Pin It

11:38:21 Buona riuscita per l’evento “NATO per la Musica” organizzato dall’Associazione Culturale Majeutica con il patrocinio del Comune di Marcianise, venerdì scorso 1 marzo presso la Rettoria di San Carlo in Piazza Umberto I.

Buona anche l’affluenza di pubblico nonostante un giorno infrasettimanale e l’orario di tarda serata, i presenti hanno potuto gustare prima l’esibizione dei Woodwind Quintet e poi dei Brass Quintet. Le due formazioni hanno poi concluso insieme il concerto con un omaggio alla canzone napoletana, “O Sole Mio” infatti è stato il brano di chiusura con un arrangiamento davvero eccezionale.

Poco più di un’ora di musica con un repertorio vasto, dal classico al moderno passando per il jazz concludendo poi come già detto con la musica napoletana. Un concerto per “orecchi raffinati” che ha incantato il pubblico grazie alla bravura dei musicisti ed alla raffinatezza dei brani proposti. Il nome istituzionale è U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band, ma è ben nota a tutti come ‘la Banda della NATO’, la formazione musicale ufficiale della Marina americana in Europa. Un ensemble di 5 ottoni e 5 legni in giro per il mondo, finalmente a Marcianise per un concerto a porte aperte. E’ ancora una volta l’associazione Majeutica, è riuscita a portare la grande Musica in città. Un impegno costante, che vivacizza il cartellone degli spettacoli cittadini, e che stavolta porta i Marcianisani alla conoscenza di questa arcinota fanfara attiva in tutto il continente europeo, l’Africa e l’Asia occidentale. Jamie Koester, Steve Hooper, Benjamin Hood, Erik Horne, Nathan Plapinger, sono i maestri che si sono esibiti con il quintetto di ottoni, Shin Takao, Katie Clark, Alejandro Mejia, Jacob Lieberstein, Jose Colding i musicisti del quintetto di legni.

I Majeutici davvero entusiasti: “Prioritarie per la Band, organo militare sotto il diretto controllo operativo del Comando delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa e della NATO del sud Europa - raccontano oggi- sono naturalmente le cerimonie militari ufficiali (come i cambi al comando, gli arrivi e le partenze delle navi militari), i ricevimenti ufficiali ed altre occasioni in cui essa può essere utile a migliorare il benessere psico-fisico dei soldati degli Stati Uniti e delle Forze Alleate. Naturalmente, quando gli impegni istituzionali lo consentono, la band è disponibile ad esibirsi in manifestazioni civili e culturali, offrendo concerti di altissimo livello artistico nelle piazze e nei teatri, in Italia e all’estero. La loro presenza a Marcianise – aggiungono - era un’occasione da non perdere, un appuntamento con i capolavori della musica da camera, peraltro magistralmente eseguiti, che il pubblico marcianisano merita”.

Le formazioni musicali NATO sono numerose e diversificate e vanno dalla Wind Ensemble, di circa 45 elementi, alle formazioni di 4 elementi. I generi musicali che propongono spaziano dalla musica classica-sinfonica, tradizionale e moderna, al jazz, rock, pop, non ultima la musica etnica delle varie culture attraverso il mondo. Il concerto ha avuto l’intento di avvicinare la città a un genere di altissima qualità e piacevolissimo all’ascolto. ‘E’ solo il primo appuntamento di tal genere del nostro nuovo anno associativo- raccontano i ragazzi dell’Associazione Majeutica- ‘NATO per la Musica’ è una nuova occasione di avvicinamento e conoscenza musicale, come dai nostri obiettivi statutari, e precede solo di alcuni mesi Allegro, il fortunato festival di Jazz che da ormai un decennio rallegra le primavere marcianisane”. Per la buona riuscita dell’evento Majeutica ringrazia gli sponsor che hanno sostenuto fattivamente il concerto ed il Comune di Marcianise presente anche fisicamente nelle persone degli assessori Elpidio Iorio e Angelisa Micale.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more