Pin It

11:41:08 GALLO MATESE. “Che il Parco Nazionale del Matese possa essere foriero di nuove e più ampie possibilità che dobbiamo essere capaci di cogliere”.

Parte da questo assunto il concetto che il presidente del Parco Regionale del Matese Vincenzo Girfatti ha ribadito più volte in occasione dell’incontro svoltosi lo scorso venerdì, 11 gennaio, presso la Casa Comunale di Gallo Matese. Presenti: Antonella Delli Caprini, sindaco di Gallo Matese; Vincenzo Girfatti, presidente del Parco Regionale del Matese; On. Luigi Bosco, vice presidente Commissione attività produttive, industrie e turismo della Regione Campania, che ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di parlare di trasporti prima ancora che parlare di rilancio del turismo; Domenico Scuncio, presidente della Comunità Montana zona Matese, che ha definito il futuro Parco Nazionale “una manna dal cielo”; Vincenzo D’Andrea, presidente della Consulta del Matese, per lui gli attori del territorio dovranno esse coloro che vivono sul territorio e non gli Enti; Gianluigi Santillo, consigliere provinciale, che ha rispolverato il concetto di “Molisannio”. Importante anche l’intervento dello storico Domenico Caiazza, molto più propenso ad un rilancio delle attività produttive che del turismo. “Questa occasione non deve essere vista come un’ingessatura”, ha precisato Caiazza. A moderare l’assessore comunale Domenico Tartaglia.

“Dobbiamo governare questo cambiamento, - continua Girfatti – quella del Parco Nazionale è un’opportunità reale che in altri territori ha dato tantissimo. Bisogna partire da un censimento delle attività produttive del territorio. Tutto quello che è risultato essere l’Ente Parco in tempi passati deve servire come presupposto a non ripetere gli stessi errori”. Soffermatosi sui punti di forza e di debolezza del territorio, Girfatti, ha evidenziato quanto bisognerà lavorare sulla parola “accoglienza”. “Tutto si concentrerà sulle potenzialità sia turistiche che produttive di un territorio che sarà aperto verso l’esterno”, ha concluso il presidente del Parco Regionale del Matese non trascurando l’importanza di uno sforzo di tutti.

Giugno 2019
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Articoli più letti

VORAGINE VIA APPIA - Sopralluogo dei con…

22-06-2019 Hits:286 Campania Focus La Redazione

“Non si elaborano prontamente soltanto i percorsi alternativi, peraltro senza indicarli sul luogo con una segnaletica degna di questo nome. Prontamente, lo dico al sindaco di Sant’Antimo,  si mettono prioritariamente...

Read more

SAN NICOLA LA STRADA - Football de rue e…

22-06-2019 Hits:326 Notizie La Redazione

11:18:49 Lunedì 24 giugno alle 18,00 il salone borbonico in piazza Municipio a San Nicola la Strada, ospiterà la conferenza stampa del progetto "Football de rue en Afrique".

Read more

AGENZIA DELLE ENTRATE – Precompilata 2…

21-06-2019 Hits:499 Notizie La Redazione

19:30:59 L’Agenzia delle Entrate della Campania incontra i cittadini per aiutarli a gestire in autonomia la dichiarazione dei redditi precompilata.

Read more