Pin It

22:10:20 Con il workshop a cui hanno partecipato imprenditori italiani e alcuni Paesi del Mediterraneo si è conclusa la tre giorni della Med Blue Economy, la manifestazione organizzata a Napoli dalla CISE, Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico, di cui il Consorzio Asi Caserta fa parte.

“L’obiettivo con cui abbiamo portato i rappresentanti di Tunisia, Malta ed Egitto, al confronto con le nostre realtà industriali, è stato quello di far partire dei progetti finalizzati ad avviare nuovi investimenti, attrarre capitali ma soprattutto assistere le imprese intenzionate ad espandersi in alcuni paesi-chiave del Mediterraneo – ha dichiarato la presidente del Consorzio Asi Caserta, Raffaela Pignetti -. Investire nel Mediterraneo come risorsa per il futuro significa rilancio del sistema portuale, aumento degli scambi commerciali, nuove filiere agroalimentari, apertura verso nuovi mercati. E le Zone economiche speciali devono costituire il presupposto logistico e produttivo per tutto questo. Le ASI sono il centro della realtà industriale del Mediterraneo, saremo protagonisti dello sviluppo economico".

Giuseppe Romano, Presidente della CISE e del Consorzio Asi Napoli durante il suo intervento, ha spiegato: “Siamo riusciti a coinvolgere un importante partner come la Regione Campania. La presenza costante dell'assessore alle Attività produttive, Antonio Marchiello, è un’occasione che non possiamo perdere per gettare concrete basi per la nostra idea di fondo che è quella di realizzare una macro regione del Mediterraneo che prescinda dai confini politici, per veicolare prodotti di eccellenza. Insieme alla Regione Campania e alle altre Asi lavoreremo per connettere la Zes (Zona economica speciale) della Campania con le altre zone franche del Mediterraneo, a cominciare da quelle di Bizerte, in Tunisia e di Freeport a Malta, in modo tale che per tutti siano create le stesse condizioni”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:270 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:506 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:481 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more