Pin It

10:56:31 CAPUA. Sono saltati tutti gli schemi a Capua e, nel nome del civismo, si sta lavorando per costruire alleanze che, solo sino a qualche anno fa avrebbero rappresentato fanta-politica.

E’, ormai, ufficiale il ritorno in campo di Fernando Brogna, che, dopo aver saltato un giro è pronto a giocarsi la grande canches della sindacatura.

Con lui il consigliere uscente Guido Taglialatela e l’avvocato Rosaria Nocerino, arrivata ad un’incollatura di voti proprio dall’ex assessore.

Brogna ha avviato una trattativa anche con Ora di Paolo Romano e con Capua 3 luglio che stanno ragionando con lui rispetto ad un’alleanza elettorale in vista delle consultazioni della prossima primavera.

L’altra grande novità della tornata potrebbe essere rappresentata da un altro ritorno, quello di Guglielmo Lima che sta organizzando la Lega di Matteo Salvini.

Lima si sta guardando attorno per decidere se correre da solo o allearsi con aggregazioni più grandi e, sulla carta, più attrezzate della sua.

Chi cammina sulle sue gambe, e difficilmente abdicherà all’idea di esprimere il proprio candidato a sindaco, è Capua bene comune di Pasquale Frattasi, Antonio Gucchierato e Gianluca Di Agresti che, è pronta a giocarsi la rivincita di tre anni fa proprio con il commercialista.

Tra le possibili candidature c’è quella del decano del consiglio Giuseppe Chillemi che è al centro di più di un ragionamento che si stanno sviluppando in città.

Con lui dovrebbero esserci uno dei pezzi da novanta del consiglio comunale capuano come Marco Ricci che è pronto a correre con l’avvocato, la professore Fusco e Melina Ragozzino che sono sempre tra le più votate del consesso capuano.

Altro nome che torna con prepotenza è quello dell’ex capogruppo del Partito democratico Luigi Di Monaco che già tre anni fa ha fatto un passo indietro per lasciare posto al generale e che, questa volta potrebbe essere il faro di una coalizione di centrosinistra tradizionale alla quale lavora con l’altra uscente Patrizia Aversano Stabile.

Tre le liste civiche che stanno nascendo intorno al progetto dell’ex difensore civico Roberto Barresi e, cioé Città Viva, Idea Giovane e Insieme per Capua che sta lavorando ad una coalizione in cui non troveranno spazio i protagonisti degli ultimi anni della politica capuana.

Della partita dovrebbe essere anche il Movimento 5 stelle che potrebbe riproporre il candidato di tre anni fa Roberto Caiazza che spera di poter godere, questa volta, dell’onda lunga del governo.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:265 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:500 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:477 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more