Pin It

SAN CIPRIANO D’AVERSA. Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato di Caserta ha eseguito un Decreto di Fermo emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, nei confronti del pregiudicato, affiliato al clan dei Casalesi - fazione ZAGARIA, MARTINO Francesco, alias Ciccio o’ Pecoraro, nato a Villa Literno il 05.07.1959, res. a S. Cipriano d’Aversa, in quanto gravemente indiziato di estorsione continuata, aggravata dalla metodologia mafiosa.

In particolare, le incalzanti indagini della Squadra Mobile di Caserta appuravano il coinvolgimento del citato MARTINO Francesco in una serie di condotte estorsive, poste in essere tra maggio e luglio 2015, in danno di imprenditori agricoli del comprensorio di Cancello Arnone, area storicamente assoggettata al controllo criminale della citata consorteria camorristica.

Secondo le emergenze investigative, il pregiudicato si era rivolto ad alcuni imprenditori agricoli pretendendo il pagamento di una somma di 250 euro per assicurare la “guardiania” alle loro aziende. Gli imprenditori, per la notoria fama di affiliato ai casalesi di MARTINO Francesco, non avevano esitato a corrispondergli il “pizzo”, la cui richiesta avveniva secondo una metodologia tipicamente mafiosa, infatti, il pregiudicato aveva ammonito le vittime che “…le famiglie dei carcerati erano senza soldi…s’ moron e famm’…”, e che, pur essendo stato scarcerato da poco, era di nuovo in zona e, quindi, per ogni problematica, come ad es. qualora avessero subito danneggiamenti, furti di attrezzi o mezzi agricoli, dovevano rivolgersi a lui.

MARTINO Francesco, era stato arrestato nel dicembre 2011, ad epilogo di un’operazione congiunta delle Squadre Mobili di Napoli e Caserta, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’Ufficio del G.I.P. presso il Tribunale di Napoli su richiesta della Procura Antimafia partenopea, unitamente ad altri esponenti di spicco del gruppo ZAGARIA, a vario titolo indagati per associazione mafiosa ed estorsione aggravata; scarcerato nel marzo 2015, aveva ripreso immediatamente le attività estorsive per conto dell’organizzazione criminale.

Peraltro, l’arrestato è legato da vincoli di parentela ad affiliati di rilievo del clan dei Casalesi, quali CACCIAPUOTI Alfonso - capozona della fazione SCHIAVONE nel comprensorio di Grazzanise, S. Maria la Fossa, e Capua - e NOBIS Raffaele - uomo di fiducia del boss ZAGARIA Michele -, unitamente al quale era stato in precedenza arrestato.

Dopo le formalità di rito, MARTINO Francesco è stato associato alla Casa Circondariale di S. Maria Capua Vetere N. C. , a disposizione dell’A. G. mandante.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:459 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:694 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:653 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more