Pin It

13:55:33 CASERTA. Mancherà la grande attrazione, ma le iniziative per trascorrere un Natale davvero spensierato tra Caserta e provincia sono davvero tante. Partendo da Caserta città, per molti la Vigilia sarà l’occasione per l’immancabile selfie davanti all’albero di piazza Margherita.

La nuova illuminazione “impone” uno scatto ai cultori della materia che, come ogni anno, via social si stanno dando appuntamento nei pressi dell’albero realizzato dalla Camera di commercio.

Per arrivare all’albero, magari si può sfruttare la splendida passeggiata di corso Trieste per fare un giro tra i mercatini di Natale che saranno presenti a Caserta per tutto il periodo delle feste.

Tra uno scatto e un regalino, si potrà attendere l’associazione “Celebration Italia” che porterà in scena i suoi ragazzi in Piazza Margherita alle 18 con canti Gospel. Ci sarà anche un artista di fama internazionale, Julien Robinson.

Questo non è l’unico evento della giornata. Tra le 12 e le 15 a Recale, infatti è in programma lo spettacolo itinerante di ‘Banda ci cova’, aspettando la Vigilia. Un appuntamento di grande spettacolarità che genererà grande curiosità, soprattutto nei più giovani. Si tratta di strumentisti di una piccola banda allegramente camuffati da personaggi dei cartoni animati. Sul versante musicale si spazia dal dixieland stile New Orleans al rhythm’n blues, dal rock ai ritmi sudamericani, con “ammiccamenti” allo swing ed alla canzone napoletana. La performance, che comprende così brani dei più vari generi musicali, grazie alla carica sonora, all’improvvisazione ed alla grande comunicabilità, possiede tutte le caratteristiche delle tipiche esecuzioni itineranti che hanno come tratto distintivo il coinvolgimento del pubblico.

Iniziative non sono in programma anche in altri Comuni. L’associazione culturale ‘Il Sorriso di Padre Pio’ di Curti organizza per i più piccini ‘L’arrivo di Babbo Natale’, in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Caserta.

L’evento prenderà il via a partire dalle 10. Babbo Natale partirà da via Biagio Rosato, percorrerà le strade di Curti distribuendo dolciumi e regalini ai bambini presenti. Tutto sarà offerto dal sodalizio, diretto dal presidente Massimo Eliso. L’iniziativa sarà animata dalle majorettes, dalla banda musicale ‘Città di Casagiove’ e dai volontari del Comandi dei Vigili del Fuoco. La sfilata terminerà in piazza Municipio, con la consegna dei regali. Tutti i genitori interessati possono consegnare i doni per i propri figli fino al 23 dicembre alle ore 19,45, presso la sede dell’associazione di Corso Piave.

Il prologo delle feste si vive a Casapulla dove torna il Presepe Vivente, organizzato dall'Oratorio San Domenico Savio della Parrocchia di Sant'Elpidio Vescovo. L'inaugurazione è prevista domenica 23 dicembre a partire dalle 19. Il Presepe, allestito presso il Campo dell'Oratorio in via Natale a Casapulla, sarà rappresentato anche il 25, 26, 29 e 30 dicembre e l'1 e 6 gennaio. Il 26 dicembre, poi, c’è la prima rappresentazione del presepe vivente di Vaccheria a Caserta che rappresenta tra le più antiche manifestazioni natalizie di Terra di lavoro. Le rappresentazioni si ripeteranno sino al dicembre 2018 e il 5 e 6 gennaio 2019 dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Il Presepe Vivente si sviluppa su un percorso di circa due chilometri attraverso le vie del borgo della Vaccheria e il bosco adiacente, ai lati del quale vengono ricreate scene, ambienti e visioni bibliche, alcune delle quali apocrife ma opportunamente studiate e acquisite dalla tradizione napoletana. Il presepe napoletano tradizionale viene riproposto in una visione tecnicamente più vicina agli usi e costumi settecenteschi del luogo, coinvolgendo così ogni visitatore in un'avventura scenografica senza precedenti. Sono le fonti storiche dalle quali l'attenta regia attinge per la ricostruzione di ogni singola scena, a partire dai bozzetti originali attraverso i quali vengono riprodotti i costumi interamente realizzati a mano con autentici tessuti di San Leucio, fino ad arrivare allo studio del meccanismo degli antichi telai, ancora oggi funzionanti.

Anche Maddaloni avrà il suo presepe vivente. L’appuntamento è sempre per il giorno di Santo Stefano quando l’Associazione Borgo dell’Oliveto, in Via Appia, presso la Chiesa Nostra Signora di Loreto, a partire dalle ore 19.00 darà il via alla rappresentazione sacra itinerante. A proposito di presepi, sul vestibolo superiore della Reggia di Caserta è visitabile l’installazione “Dare alla Luce” il presepe contemporaneo a cura dell’artista Marco Lodola. Si tratta di una rappresentazione articamente suggestiva che fa il paio con quella che è possibile ammirare sullo scalone d’onore l’opera “Respiro” dell’artista Fabrizio Corneli. Sempre alla Reggia, mercoledì 26 dalle ore 11,30, nella Cappella Palatina, si svolgerà il tradizionale “Concerto per un giorno di festa” a cura dell’Orchestra da Camera di Caserta diretta dal maestro Antonino Cascio (prenotazione obbligatoria sul sito autunno musicale.com). Durante le festività natalizie non ci sarà alcun orario di visita speciale per Palazzo Reale. Nelle festività natalizie la Reggia sarà aperta infatti con i seguenti orari: Appartamenti storici dalle 8,30 alle 19,30, mentre Parco e Giardino inglese dalle 8,30 alle 15,30. Il 25 dicembre e il 1 gennaio 2019 il monumento resterà chiuso. Continueranno inoltre la visite accompagnate dai volontari del Touring Club Italiano al Teatro di Corte il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso 12,45). Spettacolo tutto da gustare alle 18, quello in programma a Recale dove presso l’auditorium della scuola media Giovanni XXIII. ‘Le Mille Bolle Blu’: quattro donne, quattro voci e quattro esperienze musicali diverse che, insieme, danno vita ad un quartetto vocale polifonico e ad una contagiosa miscela di simpatia e professionalità con un repertorio molto vasto. Sempre accompagnate da un sassofonista, garantiscono armonizzazioni polifoniche e virtuosismi vocali di grande impatto. Uno spettacolo molto coinvolgente e soprattutto originale.

Genere simile quello che propone alle 19,30 l’Associazione Antonio Barchetta presso la Chiesa dell’Annunziata a Maddaloni dove è in programma un Concerto per soli, Coro e Orchestra dal titolo “Puer Natus” diretto da Antonio Barchetta e con la voce recitante di Luca Tramontano. Serata completamente diversa a Santa Maria Capua Vetere. Nell’ambito del programma degli eventi natalizi il comitato festeggiamenti, con il patrocinio del Comune, ha previsto in Piazza Bovio l’ultimo appuntamento della rassegna “Cinema sotto l’Albero” grazie alla collaborazione di Gianluca Seghizzi, ideatore e produttore del docu-film “S.M.C.V. La Meglio Ora” con la proiezione a partire dalle 20.30 di Borotalco. La rassegna prevede sei classici della commedia all’italiana anni ’70 – ’80 che hanno segnato in maniera indelebile l’immaginario collettivo le cui battute sono transitate dallo schermo al vivere quotidiano.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:346 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:574 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:545 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more