Pin It

11:38:21 Buona riuscita per l’evento “NATO per la Musica” organizzato dall’Associazione Culturale Majeutica con il patrocinio del Comune di Marcianise, venerdì scorso 1 marzo presso la Rettoria di San Carlo in Piazza Umberto I.

Buona anche l’affluenza di pubblico nonostante un giorno infrasettimanale e l’orario di tarda serata, i presenti hanno potuto gustare prima l’esibizione dei Woodwind Quintet e poi dei Brass Quintet. Le due formazioni hanno poi concluso insieme il concerto con un omaggio alla canzone napoletana, “O Sole Mio” infatti è stato il brano di chiusura con un arrangiamento davvero eccezionale.

Poco più di un’ora di musica con un repertorio vasto, dal classico al moderno passando per il jazz concludendo poi come già detto con la musica napoletana. Un concerto per “orecchi raffinati” che ha incantato il pubblico grazie alla bravura dei musicisti ed alla raffinatezza dei brani proposti. Il nome istituzionale è U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band, ma è ben nota a tutti come ‘la Banda della NATO’, la formazione musicale ufficiale della Marina americana in Europa. Un ensemble di 5 ottoni e 5 legni in giro per il mondo, finalmente a Marcianise per un concerto a porte aperte. E’ ancora una volta l’associazione Majeutica, è riuscita a portare la grande Musica in città. Un impegno costante, che vivacizza il cartellone degli spettacoli cittadini, e che stavolta porta i Marcianisani alla conoscenza di questa arcinota fanfara attiva in tutto il continente europeo, l’Africa e l’Asia occidentale. Jamie Koester, Steve Hooper, Benjamin Hood, Erik Horne, Nathan Plapinger, sono i maestri che si sono esibiti con il quintetto di ottoni, Shin Takao, Katie Clark, Alejandro Mejia, Jacob Lieberstein, Jose Colding i musicisti del quintetto di legni.

I Majeutici davvero entusiasti: “Prioritarie per la Band, organo militare sotto il diretto controllo operativo del Comando delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa e della NATO del sud Europa - raccontano oggi- sono naturalmente le cerimonie militari ufficiali (come i cambi al comando, gli arrivi e le partenze delle navi militari), i ricevimenti ufficiali ed altre occasioni in cui essa può essere utile a migliorare il benessere psico-fisico dei soldati degli Stati Uniti e delle Forze Alleate. Naturalmente, quando gli impegni istituzionali lo consentono, la band è disponibile ad esibirsi in manifestazioni civili e culturali, offrendo concerti di altissimo livello artistico nelle piazze e nei teatri, in Italia e all’estero. La loro presenza a Marcianise – aggiungono - era un’occasione da non perdere, un appuntamento con i capolavori della musica da camera, peraltro magistralmente eseguiti, che il pubblico marcianisano merita”.

Le formazioni musicali NATO sono numerose e diversificate e vanno dalla Wind Ensemble, di circa 45 elementi, alle formazioni di 4 elementi. I generi musicali che propongono spaziano dalla musica classica-sinfonica, tradizionale e moderna, al jazz, rock, pop, non ultima la musica etnica delle varie culture attraverso il mondo. Il concerto ha avuto l’intento di avvicinare la città a un genere di altissima qualità e piacevolissimo all’ascolto. ‘E’ solo il primo appuntamento di tal genere del nostro nuovo anno associativo- raccontano i ragazzi dell’Associazione Majeutica- ‘NATO per la Musica’ è una nuova occasione di avvicinamento e conoscenza musicale, come dai nostri obiettivi statutari, e precede solo di alcuni mesi Allegro, il fortunato festival di Jazz che da ormai un decennio rallegra le primavere marcianisane”. Per la buona riuscita dell’evento Majeutica ringrazia gli sponsor che hanno sostenuto fattivamente il concerto ed il Comune di Marcianise presente anche fisicamente nelle persone degli assessori Elpidio Iorio e Angelisa Micale.

Maggio 2019
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

CAPUA – A l’Accademia Palasciania il…

25-05-2019 Hits:257 caserta & dintorni La Redazione

15:00:32 A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La...

Read more

FRIDAY FOR FUTURE - Anche gli studenti d…

24-05-2019 Hits:326 Notizie La Redazione

16:00:53 PIEDIMONTE MATESE. Sono più di 400 gli studenti matesini che sono scesi in piazza per lo Sciopero Globale organizzato dal movimento Fridays For Future.

Read more

SAN FELICE A CANCELLO – Lesioni e port…

24-05-2019 Hits:525 Cronaca La Redazione

21:31:30 SAN FELICE A CANCELLO. Si è celebrato stamane innanzi al Tribunale Penale di Santa Maria Capua Vetere, Giudice Dott. Meccariello, il processo a carico di Umberto Nuzzo classe ’96...

Read more