Pin It

16:06:06 Si è tenuto lo scorso martedì 5 febbraio un preliminare incontro alla biblioteca comunale tra il Sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo ed il Presidente provinciale dell’Associazione “Falchi PS” Angioletto Fusco, finalizzato a stipulare una collaborazione per intensificare il controllo del territorio e contrastare lo sversamento e l’abbandono selvaggio dei rifiuti sul territorio maddalonese.

All’incontro, voluto fortemente dal Consigliere Comunale Salvatore De Rosa (Cambiamo Insieme) sensibile alle tematiche ambientali, oltre al Sindaco, erano presenti anche l’Assessore all’Ambiente e all’Ecologia Salvatore Liccardo ed il Comandante della Polizia Municipale Domenico Renga.

Tutti sono sembrati interessati e più che favorevoli alla proposta di Fusco: “il mio impegno e quello della mia Associazione Falchi PS consisterà nel contrastare l’illegalità per quanto riguarda gli sversamenti dei rifiuti. Con un decreto del Sindaco e con il coordinamento delle forze della Polizia Municipale, potremmo verbalizzare i trasgressori di tale reato. Questo è solo uno dei compiti che ci preme perpetrare ma vorremmo anche essere presenti alla fiera settimanale e al mercato ortofrutticolo per monitorare le aree e contrastare l’inciviltà anche in quei luoghi.”

Intensificare i controlli è stato fin dall’inizio annunciato come uno degli obiettivi primari di questa amministrazione. E’ pur vero che il problema dell’“immondizia” lasciata un po' ovunque, senza regole e senza criterio logico, affligge da molto più tempo la città e che non è così facile sradicare quella che risulta essere non solo una questione ambientale ma una mentalità incivile che appartiene a tanti cittadini. Sta di fatto che il solo provarci è già sintomo di impegno, al di là della riuscita.

Al termine dell’incontro, di comune accordo tra i presenti, si è stabilito che sarà stilato a breve un regolamento per definire nel dettaglio quelli che saranno i compiti dei Falchi, nonché le effettive competenze, in maniera da rendere il loro un supporto quanto più fattivo possibile all’azione di monitoraggio svolta finora prevalentemente dai Vigili.

Fiorella Tagliafierro

Aprile 2019
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

UNIVERSIADI – Ecco come candidarsi com…

19-04-2019 Hits:161 Campania Focus La Redazione

11:38:43 Dal lancio della campagna di reclutamento il 26 marzo scorso, con ambassador Patrizio Oliva, in tanti hanno risposto inviando la propria candidatura per partecipare all’Universiade Napoli 2019 come volontari.

Read more

SAN LEUCIO - Valorizzazione dei siti Une…

19-04-2019 Hits:181 Notizie Francesco Marino

12:57:29 Entusiasmo, passione e ricerca delle tradizioni: queste le parole d’ordine del corso di ceramica iniziato lunedì al liceo artistico San Leucio nell’ambito del progetto del Comune di Caserta “Comunicare...

Read more

PORTICO DI CASERTA - Trovato in possesso…

19-04-2019 Hits:331 Cronaca Francesco Marino

09:17:24 I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Marcianise, in Portico di Caserta, nel corso di un servizio di prevenzione e repressione dei reati in materia di...

Read more