tema della cardioprotezione - afferma il Vicesindaco De Michele - è particolarmente sentito, visti i ritmi della vita di oggi, molto frenetici e stressanti. Il nostro territorio, sia nei suoi esponenti istituzionali, sia nei suoi operatori economici, come dimostra l’iniziativa di oggi della PUBLISERVIZI, sta rispondendo molto bene»

All’evento ha partecipato anche il Dott. Angelo Cardillo, medico cardiologo membro dell’Associazione Amici del Cuore che si è detto «sollevato per l’importanza che oggi le istituzioni, i cittadini e anche gli operatori economici danno al tema del primo soccorso in caso di attacchi cardiaci, purtroppo sempre più frequenti nella nostra società. Secondo i dati in nostro possesso gli eventi cardiaci accadono nella stragrande maggioranza dei casi quando la vittima è in compagnia di altre persone: accrescere il numero di persone in grado di eseguire le manovre di primo soccorso aumenta esponenzialmente anche le possibilità di salvare vite».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:271 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:507 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:482 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more